Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Casco nuovo: ho guidato totalmente ubriaco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=283692)

Claudio Piccolo 05-08-2010 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Davide (Messaggio 5006497)
Ti sei dimenticato una cosa, sicuramente hai assunto sostanze stupefacenti........

....ecco...appunto...

pulcius 05-08-2010 11:23

quoto chi dice che potrebbe trattarsi semplicemente della differenza tra la visiera vecchia e la nuova: differenze seppur minime di curvatura potrebbero causare disorientamento, credo

bigbe@r 05-08-2010 11:24

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 5006102)

Premetto, per i soliti moralisti che:
- non avevo bevuto assolutamente nulla, neppure a pranzo

Quote:

oggi mi sono comportato abbastanza bene:
- 2-3 bicchieri di prosecco (aperitivo)
- circa 1 bottiglia intera di vino bianco del trentino
- 2 bicchieri di vino rosso
- 1 bicchiere di moscato
- 2 bicchieri di grappa buonissima (50 gradi!!!).

se se:lol:

OT io ho pure il tour x e con visiera chiara nessun problema

er-minio 05-08-2010 11:30

Quote:

Certo che sono omologate, anche se "FOR DAY USE ONLY".
Con la visiera scura del mio RX7 mai nessun problema...
Romargi: vacci in svizzera, ma non ci venire in UK. Che ti fermano.

Secondo me é difettata.
A me mia sorella regaló la visiera truzzissima Iridium dell'Arai, che peró mi piace molto usare d'estate al posto degli occhiali da sole e visiera chiara.
Quando la tiri giú si nota una leggerissima "distorsione" rispetto alla vista normale, peró almeno é "para" su tutta la visiera, quindi non da fastidio.

Probabilmente sulla tua l'effetto é molto piú marcato per qualche errore di produzione - io la farei vedere al negoziante.

Dogwalker 05-08-2010 12:03

Quote:

- si tratta della visiera scura originale Arai, del costo di ben 68 euro di listino!!! (Quasi quanto un intero casco Lidl)

No no. Il casco Lidl ce lo compravi proprio tutto, visierina parasole compresa, e ti rimanevano in tasca 10 Euro. ;)

Comunque meglio che ci fai un'altro giro, su un percorso "sicuro", per provare che non sia un disorientamento dovuto al cambio di visiera, o comunque una distorsione compensabile. Altrimenti è un difetto permanente.
Purtroppo, vista la strana forma "conica" di quella visiera (appuntita in avanti in basso), credo che la distorsione sia molto probabile.

DogW

r11r 05-08-2010 12:44

fallo provare anche a qualcun altro per verificare se risente delle stesse "emozioni"....se così fosse segnalalo alla casa produttrice.

passin 05-08-2010 12:50

Magari era un malessere temporaneo tuo..

romargi 05-08-2010 15:23

Quote:

Originariamente inviata da augusto (Messaggio 5006181)
Secondo me non è una distorsione nella visiera, ma la sua forma stessa.
Mentre la visiera dell'RX7 ha una curva continua, quella del TX2 (il mio) ha una piega più accentuata nella mezzeria, cosa che fa sì che le due semilenti si presentino davanti alla linea di sguardo con un angolo troppo elevato per essere otticamente neutre.

La stessa cosa che ho pensato anch'io!
Ora però dovrei riprovarlo, magari con la lente chiara.

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 5006509)
visiera unta....può succedere se poi il casco era esposto in negozio può succedere,sembra perfetta,ma la piccola untosità distorce

La visiera non era assolutamente unta. Ed ho montato la visiera aftermarket appena comprata in un negozio vicino a casa (imballata). Ovviamente, come ho scritto, ho tolto le plastichine protettive!

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 5007614)
Romargi: vacci in svizzera, ma non ci venire in UK. Che ti fermano.

Ermì, che sta addì???
Mi fermano per le mie "svolte a sinistra non consentite" o perchè non è consentito indossare visiere scure?
E' una semplice visiera, originale Arai, omologata per l'uso di giorno.

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 5007614)
A me mia sorella regaló la visiera truzzissima Iridium dell'Arai, che peró mi piace molto usare d'estate al posto degli occhiali da sole e visiera chiara.

Io, come ho scritto, sull'Arai stradale (RX7) usavo sempre visiera scura al posto degli occhiali da sole. Mai avuto alcun problema.
O è difettata la visiera, oppure è la curvatura discontinua del Tour X: la visiera dello stradale ha una curvatura a raggio costante mentre quella del TX è "a punta". magari il prossimo giro lo faccio con la chiara e lo provo meglio...

Tino 05-08-2010 15:29

Quote:

Originariamente inviata da 1Muschio1 (Messaggio 5006151)
... le visiere Arai sono termoformate e tagliate a water-jet ... quindi le distorsioni della lastra dovrebbero essere minime ... però magari è nata sfigata .. con quella chiara come và???

andiamo bene se le tagliano al cesso!! domani gli rendo il casco!!

un ex tk 05-08-2010 15:43

3 ipotesi

1) Angolo di curvatura

2) Associazione/distanza/curvatura/trattamento a lenti di occhiali che generano questo effetto

3) Lastra difettosa

Le altre lasciamole stare, si andrebbe sul personale....:lol:

comunque io propendo per la 1), anche se chiara andasse bene, la causa potrebbe essere curvatura e grado di assorbimento del trattamento scuro.

JAFO 05-08-2010 15:54

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk (Messaggio 5008523)
comunque io propendo per la 1), anche se chiara andasse bene, la causa potrebbe essere curvatura e grado di assorbimento del trattamento scuro.

se fosse l'angolo di curvatura non dovrebbe avere problemi nella chiusura?

a me capita con il nolan n103 quando abbasso la visiera da sole.
il difetto aumenta quando le abbasso entrambe.

pluto67 05-08-2010 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Mark65 (Messaggio 5006481)
mettiti il braccialetto per l'equilibrio!!!:lol::lol::lol::lol:

Ribaltato......:lol::lol:

p.s. sono molto curioso di leggere la giustificazione che l'azienda produttrice di tale gioiellino dovra' esporre all'antitrust :lol::lol:

ziocello 05-08-2010 22:35

ho tour x3 con visiera chiara e inserto interno fotocromatico della raleri.
nessun problema di distorsioni o brutte sensazioni.
porti occhiali o lenti a contatto?
Confermo che gli occhiali polazizzati con la lente chiara del tour x3 sono incompatibili.

Sandrin 06-08-2010 09:53

Fallo provare a qualcun'altro. Mi viene il dubbio che sia proprio la visiera. Potrebbe essere deformata o che assorba troppa luce.

alebuk 06-08-2010 11:00

problemi agli occhi?

magari un calo ....

SirAndrew 06-08-2010 11:25

Quote:

Originariamente inviata da ziocello (Messaggio 5009733)
ho tour x3 con visiera chiara e inserto interno fotocromatico della raleri.

quale modello esattamente è compatibile con il tourx3?
Immagino che la visierina antifog originale non serva montando la visiera della raleri ?

FalcoAT 06-08-2010 11:34

Ciao Romargi,

Ho il tuo stesso casco, con visiera originale trasparente, e ti confermo che ho avuto un po' la stessa tua sensazione, ma capita anche con altri caschi simili credo .. penso sia dovuto principalmente all' angolo di curvatura.

Ho subito tolto la visiera sostituendola con mascherina Scott con paranaso e con quick strap.

Voleva essere una soluzione solo '' estiva '' ma alla fine mi ci trovo benissimo e giro cosi' ormai sempre ;-)

ilmezza 06-08-2010 11:43

Romargi io sto letteralmente impazzendo col la visiera di un hornet ds,nausea giramenti di testa e soprattutto di coglioni,nessuno sa dirmi il perchè

romargi 06-08-2010 11:57

Quote:

Originariamente inviata da ziocello (Messaggio 5009733)
porti occhiali o lenti a contatto?
Confermo che gli occhiali polazizzati con la lente chiara del tour x3 sono incompatibili.

Quote:

Originariamente inviata da alebuk (Messaggio 5010413)
problemi agli occhi?
magari un calo ....

Io porto gli occhiali da vista!
Ma non sono polarizzati e soprattutto gli stessi occhiali non mi hanno mai dato porblemi con altri caschi arai (RX7) con entrambi i tipi di visiera.

Premetto che ad oggi ho solo percorso 100Km e con la sola visiera scura. La visiera chiara originale non l'ho ancora provata e per un po' la moto non prevedo di usarla...

xpdev 06-08-2010 12:11

Quote:

Sono iperteso ...
E lo credo cazzarola, con quel cavolo di avatar lo sarebbe anche un morto !!!!

;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.