![]() |
A luglio ho fatto anch'io un giro per le Alpi e nella discesa dal colle della Lombarda, a causa di minacce metereologiche, ho corso parecchio anch'io ed arrivato a valle avevo il problema del freno posteriore a vuoto, le pasticche si erano incollate al disco, ma niente problemi con Abs.
Concordo con chi ha detto surriscaldamento di tutto l'impianto ed in seconda battuta il servofreno. |
Quote:
Guarda...amichevolmente...è meglio che non compri proprio più una moto. con o senza abs ;) |
Io ne aggiungo un'altra di domanda.
ma ti si è accesa la spia di malfunzionamento dell'abs? Quindi in ordine: 1 - Che moto è, e nell'eventualità se è dotata di servofreno. 2 - Condizioni dell'impianto frenante ovvero quanti km hanno le tue pastiglie 3 - Quando è stato fatto l'ultima volta il cambio dell'olio dei freni e relativo spurgo 4 - Il livello del liquido attualmente segnalato nelle vaschette. Credo che tu sappia già che qualsiasi moto (abs o non) se tirata il collo con le staccate, riduce progressivamente la forza frenante fino a comunicare l'allungamento della corsa della leva e aumento della spugnosità. |
Fatto a Luglio giro di 2000 km partenza da ventimiglia rientro da merano...non mi ricordo quanti passi......ma abbiamo fatto pure gli asini...14 moto tutte con abse e nessun problema riscontrato....:)
|
Sarà che da me ci sono solo curve, salite e discese ma in moto come in macchina, nelle discese lunghe è meglio usarli davvero poco i freni. Basta poco, a me con l'auto sono bastati 5/6 km di gran carriera per un'emergenza per arrivare a valle senza freni.
Comunque se l'abs smette di funzionare a causa della bassa tensione della batteria si accendono le luci rosse dell' ABS |
Ragazzi l'impianto era ok, olio nuovo e di qualità, spurgato bene e tubi avio quindi difficilmente possono essere stati la causa.
Pastiglie con 4000 km (originali bmw) Dischi perfetti. Livello liquido dopo il fatto cmq regolare.. a metà esatta tra min e max. Olio limpido. Cmq ho parlato ora con un amico che ha avuto lo stesso problema e mi diceva che è l'impianto che assorbe energia e manda la batteria a putt.... Che bmw x questi motivi aveva a sua volta fatto un richiamo.. Io i richiami li ho sempre fatti tutti quindi... BHO!! Cmq anche lui, rimasto terrorizzato ha venduto la moto il giorno dopo. NON è stato l'olio o i tubi che si sn surriscaldati.. è stato proprio un problema di abs.. anche xchè stava frenando bene e nel corso della stessa frenata ha avuto il cedimento... In concomitanza si sin accese le spie abs.. Spenta e riaccesa la moto tutto è tornato normale come se nulla fosse successo.. X bimoto... hai fatto il mio medesimo giro.. sn rientrato oggi pomeriggio io.. la tua osservazione è cmq giustissima ma x decenni han fatto moto senza abs e a tutti andavan bene così.. ora pare che nn se ne possa fare a meno.. Tante volte E DICO TANTE son rimasto senza freni a causa di surriscaldamenti vari.. in pista e non.. e vi assicuro che non ho mai avuto neanche un millesimo della paura che ho preso sto giro.. Cmq x chi ci teneva a saperlo era un gs 1150 adv con servofreno.. NON era la mia ma identica.. apparte essere L.E |
perchè non l'hai disinserita?
|
seriamente:
l'ABS è un dispositivo elettromeccanico che impedisce il bloccaggio delle ruote. Non centra NULLA con la potenza della frenata, con la sensazione di "spugnosità" o altro. Serve SOLO a evitare il bloccaggio. Tutto qui. Non so cosa ti sia capitato, ma so che l'ABS non c'entra NULLA! ;) |
Vi risulta il GS 1150 con servofreno ????
|
Ora non voglio andare OT, ma sto ABS sullo sconnesso, l'ondulato, l'umido di certi tornanti o curve secche all'ombra magari ancora umide, il fogliame.. si insomma ogni tanto sembra entrare eccome, poco, lieve, appena percepibile, s'inserisce e fa il suo porco dovere ma entrare entra, e si sente quindi, solo sull'anteriore.. al posteriore mai sentio indurirsi il pedale, questo per dire che non venitemi a parlare di pasticche e surriscaldamenti perchè non ci voglio neanche credere. Sopratutto con il freno motore che ci ritroviamo che è pazzesco e fighissimo. Un mulo che tira al contrario!!
Poi sto Servofreno non so che sia e la batteria e la storia delle spie ABS accese s'è letta solo dopo. Cmq. il senso della mia risposta è che l'ABS c'è ed ogni tanto si fa sentire, ed evidentemente lo fa quando deve. Non credo stia li solo per le frenate a secco come nelle macchine. A me sembra ricordarmi molto più da vicino l'inserimento delle 4WD in automatico di certe auto giapponesi sul bagnato, dolce e correttivo, spaventa un pochino, ma poi ci si abituerà prima o poi. IMHO p.s. Non è che ci vorranno i tubi in ergal avionici anche sulle GS perchè sennò la vendo domani! |
Quote:
Se faccio intervenire l'ABS è perché blocco le ruote. Se faccio intervenire l'ABS di continuo, ho da rivedere la mia tecnica di guida. :confused: |
Solo un suggerimento vai dal conce BMW fai fare la diagnosi e vedi di capire quale errore si generato nel file di log della centralina. sicuramente l'anomalia è tracciata e poi vedi cosa ti dice al riguardo.
