Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Spina x navigatore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=286021)

vicocamarda 29-08-2010 13:10

Se vuoi solo lo spinotto (maschio) alla bmw costa 10 € e poi acquisti in un negozio di elettronica una presa per accendisigari da auto a 5 € e con un filo li colleghi (io l'ho fatto per collegare qualsiasi caricatore da auto) e se non vuoi uscire pazzo, sul sito biker factory acquisti il cavetto già assemblato a 14 € più spese di spedizione.

Longhorn 29-08-2010 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Babydesmo (Messaggio 5060221)
La "spina" che cerchi è il connettore per collegare il GPS direttamente all'alimentazione della moto mettendo quindi il navigatore "sotto chiave" con il distacco dell'alimentazione del navigatore dalla batteria della moto dopo un paio di minuti dallo spegnimento della moto.
Dal conce lo trovi con il codice BMW 83300413585 (attenzione: digli di guardare sotto il catalogo degli attrezzi e non dei ricambi, altrimenti rischi che non lo trovino :lol::lol:).
L'anno scorso l'ho pagato 10/12 € ....però il conce ci ha impiegato quasi 1 mese per per consegnarmelo....

Come installare il GPS al connettore BMW
(premetto che io ho uno Zumo ma penso che le procedure per installare altri navigatori penso siano identiche):
Collegare il positivo (rosso) del GPS al cavo numero 3 e il negativo (nero) al cavo numero 1.
Il cavo numero 2 non serve ( salvo che il tuo GPS abbia l'odometro ) pertanto puoi tagliarlo: il cavo numero 2 infatti è l'ingresso per il segnale "odometrico" (l'odometro è uno strumento per misurare la distanza percorsa da un punto geografico all'altro. Nel caso specifico è un sensore che trasmette al GPS la rilevazione della velocità del mezzo, questo consente al GPS di continuare a rilevare la tua posizione per brevi tratti anche quando perde il segnale. Un classico esempio è quando percorri una galleria.)

Se vuoi potresti usare dei termorestringenti per isolare tutto, altrimenti è sufficiente dal nastro isolante....

Vero. Anche io l'ho acquistato un paio d'anni fa ed il prezzo è quello. Il montaggio è semplicissimo e funziona perfettamente.

Paketa 29-08-2010 15:21

Il cavetto per lo Zumo lo trovi anche qui: http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=4816

!! V_ !!

vicocamarda 29-08-2010 15:44

Mi dite cortesemente dov'è questa presa sotto il faro? Io trovo soltanto quella sotto la sella a sx. La mia è un ADV 2009. Grazie

Babydesmo 29-08-2010 18:00

Sullla STD MY08/09 e anche 2010 si trova sotto il faro anteriore. Su questo blog in inglese l'ultima foto rende bene l'idea di dove è posizionata la presa.

http://www.motorcycleinfo.co.uk/inde...&pageId=167512

Sull'ADV non so se si trova nella stessa posizione.

Deddy 30-08-2010 00:40

la spina che cerchi è sotto il becco della moto a cui è attaccata con del nastro...il cavetto io l'ho preso dal conce, pagato 12 euro e l'avevano subito disponibile!

JAFO 30-08-2010 11:09

Quote:

Originariamente inviata da barthy (Messaggio 5059409)
Si trova proporio sotto il fanale è una spina ad innesto,con jack di protezione,di colore nero.

prima di partire x la corsica sono andato in un negozio d'accessori nautici ed ho comprato con 5 euro un accendisigari nautico completamente impermeabile e con cappuccio di chiusura.
poi sono andato da un elettrauto che con 20 euro mi ha istallato il tutto ma non credo l'abbia collegato sotto il fanale (sapevo che era lì ma lui ne ha trovata un'altra sotto chiave).
alla fine l'ho legato con due fascette di fianco al blocco d'accensione è comodissimo!
costo dell'operazione 25 euro.
taaaaaaaaaaac

marobubu 06-03-2011 19:20

Salve a tutti, qualcuno mi sa dire se questa presa è sotto fusibile e se si dove lo trovo??
Perchè me co@@ions non ho letto prima questo 3d e collegando a caso i fili prima, e scausalmente facendo andare in corto dopo, credo che sia saltato il fusibile se esiste(nel migliore dei casi mentre nel peggiore credo di aver fatto danno seri)perchè non arriva più corrente dal connettore!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:!::!::!: :!::!:

pivello 06-03-2011 23:17

io ho una di queste prese da cedere dietro compenso di 15 eurozzi(valore scontrino) comprata e poi ho comprato un navi bmw :(

marobubu 07-03-2011 01:16

Aiuuuuuutoooooooooooo!!

Fabio 07-03-2011 10:58

Quote:

Originariamente inviata da marobubu (Messaggio 5599617)
...facendo andare in corto dopo, credo che sia saltato il fusibile se esiste.

Non credo proprio sia sotto fusibile, sul GS1200 non ci sono fusibili perché è tutto gestito dal can-bus...

marobubu 07-03-2011 16:03

Grazie Fabio!!!
Quindi allora le cause sono due: o la spina non funziona oppure invertendo i cavi ho bruciato i finali del TomTom:mad::mad::mad:

rodave 07-03-2011 23:36

Ciao
Ti suggerisco di comprare un bel tester al brico o similari oramai costano pochi euro così verifichi con cura cosa non funziona
Io personalmente ho preferito andare in un negozio di nautica e comprare sia la presa accendisigari che il portafusibili stagni e fare un cavo diretto dalla batteria

Masorcer 08-03-2011 00:04

I phone navigatore

Buona sera a tutti. Io ,sul 1150 adv ho una presa sulla carena destra. Che voi sappiate, dove trovo un cavo con la presa che si possa adattare all'iphone e alla mia moto? Grazie a tutti.

marobubu 08-03-2011 10:06

@ rodave:
Grazie infatti lo compreró oggi stesso, per il collegamento, trovo molto più pratico metterlo sotto chiave(coll. Alla spina di servizio) che direttamente alla batteria.
Ho già collegato alla batteria una presa USB per caricare IPhone, IPad, interfono ecc ecc.
@ masocer:
Ecco il link dove ho comprato la presa USB (in california persone serissime, consegna in circa 15/20 gg)
http://www.burnsmoto.com/usb-power-s...atherproof.php

grava 08-03-2011 13:06

ma siete fantastici, se no fossi così impedito manualmente e non fossi costretto a portare sempre la moto in officina... quante notizie utili...

Optimus Prime 08-03-2011 13:25

scusate se mi intrometto :-I

siccome il GS devo ancora comprarlo appena riescoa vendere la Tuono ma la presa elettrica ho capito bene è di serie ? sotto il blocco strumenti coperta da coperchio nero ? ma da che anno lo montano i Gs ?

grazie e scusate la mia ignoranza ma ripeto mi stò informando preventivamente all'cquisto ^_^

geko 08-03-2011 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Optimus Prime (Messaggio 5604454)
... mi stò informando preventivamente ...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=105204

Optimus Prime 08-03-2011 14:27

grazie 1000 ;-)

FrankGS1200ADV 08-03-2011 15:46

Comunque è molto più comoda la presa che è sotto il becco della moto.
La riconosci facilmente che è bianca con un tappo nero, nastrata con gli altri cavi (con nastro telato).
Se hai dubbi fammi sapere che ti mando foto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.