![]() |
HO un problema analogo al tuo , vivo a roma ( cerco di sopravviverci + che altro ) e per lavoro ho 2 possibilità : GRA per 42km x 2 oppure fare il centro 20km x 2.
Ho cominciato con uno scooter facendo il centro , ma arrivavo a destinazione minato nell'umore , ogni giorno avrei dovuto fermarmi almeno una volta per fare a cazzotti , e un paio di criminali o decerebrati che andavno vicini a stendermi li trovavo sempre . Ho optato quindi per il GRA , faccio + strada ,ma mi stresso molto meno . Il particolare non trascurabile è che il tragitto ora lo faccio in auto , il gs lo uso solo fuori , fare casa ufficio tutti i gg con il gs sul gra lo trovo non molto emozionale , per contro consumi ,tagliandi e gomme lo rendono antieconomico come mezzo da pendolare , paragonato con un auto diesel che mi fa 24km/l e che con un cambio gomme GS gli cambio tutto il treno di gomme dell'auto ( che ci fa una percorrenza almeno quadrupla ) PS aggiungo che trovo faticoso guidare a lungo il gs nel traffico romano |
Quote:
|
Io direi di fregartene dei Km .... a meno che non pensi alla rivendibilità .... con la mukka non hai problemi di durata del motore, in molti hanno passato i 200.000 km agevolmente ... io sul mio PD sono ben oltre i 100.000 e va come un treno e la uso tutti i giorni ... sicuramente venendo da una mentalità stile T-Max ovvero a 50.000 devo pensare al motore che è vicino alla frutta capisco la perplessità, tuttavia quello delle BMW è un mondo fatto per usare la moto e farci Km ... io non concordo con chi tiene la moto in garage per usarla nel fine settimana ... ci ho provato, ho avuto 2 e anche 3 moto e alla fine il PD (la preferita) era sempre ferma .... preferisco usarla tutti i giorni e godermela tranquillamente .... non conosco il tragitto, ma opterei per il raccordo e magari quando si può qualche deviazione su strade extraurbane per godere del GS .... alle volte io salgo da Frascati, mi attraverso i pratoni del Vivaro e riscendo dai Castelli fino a casa ... la parte centrale nel verde, fra gli alberi e le curve è una goduria che mi ripaga di una giornata di stress .... insomma fai la strada che giorno per giorno ti va di fare senza tante seghe mentali .... :lol::lol::lol:
|
Grazie Ivan, in effetti faro' come sempre ho fatto nella mia vita cioe' usero' piu' il cuore che il cervello ( e quindi il portafoglio).
Ho preso il GS ( ed e' anche colpa tua ;)) per godermelo il piu' possibile Ciao e a presto Piero |
Il GS te lo godrai e mi ringrazierai ... se non alzo un vespaio .... per il mio modo di intendere la moto .... non avrei preso il 1200 .... :lol::lol::lol: .....
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=280410&page=4 ma ovviamente è un mio modo di pensare ..... :lol::lol::lol: |
Mi cucco il traffico romano da oramai quasi 30 anni e devo dire che ricordando quando andavo a scuola col Si della Piaggio col cappelletto di lana, il traffico era decisamente ridotto, purtroppo col passare degli anni sembra di assistere ad un gioco elettronico dove ogni anno si deve superare un "quadro più difficile" per arrivare alla fine e scrivere il proprio nome sull'albo dei record..da far vedere poi agli amici..
Cosa è meglio il raccordo o il centro? Dipende dai giorni, dal tempo, dall'umore, dalla fretta, e dal tuo stile di guida. Roma in città non permette andature bradipe, infatti muovendosi ad andatura sotto la media si viene continuamente sorpassati da tutte le parti, e svariati sono gli anulari delle mani in bella mostra..:-o per aver intralciato il flusso. Il raccordo poi è la pista dei furgoni di consegne, dei motociclisti stressati dal centro, e degli automobilisti che non possono fare altro. La decisione non è facile, fai delle prove, certo non adesso che il volume di veicoli è ridotto, e renditi conto dove rischi meno, direi è la cosa più importante. Il Gs in mezzo alle macchine..... non è proprio il suo terreno ideale. |
devi solo lasciar stare la paura dell'usura e scegliere la strada che ti gusta di più
|
Vai dove ti porta il cuore e... ogni tanto fai come me, arrivi al lavoro, saluti e via!
adv 1.2 |
Il topic ha preso una piega non voluta a causa probabilmente della difficolta' di espressione di un insieme di tasti di plastica.
Non e' in discussione l'aquisto del GS o il fatto che sia piu' o meno adatto al traffico romano, ovviamente prima dell'acquisto ho ben ponderato l'uso che ne avrei fatto. Volevo solo togliermi un dubbio sull'eventuale usura o meno del motore e/o parti meccaniche di una moto che devo ancora imparare a conoscere e quindi a rispettare. Non ho paura di "sciuparla" o del kilometraggio eccessivo a fine anno tantopiu' che per natura del mio lavoro e del mio carattere non mi fermo a lungo nello stesso posto e quindi cio' che oggi e' un'esigenza potrebbe non esserla piu'domani. La curiosita' e la cultura fanno parte del mio bagaglio personale, grazie quindi a chi ha contribuito ad appagare la prima e ad accrescere la seconda Un saluto Piero |
Quote:
Quando esco a fare un giro io faccio sempre cosi' ;) |
Quote:
PS:e' un cucciolo di Doby nella fotina? |
Nella testa lo è, ma quarzo mi pesa quarantacinque chili, il gnocco!
E non è solo, c'è la sua degna comare. adv 1.2 |
Il percorso cittadino è quello che stressa di più il motore, qualsiasi esso sia.
|
avevo un problema analogo, e comunque fare il centro era una rottura, fare la tangenziale pure... nessuna emozione nell'andare in moto.
Ho risolto licenziandomi e ho poi trovato un posto da barista in un rifugio sugli appennini di casa, ogni giorno 90 km. di tornanti, una libidine :D:D:D |
io quando esco per andare al lavoro faccio sempre la strada più lunga possibile e quando arrivo mi incazzo pure perchè avrei voluto starmene ancora in giro::.:.....
|
io cambierei lavoro e ne cercherei uno più vicino....
|
40 km all andata e al ritorno..di superstrada..da spararsi in moto
|
la moto si usura di più nel ciclo urbano: freni, cambio, frizione e non ultimo i consumi da brivido.
Il mio 1200 in città fa i 10 con litro e io guido sempre (quasi) codice. Sicuramente meglio un percorso extra urbano, code escluse ! |
il traffico per il gs è una crudeltà..le poche volte che mi capita d'usarlo in centro sento che mi guarda e mi dice silenzioso, mortificato: perchè mi fai questo??!!
(i meccanici dicono che il mio motore con 90.000 km in spazi aperti è messo meglio di uno con 30.000 di uso urbano...ma forse lo fanno solo per addolcirmi il tagliando) x il centro solo vecchio rottame di scooter.....(assolutamente indispensabile se ti devi muovere avanti e indietro per tutta la giornata) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |