Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   lasciato GS :-( - ritirato RT :-) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=284141)

Sturmtruppen 11-08-2010 15:38

Rispondo alla domanda sulla differenza di posizione di guida tra GS ed Rt, io ho avuto sia la GS std 2005 che l'ADV 2006 con cui ho percorso un bel pò di km. Come sella la più scomoda è sicuramente la Gs (anche se nella versione del 2008 pare che la sella sia stata migliorata un pò), l'adv molto meglio, la RT ancora di più. Per le gambe (io sono 1,74 e guido sempre con la sella alta tutte e 3 le moto) trovo la Adv la migliore, non tanto per la posizione in se, quanto per la possibilità di cambiare la posizione (ha maggiori possibilità di movimento soprattutto in sella, mentre la RT è quasi obbligata), per protezione aerodinamica non ne parliamo neppure: pensavo che la adv fosse eccellente, ma la rt è di più con il plus che quando vuoi prendere aria lo decidi con un bottone.
Morale: visto dove abito, e visto che adoro le Dolomiti in moto, i trasferimenti in autostrada con la rt sono i migliori.

Massimo Passalacqua 11-08-2010 21:20

Complimenti Zio, per la splendida moto e per le gradevoli argomentazioni sull'acquisto.
In effetti, anch'io, che attualmente viaggio su una GS std, sono stato attratto dalla RT, tanto che recentemente l'ho provata per un intero pomeriggio sulle curve della Chiantigiana, andata e ritorno firenze siena compresi.
Il paradosso è che, pur avendo apprezzato la moto oltre le mie previsioni, mi sono tuttavia convinto a passare ad un'altra GS, probabilmente la 3o° th ann.
Questa decisione (ancora non definitiva) non è tanto legata a considerazioni tecniche od estetiche, quanto piuttosto al fatto che ancora, pur avendo superato i cinquanta, mi sento più attratto dall'immagine sportiva della GS che da quella efficiente e confortevole della RT.
Ma si tratta di due moto splendide nel loro genere.
In particolare dell'RT mi ha impressionato il perfetto equilibrio fra l'agilità nei percorsi misti e la stabilità nei curvoni ad alta velocità.
Un altro punto di forza della moto mi sembra la protezione areodinamica e la correlativa minore sensibilità al forte vento.
Ciao.:)
massimo

Sturmtruppen 12-08-2010 14:28

Niente di più vero: per me prendere la RT è stata dura perché l'attrazione della GS è enorme, e continuo a dire che la RT non è attraente. Però in tutte le condizioni in cui l'ho provata mi ha soddisfatto.
Non sono molto daccordo sul discorso della sensibilità al vento: la GS è strana e poco previdibile perché il vento le passa soto ma la colpisce in alto, mentre con la Rt, specie in autostrada è facile che vada incontro ad un effetto vela.

GRODDECK 12-08-2010 15:55

Quoto Sturmtruppen per quanto riguarda il vento, andate a vedere il 3d che ho aperto proprio su questo argomento. Nella RT si sta seduti 'dentro' la moto nel GS 'sopra', vantaggi e svantaggi. Le mie considerazioni dopo il mio ultimo viaggio di 11500 km in 23 giorni alla media di 500 km al giorno sono che: le gambe sono piu' flesse e quasi incastrate nel serbatoio,si ha una sgradevole sensazione di ingessatura ma la protezione e' notevole. Si viaggia esattamente come ci si siede su di una sedia con pochi gradi di inclinazione di gambe e braccia. Non so se mi e' venuto il callo al sedere ma dopo il primo giorno di viaggio (800 km) con un discreto fastidio poi per tutto il viaggio non ho mai avuto indolenzimenti di qualsiasi genere tranne quello alla mano destra una volta rientrato alla base. Ho trovato una brillante soluzione meglio del cruise control che si chiama throttle rocker costo 10 euro e la mano del gas ringrazia soprattutto in autostrada.
A febbraio in occasione della presentazione dei modelli 2010 ho provato sia GS che RT andando con la signora, la quale appena salita sulla prima ha immediatamente commentato 'questa e' scomoda' in effetti la posizione delle gambe piu' distese e soprattutto delle braccia molto piu' avanzate per tenersi ai sostegni non lasciano dubbi su cosa puo' aver detto dopo aver provato la RT. L'unico svantaggio del passeggero e' che sulla GS essendo piu' in alto vede meglio ma si prende piu' vento e pioggia.

groddeck

bmwfranco 12-08-2010 19:15

Come funzione e dove si trova questo throttle rocker?

Gigi 12-08-2010 20:04

hai scritto:
si percepisce cura nei dettagli e qualità dei componenti; spero che ciò rispecchi la realtà.

potresti spiegare meglio cosa intendi ?

gigi

nico62 12-08-2010 22:53

Quote:

Originariamente inviata da GRODDECK (Messaggio 5022739)
Ho trovato una brillante soluzione meglio del cruise control che si chiama throttle rocker costo 10 euro e la mano del gas ringrazia soprattutto in autostrada.
groddeck

ciao GRODDECK, che sia comodo ok.....ma meglio del cruise...insomma no dai....;)

biker55 12-08-2010 23:25

La moto è come la mia..........un consiglio..... monta le protezioni laterali delle borse...stanno bene un sacco e sono + protette....

Alkowa 12-08-2010 23:46

quali protezioni ???

