Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   ero cosi felice.....la moto dei miei sogni... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=279443)

jena74 03-07-2010 22:22

forse ti puo interessare ...

tratto da repubblica on line del 03/07/2010

forse ti può interessare ...

tratto da repubblica on line del 03/07/2010

L'ESPERTO RISPONDE / CONTRATTUALISTICA
Se l’automobile è difettosa, come ottenere un risarcimento
Il consumatore ha diritto alla riparazione del difetto del bene in garanzia. Nei casi più gravi si può chiedere la risoluzione del contratto
LEGGI ANCHE Se la vendita è simulata
Approfondimenti
Leggi le altre risposte

Fai la tua domanda

Buonasera, vorrei gentilmente sapere come agire per farsi riconoscere il diritto di avere un prodotto funzionale.
Il 23.10.2008 ho acquistato una Mercedes Classe A180 da subito ha evidenziato dei difetti ai sensori parcheggio, il principale è mentre sono in marcia sotto i 20km/h vanno in tilt staccandosi per circa 15 secondi non funzionando più e poi ritornano ok, il secondo difetto sempre in marcia sotto i 20km/h iniziano a suonare come se ci fosse un ostacolo che in realtà non c'è, però mi portano istintivamente a frenare e rischiare dei tamponamenti.
La vettura è stata già portata 7 volte presso officine Mercedes autorizzate, hanno cambiato vari componenti ma il difetto persiste. Faccio notare che per i 3 primi ricoveri mi davano della pazza perché da loro non veniva rilevato nessun difetto, quindi ho provveduto a filmare il difetto per far notare che lo stesso esisteva.
Adesso il 23.10.2010 la garanzia scadrà e la vettura rimarrà difettosa: che devo fare?
Vita

In presenza di tempestiva denunzia di vizio riscontrato nell’autovettura, l’acquirente ha diritto ad ottenere la riparazione e/o sostituzione della parte viziata in grado di garantire la perfetta funzionalità del veicolo. Nell’ipotesi in cui il vizio, nonostante vari tentativi di riparazione, non venga eliminato l’acquirente potrà adire l’autorità giudiziaria chiedendo una riduzione del prezzo pagato, oltre il risarcimento del danno. Soltanto in ipotesi di vizi rilevanti, ossia di difetti che pregiudicano la destinazione funzionale del bene o ne alterano il valore economico, si può chiedere la risoluzione del contratto.

(2 Luglio 2010)
Tag: esperto risponde

lorenzogs63 03-07-2010 22:29

prima di tirar fuori un bel po di soldi e visto ke non avevi nessun esperienza su moto di quel genere..........mi sembra piu ke ovvio ke la provo con um meccanico di mia fiducia o un amico o cognato........o altro visto ke i problemi da te evidenziati non mi sembrano delle cazzate da poco e con quel ke costano i ricambi bmw cè li mezza moto o quasi.......x il resto mi dispiace e molto di tutto questo.....ciao

biemvugiesse62 04-07-2010 00:16

Mi spiace frè... bene il passo di far inviare la raccomandata, male il comportamento del titolare.
Tieni duro, hai tutta la mia solidarietà.
Io ho preso un GS m.y. 07 a fine aprile da un conce BMW nel Levante, sarò un belinone ma ho pensato che comprarlo dalla casa madre che ne ha curato la manutenzione dal primo giorno fosse una scelta vincente.
Ho avuto un paio di problemini (o-ring della vaschetta liquido freni sul manubrio usurato, batteria morta) che hanno risolto in un lampo.
I banditi ci sono sia tra gli ufficiali come tra i salonisti,
Hai avuto sfiga, come diciamo tra noi genovesi ti sei "invesgendato" ed è andata così.
Se vuoi una dritta su dove portare il GS a Genova contattami in privato.

