![]() |
Impianto molto raffinato, i miei complimenti.
Grazie anche per la quantità di informazioni e soprattutto per la piedinatura della spinetta Garmin: presto mi risparmierà un po' di lavoro di ricerca. Credo che i piedini ignoti servano, insieme ai due DR, per i comandi impartiti con i quattro tasti supplementari inclusi nel supporto del BMW Navigator II (=2610). http://www.vanharten.nl/site/navisystem1.jpg Il che, se la mia supposizione è giusta, spiegherebbe perché la BMW si ostina a non proporre il 2650: non ci sono abbastanza poli. |
Quote:
Quote:
Quindi bisogna capire cos'è il "limitatore" sul cavo DR originale. Una ferrite? Una resistenza? Un filtro RC? Un Quid? Un Qui Pro Quo? Ho controllato col tester: si tratta semplicemente di una resistenza da 1000 Ω in serie a ciascun cavo (cioè due resistenze). Ho provato provvisoriamente a collegare tutto sulla moto con cavo altoparlante intatto, cavo DR intatto, sensore proximity. Funzia. A 60 km/h mi segnala una frequenza di circa 40 hz. Funzia anche nel garage sotterraneo! :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :D :D :D :D :D Funzia!:D :D :D :D :D :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman::partyman: :partyman: :partyman: Prossimo passo: proverò a semplificare i cablaggi togliendo spinotto e altoparlante e cavo DR, e aggiungendo una resistenza da 1000 Ω. |
GRANDISSIMO! Complimenti! E così è anche risolto il mistero del "limitatore".
Non so se hai fatto la prova leggendo solo la frequenza, o se hai anche dato il tempo all'apparecchio di tarare il segnale DR con la velocità calcolata mediante la triangolazione satellitare. Nel primo caso, sappi che la taratura richiede parecchi minuti (almeno così è successo a me), per cui non disperare; e ricorda che, nel menu "Interfaccia", la polarità luce retromarcia deve essere settata su "Alta", altrimenti l'apparecchio rileva solo la frequenza, ma non effettua la taratura. |
Vero. La prima volta ci mette 5 minuti circa a "calibrare" il segnale DR. Le volte successive lo riconosce subito già calibrato.
Passando poi dalla moto all'automobile, senza segnale DR, ci mette molto di più a capire che il segnale DR non c'è più, un bel 15 minuti. Passando poi dall'automobile alla moto, il segnale DR lo riconosce subito già calibrato. |
Provato a sostituire il cavo DR con un cavo qualunque + una resistenza da 1000 Ω (codice colore: marrone - nero - rosso - argento o oro).
Funziona ugualmente bene. Quindi il cavo DR non serve per la moto, lo userò per l'automobile. |
;) Ezio!
non per niente sei il guru! |
Quote:
|
Si fa prima modificando il parametro onda quadra o sinusoidale e la polarità retromarcia agendo nella sezione "Interfaccia".
Poi quando si cambia mezzo bisogna ricordarsi di ripristinare i parametri Interfaccia |
Ieri ho installato il 2650 sull'LT, per ora senza cavo DR.
La predisposizione della casa funziona, almeno per quanto riguarda l'alimentazione. A differenza di quanto è successo ad Ezio51, il navigatore ha ripreso a funzionare circa 3 minuti dopo l'uscita dal garage, senza toccare i settaggi dell'interfaccia. Mah. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. |