Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Gommista da applauso (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=283669)

Boro 05-08-2010 14:36

Veramente il mio gommaro la dinamometrica la usa SEMPRE anche sulle auto. Colpetto di pistola leggero e poi dinamometrica.

Commodoro 05-08-2010 14:44

Si, e secondo voi questi gommisti fenomeni hanno mandato a memoria tutte le coppie di serraggio di tutti i bulloni di tutte le moto ? Avete mai visto un gommista, meccanico, che vada a leggersi le coppie di serraggio ? O che ve le chieda ? Mah secondo me credete a babbo natale... Forse è meglio uno che usa chiavi normali e va a "polso" di uno che usa la dinamometrica ad minchiam

1Muschio1 05-08-2010 14:55

... io gliele porto preventivamente ... anche perchè me le hanno sempre chieste ;)

Flyingzone 05-08-2010 14:58

Quote:

Originariamente inviata da Simo75 (Messaggio 5005402)
Ciao a tutti,

ci sono cose che fanno piacere e vanno segnalate.
Stamani ho fatto il cambio gomme alla mucca con delle Pilot road 2.
E' la prima volta che vedo serrare OGNI vite smontata con la dinamometrica senza farne richiesta.
Finalmente ho trovato il mio gommista di fiducia!

Simo

Si....tutto bello...ma con quale coppia di serraggio?? :lol:

romargi 05-08-2010 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Commodoro (Messaggio 5008296)
Si, e secondo voi questi gommisti fenomeni hanno mandato a memoria tutte le coppie di serraggio di tutti i bulloni di tutte le moto ? O che ve le chieda ? Avete mai visto un gommista, meccanico, che vada a leggersi le coppie di serraggio ?

Il mio meccanico mi ha chiesto, spontaneamente le coppie di serraggio.
Gli ho fotocopiato il manuale di uso e manutenzione e se lo tiene in bacheca!

Il fatto che me lo abbia chiesto di sua iniziativa mi ha rassicurato perchè evedentemente le usa! Se gli avessi dato la pagina fotocopiata io, probabilmente l'avrebbe usata come carta da culo ma il fatto che la domanda sia partita da lui mi ha fatto dormire sonni tranquilli.;)

zangi 05-08-2010 20:54

romargi....davvero il tuo gommista ha la bussola esagonale dell'asse anteriore che si accoppia con la dinamometrica?sul rt per esempio ci sono 6 differenti coppie di serraggio,senza considerare le 4 viti parafango,siete proprio sicuri che la carichi e scarichi per tutte le viti diciamo importanti?

paolo chiaraluna 05-08-2010 21:09

Quote:

Originariamente inviata da Profeta (Messaggio 5007851)
Nessun gommista ha mai usato la pistola sulle mie moto... chi ci ha provato e' sempre stato fermato a dovere ed in tempo ;)

Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto.

(cit.)

guidopiano 05-08-2010 21:18

concordo sull'utilizzo della chiave dinamometrica

però va detto che la precisione richiede una ulteriore precisione altrimenti diventa una precisione imprecisa :confused::lol:

cioè

se il gommista usa SEMPRE la chiave dinamomentrica vuol dire che quella chiave è sottoposta ad un utilizzo che definirei "GRAVOSO"

provate a chiedergli quand'è l'ultima volta che ha fatto controllare la precisione di serraggio di quell'attrezzo ???

io dico ....che 9 gommisti su 10 manco sanno cosa gli avete chiesto :(

1Muschio1 05-08-2010 21:25

Io dico che gli strumenti di lavoro un artigiano serio li tiene manutenuti;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

guidopiano 05-08-2010 21:30

ehi Muschio ;) ....... seeeeeeeeeeeeeee credici !!!

pluto67 06-08-2010 00:26

In attesa che mi arrivi l'equilibratrice statica, fino ad ora io ho sempre smontato le ruote, portate dal gommista a far montare le gomme nuove e rimontate con serraggio a coppia di tutta la viteria. Dopo forse provvedero' personalmente anche al montaggio gomme ................nonostante qualche felice eccezione, io mi fido poco.......e tutto cio' che posso .....lo faccio da me.

p.s. anni fa, in un famoso concessionario auto di Torino, ho visto un meccanico nel piazzale intento a rimontare una ruota ad una vettura di gamma bassa e pure vecchiotta, armato di dinamometrica; al mio complimento per la provata serieta', egli mi ha risposto che era un preciso ordine aziendale quello di serrare a coppia le ruote di tutte le auto. Sono stato contento di aver scelto quella come la mia concessionaria di fiducia.
Per contro , lavorando nel campo auto giornalmente, ho visto cose che voi umani..........bbbbrrrrrrrrrrrr..........rabbrivid isco:mad::mad::mad:

Profeta 06-08-2010 01:42

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 5009468)
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto.

(cit.)

:lol::lol::lol:

1Muschio1 06-08-2010 06:50

Guido io vado da un motaro come noi che correva in pista... Amico mio! Son tranqui ;)

E non cambio gommista per risparmiare 10 euro...

Sent from my iPhone using Tapatalk

cipolla 06-08-2010 06:55

anche il gommista dove vado io usa sempre la dinamometrica, il ragazzo che si occupa delle moto e' un crossista agonista e le coppie di serraggio a me le ha chieste

Mansuel 06-08-2010 07:16

Quote:

Originariamente inviata da Simo75 (Messaggio 5005402)
E' la prima volta che vedo serrare OGNI vite smontata con la dinamometrica senza farne richiesta.
Finalmente ho trovato il mio gommista di fiducia!

Anche il mio gommista la usa...
Peccato che serra a valori sbagliati :lol:
Per cui io insieme ai documenti porto un fogliettino con i dati di serraggio dei bulloni di ruote e pinze freni.
Ogni volta ltighiamo perche' vuole stringere a 10kgm i bulloni posteriori ed io tiro fuori il bigliettino con su scritto 6kgm ;)
Ogni volta!

Hellon2wheels 06-08-2010 08:43

La mia impressione è che alcuni gommisiti abbiani capito che la scena del serraggio con la dinamometrica sortisce un positivo effetto placebo sul cliente. Secondo me prima serrano a mano come farebbero normalmente e alla fine del montaggio tirano fuori 'sta bella dinamo magari tarata al minimo della coppia e facciano finta di serrare tanto per far sentire il clic e rendere contento il cliente.
Altrimenti non si spiega per quale motivo quando mi è capitato di vedere la scena la chiave non ha mai richiesto alcuna regolazione prima del serraggio ma miracolosamente era già impostata sulla coppia giusta ancor prima di uscire dal cassetto degli attrezzi.

1Muschio1 06-08-2010 08:57

... e comunque sono attrezzato per controllare da me i lavori eseguiti .. o non ... ;) grazie alla cordata che fece Sirio a suo tempo.

ilmezza 06-08-2010 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Commodoro (Messaggio 5008296)
Forse è meglio uno che usa chiavi normali e va a "polso" di uno che usa la dinamometrica ad minchiam

come non darti ragione

romargi 06-08-2010 12:18

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 5009422)
romargi....davvero il tuo gommista ha la bussola esagonale dell'asse anteriore che si accoppia con la dinamometrica?sul rt per esempio ci sono 6 differenti coppie di serraggio,senza considerare le 4 viti parafango,siete proprio sicuri che la carichi e scarichi per tutte le viti diciamo importanti?

Mah... secondo me un parafango in plastica non necessita di dinamometrica!
Il mio gommista usa una beta (mi pare di ricordare) e la utilizza su tutte le viti che toglie.
In ogni caso è anche lui un motociclista appassionato, GS munito e mi sembra lavori bene. Ormai è il mio gommista da anni e con lui mi trovo molto bene ed ho un rapporto di fiducia. Sicuramente, vista la mia propensione con i lavori manuali, sono più sicuro se le ruote le riavvita lui rispetto al sottoscritto ;-)

zangi 06-08-2010 12:43

comunque secondo me,non è tutto stà meraviglia,per le auto mi pare abbiano iniziato a tirarle di dinamometrica,perchè son sorti problemi sui cerchi in lega.la soluzione del problema era quello per cui fù adottato,niente a che vedere con un ottimo metodo di lavoro,che secondo me è un altra cosa
@romargi.....sul parafango erri,a voler essere pignoli!!sulla reprom sono riportate anche le coppie serraggio di quelle viti,con tanto di frena filetti.prova a serrarli troppo,poi ti può apparire qualche crina sulla vernice in prossimità della vite

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.