![]() |
fa parte del rischio d'impresa
|
Quote:
|
@germibestia
questa statistica la hai presa da qualche parte o è un'idea tua |
Quote:
@Enzofi hai pienamente ragione. L'imprenditore ha quindi il dovere di gestire questo rischio e non permettergli di divenire un pericolo per la sua azienda. |
Quote:
Se ritiro un'usato e ne ho in casa già 2 o 3 uguali, prima cerco di vendere quelli che ho già, poi ricomincio a ritirarne. Almeno chè il tuo non mi costi talmente poco da rendere conveniente la cosa. Ma conveniente x me significa sconveniente x te, e quindi..... E' chiaro che ciò può comportare la perdita di una vendita, ma di fronte alla possibilità che l'usato invecchi e si svaluti, non ci penso 2 volte. Non lo ritiro. Fa parte del gioco. |
Quote:
|
guardate che quando i venditori vi dicono che una moto è invendibile omettono di dire che è invendibile ai prezzi che vogliono loro,non che una moto non si venda.a prezzo obbiettivo vendi qualunque moto
|
Quote:
Io un cliente così lo mollo, puoi dir giuro! |
Quote:
|
Quote:
Peccato che per svenderla a quel prezzo devi pure ritirarla a condizioni che per il cliente non sono favorevoli/accettabili. Non penso -parere opinabile certo- che la percentuale di disonesti fra i concessionari e venditori sia maggiore rispetto a quella dei clienti. Tra l'altro vi sono concessionari che non ritirano certe moto ma permettono al cliente di lasciarle esposte per essere da lui vendute. Non e` poco visto la cronica mancanza di spazi. |
si è vero così non spendono soldi neanche per la garanzia che essendo un conto vendita non sono tenuti a rilasciarla
|
@garmi,guarda che io non ho parlato di disonesti
è non ho parlato di svendere;) |
lelotto,io da te non ci vengo....è tanto per precisare io ho un rapporto con la concessionaria bmw dove mi servo,direi ottimo,nonostante 1 moto ogni 8-9anni,è i tagliandi me li faccio io,ma no problem,ricambi originali,è qualche resettata all'elettronica....ma prima di dire che uno come me lo molleresti,dovresti sapere proprio te,che se non erro vendi auto?o forse ho capito male,che un buon cliente è anche quello che onestamente non ha pretese diverse da chi vende.io non mi reputo un cliente rompicoglioni,anzi non lo sono,sarà per quello che ho un buon rapporto con il concessionario.Mah....
|
ma scusate a voi basta che la ritiri?????????
imho la vendi sempre meglio a privato...a parità di sconto sul nuovo... provato sia con varadero che con gs 08.. |
esatto lucar...pure io faccio cosi,questo intendevo con prezzo obbiettivo,è difficile non vendere.però ad onor del vero io non vendo le mie moto di due anni,le tengo molto di più,è ci percorro tanti km.moto semi nuove chiaro che è più difficile,conviene nuova
|
Quote:
Ragionando da commerciante, per me un buon cliente è quello che rivedo ogni 3/4 anni ed è quello che passa regolarmente dall'officina. Ragionando da cliente invece (che tra l'altro sono anch'io dato che oltre a vendere, compro) il buon venditore/conce, è quello che fatta la trattativa mi lascia la certezza (e bada ho scritto certezza e non convinzione) di essere io ad avere l'ultima parola e a decidere dove e a chi intestare il mio assegno. Perchè è vero che di concessionari ce ne sono parecchi, ma di clienti ce ne sono sicuramente di più. |
Quote:
|
Quote:
Il rischio d'impresa ha senso quando si inizia una attività innovativa, quando si propongono servizi nuovi mai forniti prima oppure ci si mette in concorrenza con un altro imprenditore. Può andare bene o male, e chi ci prova si assume un rischio. Ritirare una moto usata avendone altre simili nel piazzale o ritirare tutto comunque è "certamente" una pessima operazione, non si tratta di rischiare, si tratta semplicemente di fare due conti e di questi tempi (tra sconti sul nuovo, incentivi o altro) più che rischio è buttare dei soldi. |
Quote:
Nel post che hai quotato si parlava del miglior modo per comprare una moto per il cliente, non per il concessionario. M'hanno offerto una F800 con ABS, COMPUTER BORDO, CUPOLINO SPORT, MANOPOLE RISCALDATE, FRECCE LED a 9000 euro tondi su strada se la pagavo in contanti. Cioè costa meno di una F800 BASE (SENZA NULLA) con usuale finanziamento BMW, che alla fine di tutto ti costa 9300 euro circa. Paghi in contanti ---> forte riduzione del prezzo di listino. Fai rate ---> forte aumento del prezzo del listino. Beh... l'argomento è l'acqua calda... :lol: |
non sono d'accordo: il rischio d'impresa é la vita quotidiana dell'azienda. Anche fosse "solo" accettare un transazione in valuta scommettendo sui rapporti cambio.
Tornando a bomba; il rapporto deve essere sempre soddisfacente per venditore ed acquirente. Ricordiamoci sempre che gente che vende ce ne é tanta; gente con i soldi poca. usiamo questo potere per esser artefici delle nostre sorti. Senza farci prendere da fregole e puttanate tipo "si vive una volta sola". Per prendercelo in quel posto a raffica. Questa settimana sono capitato in un locale della movida milanese: volevano 7 eur per un'acqua tonica al banco, Non l'ho presa e non ci rimesso di certo io. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |