Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma voi, i tornantini in salita a destra... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=283552)

Flyingzone 03-08-2010 15:44

Apparte gli scherzi...io con i tornanti a sinistra in salita ci litigo,mi sembra sempre di andar largo...mentre con quelli a destra (in salita) mi ci scialo...sembra che la curva stessa mi sorregga la moto,stringo molto alla corda di seconda e poi sgaso!

Claudio Piccolo 03-08-2010 15:51

Quote:

Originariamente inviata da mangiafuoco (Messaggio 5003054)
con la mia li faccio in terza. In seconda solo quelli strettissimi tipo mulattiera. :lol:
In prima mai.

...ecco...quà l'elasticità morbidosa del quattro fà proprio la differenza rispetto al due...anche se magari poi il due esce più svelto.

mr__ma 03-08-2010 15:52

io scendo e spingo.
pero la moto la lascio in seconda, accesa con frizione tirata, così posso dire di essere un bravo motociclista

Claudio Piccolo 03-08-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Flyingzone (Messaggio 5003093)
Apparte gli scherzi...io con i tornanti a sinistra in salita ci litigo,mi sembra sempre di andar largo...mentre con quelli a destra (in salita) mi ci scialo...!

...ecco, a me proprio il contrario, in quelli a sinistra con la seconda giusta di sicuro, vado giù in piega sicuro con un bel sorriso. A destra, a volte un po' incerto su cosa mettere e sempre con un filo di apprensione che mi si pianti di colpo sul più bello.

FranzG 03-08-2010 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 5003049)
Penso sia più da pirla rischiare uno spengimento con conseguente caduta... :-o

Infatti. E siccome sono particolarmente ostici, si può evitare del tutto di farli, adottando una tecnica che avevo già illustrato (credo l'altr'anno):

http://i206.photobucket.com/albums/b...ornante_dx.gif

In questo modo si trasforma il tornante a destra in una semplicissima, anche se un po' stretta, curva a sinistra.

F.

mattia 03-08-2010 16:22

:rolleyes:
Ma non è una tennnica un po' rischiosa? E se dall'altra parte arriva qualcuno?
Gli si dice di fermarsi perchè dobbiamo fare il TONNAnte? :confused::lol::lol:

Weiss 03-08-2010 16:33

http://www.youtube.com/watch?v=mAPn-...eature=related

levrieronero 03-08-2010 16:35

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 5003188)

C'è però il rischio concreto di forare una gomma su una delle freccette rosse...

feather 03-08-2010 16:44

a dir poco lungimirante

FranzG 03-08-2010 16:48

@levrieronero: per quello in realtà basta un po' di attenzione. Ti assicuro che quando si scoloriscono e si confondono con l'asfalto sono più pericolose. Ma qui si ritorna sul trito e ritrito argomento della manutenzione delle nostre strade...

F.

nicola66 03-08-2010 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 5003109)
...ecco...quà l'elasticità morbidosa del quattro fà proprio la differenza rispetto al due...anche se magari poi il due esce più svelto.

come fai ad uscire svelto se non sei manco entrato ?

wgian1956 03-08-2010 16:51

io col mono riesco anche a farli in seconda ed esco pure in penna...! con la r1200 mi ci vorrebbe la prima ridotta...come la panda 4x4 :-/

Alessio gs 03-08-2010 16:54

Quote:

Originariamente inviata da Flyingzone (Messaggio 5003093)
Apparte gli scherzi...io con i tornanti a sinistra in salita ci litigo,mi sembra sempre di andar largo...mentre con quelli a destra (in salita) mi ci scialo...sembra che la curva stessa mi sorregga la moto,stringo molto alla corda di seconda e poi sgaso!

non potrei avere scritto meglio la mia risposta...quotone...ciao...

levrieronero 03-08-2010 17:02

@franzg: hai ragione... se le strade fossero tenute come si deve sarebbe sufficiente cancellare i pallini bianchi e le frecce rosse e lasciare la sola riga gialla a facilitare la manovra... che peraltro mi sembra uno dei nuovi articoli del codice della strada recentemente approvato...

Claudio Piccolo 03-08-2010 17:06

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5003265)
come fai ad uscire svelto se non sei manco entrato ?

...strazio che non sei altro!...non dico mica io inteso come me stesso medesimo!...intendo il due contro il quattro inteso come motori in genere!!:lol::lol::lol:

Umbe 03-08-2010 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Tarlo (Messaggio 5003085)
Quelli stretti non mi piacciono ma sono un sfida.
Io cerco sempre di farli in seconda ed il trucco è la traiettoria di entrata molto larga e non chiudere mai completamente il gas.
Quest’anno su una strada che conosco benissimo, mi è capitato di cadere a metà di un tornante a dx molto stretto e ripido Mi sono ostinato a volerlo fare in seconda pur essendo con zavorra. Quando mi sono accorto che la moto era troppo giù di giri ed ho cercato di mettere la prima, non mi è entrata. E mi sono ritrovato in folle. Ho cercato allora di reinserirla ma ero già fermo. C’era un avallamento sotto il piede di appoggio , ovviamente la moto è andata giù ma per fortuna non si è fatta nulla.
Ringrazio valigia, paracilindro, paramotore Touratech, e la zavorra che è saltata via e non mi ha neanche insultato

La parte dove ti è andata di lusso è nel mancato insulto da parte della zavorrina;)

Per quanto riguarda l' argomento del topic la tecnica giusta è quella da te indicata:

1- Seconda marcia; allargare fino a sfiorare la mezzeria ( o tutto quello che puoi prendere dell' altra corsia se la visibilità lo consente )
2- Piegare pelando il gas ( mai chiuderlo del tutto, in questo il cardano offre una grande sensibilità ) per poi aprire decisamente raddrizzando il prima possibile la moto.
3- Tutto questo guardando sempre il punto più lontano della curva, mai davanti alla ruota perchè è la volta buona che cadi dentro alla curva.

Se riesco a farlo io con Frau Blucher ( una R80 dell' '85 ) con i suoi 50 cavallozzi ( peraltro onestissimi ), figuriamoci voi con i vostri motoracci con più del doppio della potenza :D:D:D

FranzG 03-08-2010 17:16

@levrieronero: sì, è uno di quelli, ma tanto andrà a finire come al solito: tante parole e pochi controlli dello stato delle strade, promesse elettorali amministrative e nient'altro. E dire che il 50% del guadagno netto dei gommisti nelle zone con le freccette rosse dovrebbe essere destianto alle opere di manutenzione della strada: questi soldi come al solito non li ha mai visti nessuno.

F.

kosmo 03-08-2010 17:20

io mi fermo ed aspetto che passi qualche altro motociclista a cui chiedere in ginocchio di portare la motoretta oltre il tornante! :confused:

In caso di mancanza di motociclisti, la affido a Weiss! :lol::lol::lol::lol:

Claudio Piccolo 03-08-2010 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Umbe (Messaggio 5003314)
Se riesco a farlo io con Frau Blucher ( una R80 dell' '85 ) con i suoi 50 cavallozzi ( peraltro onestissimi ), figuriamoci voi con i vostri motoracci con più del doppio della potenza :D:D:D

...l'R80 dell'85 in montagna va benissimo, io con la contessa e il suo baricentro rasoterra in montagna vado meglio che con la Nimitz e i suoi 95 cavalli ma 60 kg in più.

nicola66 03-08-2010 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 5003227)

e basta con queste vaccate!!
ma non si può raccontare favole alla gente come se dovesse andare in giro facendo sempre la superpole.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.