GRODDECK 13-08-2010 18:09

Il throttle rocker mi e' stato suggerito da un amico, l'ho trovato sul catalogo della wunderlich e sono corso dal mio pusher a via Marmorata, li' me ne hanno dato uno 'commerciale'. Consiste semplicemente in un pezzo di plastica che da ha un lato,tondo, si applica all'estremita' della manopola del gas stringendola saldamente e l'altro piatto leggermente concavo. Questo permette in autostrada,lo sconsiglio in citta', ad andatura costante di regolare il gas premendo leggermente a mano aperta senza nessuno sforzo e soprattutto senza dover tenuto piegato il polso magari per ore.
L'ho provato per un tratto autostradale breve e mi ha convinto, certo lo avessi avuto negli ultimi giorni del recente viaggio quando ho percorso quasi 3000
km .....

groddeck

104 14-08-2010 09:49

io l'ho provato e non mi ci sono trovato: mi incasinavo e non mi sentivo tranquillo. ho risolto con l'altro cazzabbubbolo della wunderlich, la frizione da montare sulla manopola del gas che annulla la molla di ritorno della stessa e mi ci trovo molto meglio, da usare con attenzione perchè per decellerare occorre accompagnare la manopola, ovviamente costa 10 volte di più del rocker...

BICI63 14-08-2010 10:17

Quote:

Originariamente inviata da 104 (Messaggio 5026733)
io l'ho provato e non mi ci sono trovato: mi incasinavo e non mi sentivo tranquillo.

Dopo consiglio di diversi amici lo ho montato, tollerato per pochi gg e poi subito rismontato:

per me a tutti gli effetti un corpo estraneo fra mano e manopola !

De gustibus :)

giunpy79 14-08-2010 11:14

Come direbbero allo Zoo di 105... "bella zio!!!" eheheh complimenti!!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Zio 25-08-2010 10:32

per Gigi: la qualità dei componenti la puoi valutare solo sulla distanza; all'inizio, credo, puoi solo commentarne il design e l'eleganza. Col GS, per esempio, nulla da dire, se non che il computer di bordo è un gadget pressochè inutile data la pressappocaggine dei dati che fornisce.

Riguardo il Trottle Rocker (o come accidenti si chiama...): ce l'ho in garage, lo avevo comprato per viaggiare col GS, l'ho usato tre volte, poi è finito sullo scaffale. Non mi sentivo a mio agio, e nel misto ero sempre dietro a ruotarlo per toglierlo dai maròni.

Anche col tempo-mat ci vuole un po' di "allenamento", ma ovviamente i due sistemi sono incomparabili!

alcuni aggiornamenti:
- ho capito come reimpostare la precedente velocità sul tempo-mat; grazie dei suggerimenti a tutti!
- o il contakm è starato...oppure è proprio vero che la RT è una mangiachilometri!!! solo domenica, in uscita pomeridiana nel pavese-piacentino, sono rientrato a casa con 300km!
- ribadisco la mia non predisposizione ai blocchetti "nuovi", insisto nel suonare il clackson anzichè mettere la freccia sx, e....non ho capito ancora come mettere gli abbaglianti fissi...

si, lo so, esiste un manuale...ma non me lo porto in ufficio!
:-)

Sturmtruppen 25-08-2010 14:50

Per gli abbaglianti è semplece: usando il tasto del passing, invece che portarlo verso di te, dagli un colpetto in avanti, diciamo verso la direzione di marcia. Io tendo ad usare il pollice o la falangetta dell'indice.

morrisvet 25-08-2010 22:46

Ciao Zio, e complimenti per l'acquisto !
E' da un po' che l'rt mi intriga, ho un gs my 2010 e volevo farti due domande:
-La rumorosità dello scarico dell' rt my 2010 è paragonabile a quello del gs my 2010 ?
-a livello di vibrazioni c'è differenza tra rt e gs ? Mille grazie!

Filippo

Sturmtruppen 25-08-2010 23:12

Quote:

Originariamente inviata da morrisvet (Messaggio 5053761)
Ciao Zio, e complimenti per l'acquisto !
E' da un po' che l'rt mi intriga, ho un gs my 2010 e volevo farti due domande:
-La rumorosità dello scarico dell' rt my 2010 è paragonabile a quello del gs my 2010 ?
-a livello di vibrazioni c'è differenza tra rt e gs ? Mille grazie!

Filippo

No, la rumorosità non è uguale, quella del GS è maggiore.
io non ho avuto GS 2010; ma secondo me le precedenti vibravano meno della RT che ho adesso, ma può dipendere dal nuovo motore.

morrisvet 25-08-2010 23:43

Quote:

Originariamente inviata da Sturmtruppen (Messaggio 5053807)
No, la rumorosità non è uguale, quella del GS è maggiore.
io non ho avuto GS 2010; ma secondo me le precedenti vibravano meno della RT che ho adesso, ma può dipendere dal nuovo motore.

Quindi come supponevo, a fronte di prestazioni migliori, si peggiora in rumorosità e vibrazioni :confused::mad:
Oggi in confronto con un gs 1100, il mio 2010 sembrava un trattore :mad::mad::mad:

Zio 26-08-2010 11:05

Bhe, non ho guidato tutte le bmw, nelle varie annate, degli ultimi 10 anni.
sulla mia scorta personale posso dirti che:
- la rumorosità del GS (che era un my 2008) è sicuramente MAGGIORE di quella dell'RT, specie in autostrada
- la mia GS NON VIBRAVA. la RT, da fermo, vibra, ma appena ti muovi è paragonabile ad un 4 cilindri. Ma ripeto, da ferma, VIBRA (sicuramente più del GS)

Sturmtruppen 27-08-2010 18:15

Il confronto lo fai sempre con il modello con motore non ad a doppio albero? Vero?

La mia RT vibra in autostrada a 130km/h, vibra che te ne accorgi, ma anche dopo molti km nessun indolenzimento, nessun fastidio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.