Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   accodarsi con veicolo a 2 ruote,ad un veicolo a 4 ruote (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=277807)

RedBaron 15-07-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviata da luHa (Messaggio 4947665)
....Io di solito "guardo" come guida chi mi precede epoi adotto di conseguenza comportamenti che mi salvaguardino da manovre impreviste.

Verissimo, concordo con questo: osservare cio' che ti circonda e' la prima parte della sicurezza in strada.
Grazie per i consigli e pareri: molto piacevole imparare da voi :)

uaz82 22-07-2010 00:31

io da una settimana a questa parte ho leggermente aumentato la distanza di sicurezza...perchè? perchè un furgone che trasportava infissi sulla colombo a roma ha perso un infisso...ed io ero il primo mezzo che gli stava dietro. per fortuna che era vetro temperato!!!

Edo75 11-08-2010 12:02

Penso che la distanza di sicurezza sia sempre e comunque la miglior forma di tutela da chi ci precede, 10 metri di distanza in più non ci fanno arrivare prima a destinazione ma probabilmente ci garantiscono di arrivare.
Il mio consiglio, invece, è di non viaggiare a centro carreggiata dietro a qualcuno, ma di mettere le nostre ruote nella stessa traccia dei veicoli a quattro ruote: questo perché più di una volta capita che le macchine evitino degli oggetti a centro carreggiata facendoli scorrere sotto, e se tu invece sei proprio in traiettoria... sbang. In più, il centro strada è quasi sempre più sporco di residui scivolosi (olio, ecc) e meno gommato.

FranzG 18-08-2010 18:49

Quote:

Originariamente inviata da luHa (Messaggio 4947665)
Sull'efficacia siamo daccordo [...] se poi tu intendevi che accenderlo in caso di accodamento a mezzi ingombranti per poi spengerlo dopo il sorpasso, ti posso anche dare ragione. [...]

Io gli dò forse anche più ragione. In moto siamo troppo pochi per essere degni di attenzione, soprattutto quando siamo fuori dal centro abitato trafficato, e dunque dobbiamo inventarcele di tutti i colori per essere abbastanza fuori dal comune da essere notati. L'abbagliante, proprio perché è fastidioso, fa sì che ci si accorga che esistiamo.

Purtroppo chi guida solo l'automobile, per quel fenomeno che alcuni chiamano "Selective Attention", tende a non vederci per niente, l'ho sperimentato sulla mia pelle e sul mio povero vecchio K100. Siamo troppo poco anormali, e al contempo non ci si aspetta che esistiamo. Per chi vuole fare una piccola verifica, qualcuno ha pure studiato questo fenomeno: ecco un video divertente (contate quante volte le ragazze vestite di bianco si passano il pallone):

http://www.youtube.com/watch?v=IGQmdoK_ZfY

Io tendo a fare del mio meglio per farmi notare (luHa, hai visto la mia moto... sappi che la scelta dei colori non è stata casuale ;)) e forse inizierò ad adottare il fastidioso espediente dell'abbagliante nei casi in cui riterrò di essere a rischio - credeteci o no, se stare dietro ad un furgone/camioncino senza lunotto posteriore è pericoloso, forse lo è ancora di più effettuare un sorpasso "lungo", di una colonna di auto, in autostrada o superstrada. Purtroppo (non solo per colpa nostra, però) in Italia il motociclista viene demonizzato, e campagne di sensibilizzazione verso gli automobilisti, come quella che c'è stata in belgio qualche anno fa, non se ne vedranno mai se non nelle riviste per motociclisti (dove sono del tutto inutili).

F.

luHa 20-08-2010 16:54

Ho risposto esattamente sul numero di passaggi, e ho pure visto..... son troppo forte! :cool::lol:

FranzG 24-08-2010 10:47

A me sinceramente mi hanno fregato sempre, una volta alla televisione, e questa volta sul video di youtube... Giustamente nell'esperimento dicono "il 50% della gente", ma considerando una distribuzione uniforme anche il 50% degli automobilisti probabilmente "ha lo stesso problema".

Credo che una soluzione parziale sarebbe consentire l'uso di due fari distanziati, paradossalmente. :)

F.

Paketa 24-08-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Edo75 (Messaggio 5019367)
....questo perché più di una volta capita che le macchine evitino degli oggetti a centro carreggiata facendoli scorrere sotto..... // ........il centro strada è quasi sempre più sporco di residui scivolosi (olio, ecc) e meno gommato.

Aggiungerei il fatto che stando al centro della scia di un veicolo a 4 ruote le turbolenze sono molto forti (..almeno per quanto riguarda me sulla GS...) e rendono una tortura la guida. Io, di norma, mi tengo circa 1 mt. a a lato rispetto allo spigolo del mezzo che precede.. poi comunque si "sente" la posizione corretta per evitare turbolenze. Credo sia una questione di aerodinamica, un pò come quando si vedono gli stormi di uccelli migratori in formazione...

!! V_ !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.