per prudenza rifai lo spurgo anche della leva freno, che di solito non fa mai nessuno Per quanto riguarda l'utilità dell' ABS non si discute e non potete immaginare quante cadute per frenate violente e relativa chiusura di sterzo ha evitato. Anche sul 1150 la frenata era servo-assistita da un certo anno in poi |
Quote:
Mai sentito un pilota (quindi impianti da gara) lamentarsi della frenata che si allungava tanto da perdere decimi preziosi a giro o visto piloti fi formula 1 uscire dalla scia sui lunghi rettilinei per raffreddare i freni? L'ABS certamente si fa sentire, ma solo quando arrivi a bloccare la ruota (frenata di emergenza), non esiste che entri in funzione come correttivo a piccole perdite di aderenza, quello si chiama controllo di trazione e per leggere le perdite di aderenza legge dai sensori dell'abs (allmeno così funziona sulla mucca. Confermo quanto detto prima e cioè che la spugnosità accentuata della leva e la frenata indebolita non è assolutamente da ricondurre ad un problema di abs. Probabillmente solo il concessionario potrà svelare quanto realmente accaduto dopo aver ispezionato la moto. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Prima di dare sentenze forse sarà meglio aspettare il responso del conce.;) P.S. Non ne sono sicuro e aspetto conferma da esperti elichisti ma credo che su alcune serie di moto nono era possibile scegliere tra la frenata servoassistita e non. ma quasi certamente mi sbaglio |
Quote:
R1200GS Adv Lunghezza2,240 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/i.../1x1_trans.gifLarghezza (compresi specchi)990 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/i.../1x1_trans.gifAltezza (senza specchi)1,525 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/i.../1x1_trans.gifAltezza sella con peso a vuoto890 / 910 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/i.../1x1_trans.gifArco del cavallo, con peso a vuoto1,960 / 2,000 mm F800GS Lunghezza2,320 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/i.../1x1_trans.gifLarghezza (compresi specchi)945 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/i.../1x1_trans.gifAltezza (senza specchi)1.350 mmhttp://www.bmw-motorrad.it/_common/i.../1x1_trans.gifAltezza sella con peso a vuoto880 mm (sella bassa: 850 mm)http://www.bmw-motorrad.it/_common/i.../1x1_trans.gifArco del cavallo, con peso a vuoto1.940 mm (sella bassa: 1.900 mm) Direi che è il contrario di quanto affermi e che quindi l'Adventure sia più alta dell'800GS, almeno numeri alla mano. Ciò che sostanzialmente divide i nostri due punti di vista è che dimentichiamo la cosa più importante ovvero la diversa concezione dell'avantreno. Telelever per noi e forcella telescopica tradizionale per voi. Va da se che anche l'intervento dell'abs si faccia sentire in maniera differente. Quando si frena (sto parlando di frenate e non di rallentamenti) con la forcella telescopica tradizionale devi aggiungere oltre all'azione frenante dei dischi si aggiunge il trasferimento di carico che forza ancor di più la ruota anteriore va da se che agli avambracci senti l'intervento dell'abs in maniera secca e decisa. Diversamente accade quando per merito (o colpa) del telelever non ci sono trasferimenti di carico. L'intervento dell'abs sembra quasi "estraneo" (da prendere con le molle il come ho cercato di interpretare la sensazione). Quando parli di lievi interventi per lievi perdite di aderenza immagino tu ti stia riferendo, ad esempio, a percorrere "moderatamente" una strada con del sabbiolino o pietrisco e in fase di rallentamento senti l'abs che interviene. Mi sembra quasi ovvio e scontato che accada tutto ciò visto che rallentare in simili condizioni d'asfalto non è facile e proprio quando si pinza più del dovuto entra l'abs. Cerchi e baricentro diversi (a parità di concezione ciclistica) significano solo una diversa maneggevolezza e, per quanto mi sforzi, non riesco a vederci un rapporto diretto e conseguenziale con l'abs. Tutto ovviamente IMHO e ignoranza;) |
come sulla bmx,piede sulla ruota post e si inchioda!!!!!!!!
|
C'è un topic interessantissimo di Wotan sulle moto con servofreno e la frenata residua dovuta a energia insufficiente al funzionamento del servofreno.
|
Abbiamo la stessa moto (1150ADV ABS+SF) e come hai giustamente detto i tubi freno sono già in treccia metallica che risentono meno della dilatazione.
Da quanto leggo potrebbe essere un problema di servo, essendo integrato con l'ABS in caso di avaria si escludono (probabilmente) entrambi, sulla precedente GS1150 (solo ABS) mi é capitato di avere la spia accesa dell'ABS (batteria semiscarica oppure sensore rotto) ma non avendo allora anche il SF non posso dire con sicurezza se un temporaneo problema al SF comporti l'accensione della spia ABS (altre spie in effetti non ce n'é). Anche io ho messo sotto sforzo l'impiando frenante della mia GS (due anni fa in coppia e carichi pesavamo 5q.li su e giù per le alpi francesi) ma non ho mai avuto inconvenienti. Ti consiglio di far controllare l'errore da un conce BMW visto che sarà certamente memorizzato, almeno qualche dettaglio salta fuori. La mia idea é che non ti aspettavi di dover strizzare la leva molto più del normale e ti sei preso una bella strizza, ma più che l'ABS credo proprio sia il servo che non ha fatto i suo mestiere. Purtroppo le ultime serie della GS1150ADV erano tutte con SF, una cosa che ho fatto fatica ad abituarmi, ma in ogni caso l'ABS farà sempre parte delle mie prossime moto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. |