In gamba

folletto72 04-07-2010 00:43

Ma porco cane bisogna ancora legger queste storie......Non ho parole, mi spiace di quello che ti è accaduto e spero vivamente che tu riesca a saltarci fuori ed avere finalmente la moto a posto......Hai tutta la mia solidarietà.....:!::!::!:

antoniodemeo 04-07-2010 01:04

Con certa Gentaglia,che scambia bontà e diplomazia per fessaggine,vai li e fai il pazzo,se serve comincia a spaccare tutto,ricorda chi pecora si fà lupo se la mangia!qualcuno non ha niente da perdere e PURTROPPO le vie legali gli fanno un baffo.
Un mio amico ha comprato una macchina usata he avea problemi,i è rivalsodel diritto di garanzia,ma il concessionario lo prendeva in giro tenendo la macchia li a dormire dicendo ce aspettava i ricambi,ma in realtà non volevano sostiuire il motore alla macchina.dopo 15 giorni di tarantelle hadetto che se entro una settimana la macchina no l'aveva indietro sarebbe andato dai carabbinieri a fare la denuncia di furto della macchina......la sera stessa il conc.ha portato la macchina in un'officina autorizzata renault per sostituire il motore!
Mi dispiace spero che risolverai al più presto!

alezena 04-07-2010 16:36

grazie

Quote:

Originariamente inviata da ing.vedder (Messaggio 4919671)
fatti sentire, hai tutto il mio appoggio

vedo che la solidarieta' tra xeneizi e' viva, spero di incontrarti a qlc semaforo ,io sono di sturla...bye

livelife 05-07-2010 10:22

Spero vivamente che tu possa risolvere la situazione.....certo ci vuole un bel pò di sangue freddo in questi casi.....io impazzirei. Con il senno di poi forse comprare un usato garantito BMW direttamente in BMW ti avrebbe dato più tutela......forse....ma anche no.....cmq se hai bisogno io conosco molto bene il capo officina di Gecar in lungobisagno.
Ciao

LUCA MARCHIORI 05-07-2010 10:25

preso anche io un r1100gs da conce honda i primi di maggio 2010 due giorni dopo cambio ko dopo un mese me la restituiscono due giorni fa facendo un giretto a preso fuoco l'impianto elettrico in famiglia hanno dovuto darmi i tranquillanti oggi lunedi 5 luglio 2010 sto aspettando che il conce apra!!! me la voglio far cambiare !!!!!!!!

peri 05-07-2010 10:39

se puo' esserti utile , io lavoro in concessionaria , non ti fidare delle promesse e sopratutto fai in modo che tutto rimanga per iscritto ( raccomandate non mails)pretendi il ripristino del mezzo entro termini concordati (per iscritto ) e tempi ragionevoli ( le moto si usano in estate ) . se riesci rintraccia il precedente proprietario e chiedi i km reali , se non combaciato minacciali di denuncia per incauto affidamento ( manca il libretto tagliandi , hanno la coda di paglia )e pretendi la restituzione dell'importo pagato.
in bocca al lupo

gene79 05-07-2010 10:46

che brutta storia... tienici aggiornati!

cobra65 05-07-2010 12:04

Credo che la legge consenta il diritto di ripensamento nel caso in cui il veicolo non corrisponda a determinati requisiti qualitativi...
Mi spiego... se il veicolo presentava determinati difetti (vizi o rotture) PRIMA della sua consegna, e tali difetti non sono stati espressamente indicati dal venditore in modo tale da contornare ESATTAMENTE lo stato del veicolo, quindi tali difetti sono stati occultati, credo ci siano gli estremi per la restituzione del veicolo e di conseguenza del denaro, di converso, il venditore potrebbe essere denunciato per truffa e passibile di una richiesta di danni per tutto quanto indotto a Te in ragione dei difetti del veicolo. Questo in ragion del fatto che tu hai acquisto la moto da un venditore professionale che non poteva "non sapere" o "non capire"....

Ciao.

M

elikantropo 05-07-2010 19:20

Il tuo legale valuterà sicuramente l'ipotesi di affiancare all'azione civile una azione penale, minaccia che chiederai la pubblicazione della sentenza sui maggiori quotidiani del settore e sulle pagine dei più diffusi quotidiani locali, valutare anche di contattare honda, non è coinvolta direttamente però...è sempre un suo concessionario e forse può esercitare un po' di moral suasion.
Mi ripeto, io vorrei solo i soldi, moto (quella) affan@ulo.
Ciao.

bmw1983 05-07-2010 20:00

quanto gli hai dato per un 2005 cosi??

ci sono in giro fior di 2006 tenuti come bambini full opt a 8500/9000.....e vai decisamente piu sicuro.

spesso i conce fanno di tutta l'erba un fascio!!

moscamax 05-07-2010 21:20

esiste una cosa che si chiama "garanzia legale di conformità"

http://www.altroconsumo.it/acquisti-...ia-s105052.htm

buona lettura e chiama un avvocato!
so' giramenti di palle, ma se ti sbatti, si risolve!!!
Ciao

massimo71 05-07-2010 22:01

Che cosa posso fare? passo le carte al mio legale e chiedo il risarcimento del fermo mezzo, o il risarcimento in toto della cifra che ho pagato piu' i danni morali?

la seconda che hai detto. e vacci giù pesante!

vicocamarda 05-07-2010 22:15

Se non sbaglio c'è un periodo di tempo entro il quale puoi chiedere la risoluzione del contratto per compravendita non trasparente o occultamento delle condizioni reali del mezzo

alezena 05-07-2010 22:32

verissimo!!!!

Quote:

Originariamente inviata da livelife (Messaggio 4922083)
Spero vivamente che tu possa risolvere la situazione.....certo ci vuole un bel pò di sangue freddo in questi casi.....io impazzirei. Con il senno di poi forse comprare un usato garantito BMW direttamente in BMW ti avrebbe dato più tutela......forse....ma anche no.....cmq se hai bisogno io conosco molto bene il capo officina di Gecar in lungobisagno.
Ciao

ne vengo fuori da problemi cardiaci recentissimi senno' sarei andato li a rovesciargli l'offcina,
....grazie x la dritta del meccanico gecar, mi sembrano molto seri....se ho bisogno ti ricontatto, anche xke' quando la riusciro' a ritirare da sti maiali, la voglio far radiografare subito da uno che mi possa pure certificare eventuali altri difetti...a presto...Ale

gibbuti 05-07-2010 22:34

Mi pare "otto giorni" dalla consegna o dalla scoperta del vizio occulto!
Comunicazioni sempre per iscritto!

alezena 05-07-2010 22:38

7,3k...non ha abs, ma a vederla nn era messa malissimo..

alezena 05-07-2010 22:47

vero...

Quote:

Originariamente inviata da peri (Messaggio 4922121)
se puo' esserti utile , io lavoro in concessionaria , non ti fidare delle promesse e sopratutto fai in modo che tutto rimanga per iscritto ( raccomandate non mails)pretendi il ripristino del mezzo entro termini concordati (per iscritto ) e tempi ragionevoli ( le moto si usano in estate ) . se riesci rintraccia il precedente proprietario e chiedi i km reali , se non combaciato minacciali di denuncia per incauto affidamento ( manca il libretto tagliandi , hanno la coda di paglia )e pretendi la restituzione dell'importo pagato.
in bocca al lupo

Grazie x la dritta dell'ex proprietario, tra l'altro abita vicino a me...il mio legale ha spedito la seconda raccomandata oggi nella quale si richiede la risoluzione del contratto e i danni x la mancata partenza x le vacanze con il mezzo...se entro venerdi' non me la riconsegnano perfettamente funzionante, inoltre, alla riconsegna il mezzo verra' periziato dalla bmw e se ci sono altri problemi verranno richiesti i danni anche per questi...ne esco da un brutto periodo di ospedali e questioni cardiache pesanti, senno' gli avrei ribaltato personalmente la concessionaria....saluti e grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.