Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Can Bus e presa BMW per GPS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=284987)

Enzino62 20-08-2010 17:17

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 5037845)
Confermo, anch'io poco più di un minuto!

Ma hai acquistato il cavo touratech da quasi 50 euro??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Esiste il ricambio originale BMW, pagato la bellezza di 9 euro, che si attacca alla presa originale sotto il radiatore. Una volta tanto un ricambio BMW è più economico... caso strano ma vero!
Questo cavetto TT io lo considero un vero e proprio furto!!!! Liberissimi loro di venderlo...

Dimenticavo: c'è da qualche parte un post che spiega nel dettaglio questo cavetto, inclusi i codici ricambio per ordinarlo dal conce. ;)

Ordinato una settimana fa'al conce,costo 10 euro,cè da aspettare circa un mese per averlo perche'non è un ricambio originale bmw,praticamente bmw lo compra da un privato e poi lo vende a noi.
Cè solo da saldare i fili al cavo originale del TT o dello Zumo e poi isolarlo con termoguaina,con vantaggio che il gps gode della protezione che ha la moto sul suo impianto originale per qualsiasi evenienza.

Enzo

Enzo

SharkyRM 22-08-2010 00:27

Codice originale BMW: 83.300.413.585
Colore marrone: Negativo
Colore rosso/bianco: Positivo
Colore blu/verde: non utilizzato per il gps
Costo: 9,00 euro

Deddy 24-08-2010 01:41

io ho attaccato un NUVI 510 e si stacca l'alimentazione dopo circa un minuto!!!!

kukky 31-08-2010 13:36

comunque tutto ciò che è attaccato via can bus dopo 15 secondi circa viene escluso per salvaguardare la batteria....provate anche con la presa di servizio....

subzer0 31-08-2010 14:17

io ho sia il tomtom (in auto) che lo zumo 660.

sinceramente trovo + prartico lo zumo, + completo come informazioni e + leggibile.

quando leggevo in giro x pareri, tutti dicevano che la garmin ha praticamente inventato la navigazione satellitare, e che sono i fornitori dell'aviazione americana.

ho constatato con 1 amico che pilota aerei di linea che alcuni sistemi sono effettivamente garmin.

credo però che ormai qualsiasi navigatore faccia bene il suo ruolo.

posso dirti che il mio zumo è sempre connesso alla moto, pioggia, caldo e freddo che sia e 1 anno non ho avuto nessun problema.

ciao

Freeride 11-09-2010 02:25

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 5040381)
Ordinato una settimana fa'al conce,costo 10 euro,cè da aspettare circa un mese per averlo perche'non è un ricambio originale bmw,praticamente bmw lo compra da un privato e poi lo vende a noi.
Cè solo da saldare i fili al cavo originale del TT o dello Zumo e poi isolarlo con termoguaina,con vantaggio che il gps gode della protezione che ha la moto sul suo impianto originale per qualsiasi evenienza.

Enzo

Enzo

Ciao Enzo, non vorrei scoraggiarti ma io l'ho ordinato ad Aprile ed ancora non mi è arrivato... ho chiamato anche al servizio clienti a Milano e mi hanno detto che in Italia non si trova più... :mad::mad:

alabassa 11-09-2010 09:10

ho usato il cavetto che si trova nella confezione del garmin zumo 550, tagliato a misura e collegato senza fusibile (tanto c'è la cam bus) alla lece di posizione.
funziona da dio. Accendi il quadro e si accende il GPS. Spegni il quadro e si spegne, dopo il conto alla rovescia del gps.

non fatevi troppe se@#e mentali.

umberto58 11-09-2010 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Freeride (Messaggio 5105010)
Ciao Enzo, non vorrei scoraggiarti ma io l'ho ordinato ad Aprile ed ancora non mi è arrivato... ho chiamato anche al servizio clienti a Milano e mi hanno detto che in Italia non si trova più... :mad::mad:

io qualche giorno fa l'ho cercato al conce di parma e mi hanno detto che ne avevano ordinati 2 oltre 1 mese fa e non sapeva quando sarebbero arrivati. faccio un giro di telefonate in città limitrofe e lo trovo. mi dicono che ne è appena arrivato uno. gli dico di tenermelo bloccato 1 ora per sentire il mio meccanico se è il pezzo che lui mi aveva segnalato, lo richiamo per conferma e mi dice che già altri 2 si sono messi in lista. allora parto subito, al mio arrivo trovo il materiale sul bancone: non solo il cavo ma anche l'archetto per montare il gps sul GS e il porta navigatore originali bmw e mi dice che gli altri compratori prenderebbero il set completo, ma che io non ero obbligato a farlo :lol:; recepisco il messaggio subliminale e visto che cmq ho bisogno del tutto porto a casa i 3 pezzi a 90 euro

subigor 25-09-2010 12:10

Quote:

Originariamente inviata da alabassa (Messaggio 5105149)
Accendi il quadro e si accende il GPS. Spegni il quadro e si spegne, dopo il conto alla rovescia del gps.

Anch'io Zumo 550 e fa esatamente cosi. :lol::lol:

dodiuno 08-10-2010 20:12

Quote:

Originariamente inviata da Deddy (Messaggio 5047482)
io ho attaccato un NUVI 510 e si stacca l'alimentazione dopo circa un minuto!!!!

ciao...mi puoi dare delucidazioni circa il montaggio del nuvi 510 su gs adv 1200 2008 grazie

vicocamarda 08-10-2010 22:07

Io ho comprato il cavetto originale della bmw che all'estremnità finisce con una spina tipo attacco per accendino, lo collego ala presa di corrnte laterale sx sotto la sella e ci collego di tutto

Deddy 17-10-2010 01:20

Quote:

Originariamente inviata da dodiuno (Messaggio 5199226)
ciao...mi puoi dare delucidazioni circa il montaggio del nuvi 510 su gs adv 1200 2008 grazie

io ho comprato qui, http://www.garmin.it/automotive/auto...accessori.html, l'accessorio staffa universale a fili liberi, poi sono andato dal conce e ho comprato il cavetto con i tre fili gialli e la presa da attaccare sotto il becco. Per ultimo ho saldato i fili liberi dei due oggetti e coperto la parte dei contatti con una guaina termorestringente! sembra complesso ma ti assicuro che è semplicissimo:)! poi ovviamente il nav lo attacchi alla moto con la staffa che preferisci..io ho preso questa http://www.bikerfactory.it/Vendita-A...019&Id=1001258.

lucar 18-10-2010 09:00

questo è il 3d di riferimento cui faceva riferiment romargi
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=105204

lucimaso 31-08-2011 15:37

presa can bus

Quote:

Originariamente inviata da FaustoADV (Messaggio 5036791)
L'altro ieri ho montato il cavo touratech che va attaccato alla presa originale BMW sotto il cruscotto; spettacolo, cosi quando scendo dalla moto evito di staccare il GPS per paura di scarcare la batteria, tanto il can bus lo esclude dopo 15 minuti..
Ok, ma durante questi 15 minuti, il gps è attaccato alla rete della moto, ed automaticamente carica la batteria interna (del GPS). Secondo voi, in questi maledetti 15 minuti (non capisco perchè non l'hanno settata a 2/3 minuti), cio non potrebbe causare un eccessivo carico per la batteria a moto spenta?

Buon giorno Ho un gs 1200 del 2010 anch'io mi devo collegare alla spina can bus per alimentare il tom tom rider. Penso di avere individuato la presa can bus sotto il fanale, e penso, se è quella, sia tappata per proteggerla, non riesco a togliere il tappo, ovvimente non ho forzato non avendo certezze, ed evitare di rompere qualche cosa.
Mi sai dare qualche informazione in merito.
Grazie

mic1974 31-08-2011 16:03

Ciao, stacca la fascetta intorno al tappo, cosi' trovi la linguetta da alzare per toglirlo dalla spinetta.

Ginogeo 31-08-2011 16:04

Quote:

Originariamente inviata da lucimaso (Messaggio 6051119)
Buon giorno Ho un gs 1200 del 2010 anch'io mi devo collegare alla spina can bus per alimentare il tom tom rider. Penso di avere individuato la presa can bus sotto il fanale, e penso, se è quella, sia tappata per proteggerla, non riesco a togliere il tappo, ovvimente non ho forzato non avendo certezze, ed evitare di rompere qualche cosa.
Mi sai dare qualche informazione in merito.
Grazie

a me pare che non sia tappata e non sia proprio sotto il fanale.... è uno spinotto con tre ingressi, i cavi sono fasciati con nastro telato nero....
ciao

tiburon 31-08-2011 16:31

io avevo attaccato il gps alla presa dedicata sotto il becco con connettore bmw,tutto fun zionava a meraviglia,spegnevo la moto dopo poco anche il gps, ottimo, nota dolente,la basetta del gps ciucciava corrente (controllato con il tester),e dopo circa 4gg di inattività della moto la batteria era ko,mi dicevano che è colpa del gps che non dedicato per bmw e il cum-bus non lo riconosceva, e pensare che me l'ha installato il conc, ho risolto staccando tutto ora lo alimento quando mi serve con la presa sotto sella, da allora zero probelmi. consiglio: controllate anche voi con il tester se la basetta consuma corrente anche dopo una mezzoretta che la moto è spenta, ci vogliono 5 mit che risolvono un grattacapo.

eddyeddy 01-09-2011 22:27

Io il mio 660 l'ho collegato direttamente alla batteria, ho chiesto al concessionario secondo lui qual era la soluzione migliore e mi ha consigliato anche lui il collegamento alla batteria e mi ha segnalato un caso "strano" cioè: uno zumo 660 collegato con il con can-bus funzionava correttamente, quando hanno collegato il mantenitore(originale BMW) alla moto, succedeva che il mantenitore non caricava più la batteria ma portava corrente solo al connettore del can-bus. Risultato, batteria a terra e navigatore sempre carico.

vicocamarda 02-09-2011 00:01

Quote:

Originariamente inviata da tiburon (Messaggio 6051324)
...controllate anche voi con il tester se la basetta consuma corrente anche dopo una mezzoretta che la moto è spenta...

Ma intendi la basetta da sola cioè senza nav collegato?

---
- Sent from my iPhone using Tapatalk

SharkyRM 02-09-2011 01:16

mai avuto problemi...basetta sempre collegata alla presa can-bus. dopo circa 3 minuti si stacca tutto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.