Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   "Prima o poi la prenderò anch'io con il cardano" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=284974)

Flyingzone 19-08-2010 01:44

Dai....il cardanoè una manna....che bello non sentir + rumore di catena in marcia e il tendicatena che sballotta!!
Tiro la frizione in marcia,e sento solo il tassello della gomma rotolare sull'asfalto!

Alvit 19-08-2010 03:03

Il cardano e' stato fatto perche' mettere una catena a motori come BMW o Guzzi sarebbe stato problematico e i tempi in cui fu adottato le strade lasciavano veramente a desiderare, Senza parlare poi delle catene del tempo , non duravano nulla e la manutenzione era continua e ..sporca.
Oggi le moderne catene ad Oring sono tutta un altra cosa e durano almeno 10 volte di piu' delle vecchie, il fatto e' che in qualsiasi posto una catena e una falsamaglia la si trova e si prosegue immediatamente o quasi e con poca spesa. E' appena il caso di ricordare la nostra amazzone in moto in chile, la Miriam, che si trovo' con il cardao rotto ed e' stata ferma un bel po, avesse avuto una catena ri partiva subito, quindi non e' vero che il cardano e' il non plus ultra per i lunghi viaggi in luoghi un po fuori norma.
Peso, il peso e la complicazione meccanica fanno il resto senza parlare del maggior costo e di acquisto e di eventuali riparazioni .
Certo ormai il cardano ha acquistato il suo fascino ma non e' piu' una scelta di efficienza e praticita' come 30 anni fa.
Trovo invece ormai da anni la grande comodita' della Cinghia sulla mia HD e' vero diranno subito i puristi che vanno tutti i giorni o quasi sulla routa quarenta per punta arenas e dintorni che non va bene, io so solo che qui in america ormai ci sono milioni di HD con cinghia e vanno anche su bei sterratoni, non crediate che le strade siano tutte a 12 corsie come negli stati con le grandi megalopoli, chi ci e' stato, fuori nelle praterie dell'Ohaio per esempio sa di che parlo e se mai dovesse rompersi una cinghia dentata della HD costa ancora meno della catena non hai corona e pignone da cambiare :)

daniele52 19-08-2010 08:09

appurato pregi e difetti del sistema,ora mi chiedo perche fare un foro passante?non andava già bene prima con un paraolio in meno?

aspes 19-08-2010 11:57

la cinghia dentata moderna potrebbe davvero avere solo vantaggi, rispetto sia il cardano che la catena. Bisognerebbe solo fare uno sforzo e chiuderla in un carter stagno per fottersene del fuoristrada (come le jawa da regolarita' anni 70).
Oppure , meglio ancora, fare un sistema molto facile e pratico per sostituirla per strada in caso di rottura.Portarsela dietro non dovrebbe essere complicatissimo essendo molto piu' leggera di una catena.Ma bisognerebbe poterla sostituire senza smontaggi complicati per strada, cosi' ci si leverebbe la paura psicologica.

Silver wolf 19-08-2010 13:07

Negli ultimi 28 anni ho avuto solo moto con il cardano, anche italiane: a parte la sostituzione di un paraolio in garanzia nel 1985, mai nessun problema. :)

kosmo 19-08-2010 17:55

io non rimpiango assolutamente la catena, con le moto a cardano mi trovo benissimo.

slow_ahead 19-08-2010 18:15

Quote:

Originariamente inviata da daniele52 (Messaggio 5036771)
perche fare un foro passante?

raffreddamento ?

nemicodisempre 20-08-2010 11:32

non è vero che il cardano non si rompe. sul mio 1150 adv si è rotto a 88000 km. ti preavvisa un pochino con una strana vibrazione sotto le pedane ma se non hai provato questa esperienza non te ne accorgi. ora mi costerà un migliaio di euro come almeno cinque sostituzioni di cat cor pignone. però in quattro anni non ho mai ingrassato nulla . in compenso ho fatto tanti di quei rabbocchi d' olio....

Bierhoff 20-08-2010 11:51

a me piaceva pulire la catena però :(

Flying*D 20-08-2010 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Fancho (Messaggio 5036560)
E' corretto, IMHO, il paragone col cambio automatico sulle auto. Lo disprezza chi non l'ha mai provato.

Il cambio automatico fa cagare, da uno che l'ha provato...;)

che poi sia molto piu' comodo e abbia indubbi vantaggi, sono pienamente d'accordo...:cool:

Comunque a leggere certi post si vede che siete rimasti agli anni '70 con le catene delle moto..:lol::lol::lol:

una moderna x-ring e' un'altro mondo come durata,affidabilita' etc etc..

per pulire basta passare uno spray apposito che in 5 minuti sgrassa tutto senza uso di spazzole e spazzolini,basta sciacquare e dare una spruzzata di grasso trasparente..

a questo punto le cinghie sono anche meglio del cardano visto che non hanno nessuna manutenzione...

aspes 20-08-2010 12:18

appunto, la cinghia costa poco, e' leggera,non fa rumore,fa da parastrappi e non ha manutenzione.
Soli punti di svantaggio il fuoristrada, le dimensioni in larghezza e la sostituzione un po' laboriosa se dovesse succedere per strada. Ma per esempio una cinghia accoppiata a un monobraccio fatto a un certo modo con un tendicinghia registrabile con un attrezzino potrebbe essere cambiata per strada in 5 minuti.Basterebbe pensarci un attimino, fare il telaio con un segmentino sbullonabile.

LoSkianta 20-08-2010 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Silver wolf (Messaggio 5037297)
Negli ultimi 28 anni ho avuto solo moto con il cardano...

Proprio come me :D, ma solo negli ultimi 25 anni (la prima è stata la Honda CX).

Flying*D 20-08-2010 12:24

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 5039353)
appunto, la cinghia costa poco, e' leggera,non fa rumore,fa da parastrappi e non ha manutenzione.

Questa moto non e' bella e non ha avuto successo, pero' come potenza, peso e tipo di utilizzo e' del tutto simile al GS..;)

http://lh3.ggpht.com/_0mzZVT8Q0l4/Si...202009%20b.jpg

comunque anche a me non dispiace l'idea del cardano...:cool:

SKITO 20-08-2010 12:27

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 5037103)
la cinghia dentata moderna potrebbe davvero avere solo vantaggi, rispetto sia il cardano che la catena.

te lo garantisco di persona e non solo io .;)

SKITO 20-08-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 5039368)
comunque anche a me non dispiace l'idea del cardano...:cool:

obsoleto . :lol: la cinghia è molto più avanti.;)

Fancho 20-08-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 5039332)
Il cambio automatico fa cagare, da uno che l'ha provato...;)

E' pur sempre un effetto per certi versi positivo. :lol:
Posso chiederti cosa non ti ha convinto? Più che altro dici che lo trovi più comodo, quindi qual è il problema, l'affidabilità...?
Io quest'estate ho passato tre settimane a guidare un bel macchinone con l'automatico e, dopo i primi dieci minuti per prenderci l'abitudine, mi sembrava il paradiso. Rientrato a casa, il dover muovere avanti e indietro la vecchia leva delle marce mi sembrava una cosa da trogloditi... :mad:

Flying*D 20-08-2010 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Fancho (Messaggio 5039547)
E' pur sempre un effetto per certi versi positivo. :lol:
Posso chiederti cosa non ti ha convinto? Più che altro dici che lo trovi più comodo, quindi qual è il problema, l'affidabilità...?

e' comodo, non posso negare la realta' dei fatti, ti metti li' tranquillo e fa tutto da solo,adesso poi con i pulsanti al volante e' roba da playstation...:rolleyes:

pero' il cambio fa quello che vuole lui ed e' una cosa che non sopporto..:-o

daniele52 20-08-2010 16:26

Quote:

Originariamente inviata da slow_ahead (Messaggio 5038097)
raffreddamento ?

credo di aver fatto piu di400k km con vari cardani,non uno che sia andato in ebollizione........
PS e tutti rigorosamente vergini:lol::lol::lol:

CAVALLOGANZO 20-08-2010 16:59

Quote:

Originariamente inviata da Fancho (Messaggio 5039547)
.......il dover muovere avanti e indietro la vecchia leva delle marce mi sembrava una cosa da trogloditi... :mad:

oh, poveri noi :rolleyes:

Fancho 20-08-2010 17:44

Quote:

Originariamente inviata da CAVALLOGANZO (Messaggio 5040188)
oh, poveri noi :rolleyes:

Che ridere eh?

:(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.