Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   La Piccola libreria del Mukkista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Simon, Ted - "I Viaggi di Jupiter" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=279802)

mpescatori 17-10-2011 15:31

Aspetta di superare le Ande e di scendere in Peru` e Colombia...

:)

PietraCubicaR1150rFVG 31-10-2011 04:14

Gran bel libro!

pensionelibano 01-01-2012 23:38

Ho letto circa 60 pagine, di certo lo finirò e ho già acquistato anche "sognando Jupiter", però lasciatemi dire che Giorgio Bettinelli è un altra cosa. Forse influisce la traduzione, non so, spero di ricredermi quando avrò temrinato la lettura.

NIKOKAPPA 02-01-2012 11:25

Lo sto leggendo, sono in COlombia.
Mi piace!

gpboxer 07-01-2012 23:38

Quote:

Originariamente inviata da mpescatori (Messaggio 6177432)
"Sognando Jupiter" si riferisce ad un viaggio fatto sì in solitaria, ma a giudicare dalle foto ecc. incluse, non saprei dire se davvero in solitaria o "Riding Solo" cioè senza passeggero...
...un pò come "Dreams Road" con quei due che vogliono farci credere di girare il mondo da soli...

Anche "Sognando Jupiter" è un viaggio in solitaria, solo nella prima parte Ted Simon viene raggiunto di tanto in tanto da una troupe che realizzava un servizio giornalistico della sua impresa. L'idea di base è rifare, a ormai 70 anni, il primo viaggio per vedere come è cambiato il mondo e, magari, incontrare nuovamente alcune delle persone conosciute nel primo.

La moto stavolta è una GS 80, il libro è bello anche se, come è immaginabile, prevale l'amarezza per gli enormi cambiamenti e per le persone che non ci sono più.

Profeta 27-01-2012 11:16

Stupendo il primo libro... così' così' il secondo.

elcamilo 31-01-2012 14:35

scoperto qualche mese fa, da Long Way Round, dove i due incontrano l'autore (ep.5) e McGregor rivela che la lettura di questo libro gli ha ispirato l'idea di tutto il viaggio.

Il libro l'ho divorato, bellissime soprattutto le parti dell'Africa e dell'India, tanta voglia di partire anch'io.
Visto che Long Way Round me l'aveva passato il cuggino jjerman, ho pensato bene di ricambiare regalandogli il libro.

smagia 07-02-2012 16:19

cominciato oggi........una meraviglia di racconto....di un viaggio fatto nell anno della mia nascita. adesso mi leggo il primo e poi sicuramente andrò con il secondo:eek:

tomasgiulio 07-02-2012 18:43

Appena letto...tutto d'un fiato!Anzi mi sono riavvicinato ai libri proprio grazie a Ted Simon...un racconto travolgente, fantastico...ti fa sognare!ora ho ordinato Sognando Jupiter...venerdì vado a ritirarlo e...si "parte per un'altro viaggio!"

PS:Quindi non anticipare niente grazie!!!:lol::lol::lol:

smagia 07-02-2012 20:11

buon viaggio TOMASGIULIO:lol:

MatteoCodi 08-02-2012 18:43

Ordinato oggi!

Tatone 28-04-2012 23:48

È lì sul comodino.. Fra poco lo inizio!

toti66 20-05-2012 08:40

Bellissimo libro davvero unico

mpescatori 18-06-2012 09:55

Quote:

Originariamente inviata da pensionelibano (Messaggio 6362595)
Ho letto circa 60 pagine, di certo lo finirò e ho già acquistato anche "sognando Jupiter", però lasciatemi dire che Giorgio Bettinelli è un altra cosa. Forse influisce la traduzione, non so, spero di ricredermi quando avrò temrinato la lettura.

La colpa non è di Ted Simon in quanto tale ma dei traduttori, che spesso faticano a trovare il mordo di rendere bene espressioni idiomatiche che magari si rifanno ad antiche tradizioni...
In Inghilterra, per esempio, molte massaie usano l'espressione "so much palava" per indicare uno sfarzo o uno sfoggio eccessivo (invidiose!) quando l'espressione deriva dal termine "pahlavi" che indicava la sacralità dello Shah di Persia.

Giorgio Bettinelli... ho letto due o tre dei suoi libri, intanto ha scritto in italiano, per italiani, e poi ha fatto un viaggio di tutt'altro genere, non solo per il mezzo prescelto ma anche per la mentalità con la quale è partito - e la destinazione stessa.

Se vi volete divertire, cercate "La Via delle Indie in Vespa" di Giorgio Càeran, Ed. Càeran (lui medesimo) sono le (dis)avventure di un ragazzo di Lecco che si stanca di essere "un ragazzo di Lecco", inforca la Vespa ed arriva in India...
...ma non è mica detto che fosse facile ! ;)

coral660 17-08-2012 16:25

............finito 2 ore fa !!!!!!!!!!!!!!! Davvero bello. :D:D
In queste 2 ore sono gia' stato in libreria.........ed ora inizio :read2: " Sognando Jupiter" .....
Ciao e buone vacanze a tutti !!!!!!!!!!!!! :?::?: Paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.