Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [GS 1200 STD MY 2010] formicolio alle mani (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=276312)

umberto58 12-06-2010 22:40

io ho 2 ernie cervicali e mi è stato utile fare il nordic walking

Tommy 13-06-2010 13:56

Quote:

Originariamente inviata da umberto58 (Messaggio 4854461)
se non ci sono virazioni del manubrio, cosa che darebbe qualche problema anche alla mano sinistra,è una questione di posizione del corpo con spostamento del peso in avanti e di rotazione del polso. puoi provare ad impugnare diversamente la manopola dell'acceleratore in modo che il polso sia meno ruotato verso l'alto, spostare indietro il manubrio o arrivare a mettere un riser al manubrio e poi ancora inclinarlo indietro.

Credo anch'io che sia un problema di postura del polso e della mano.

Alexricc 13-06-2010 17:10

Capita anche a me e ritengo che sia corretto attribuire il problema alla postura del polso e della mano. Se dopo che mi capita sto attendo e cambio posizione il tutto torna alla normalità!

Zeno 13-06-2010 18:01

anche io avverto lo stesso problema con il GS 1200 soprattutto ad andature autostradali; però a volte capita anche su strada normale quando giro ad andatura molto tranquilla e costante.
Cola la F650 GS non capitava, nonostante fosse un monocilindrico, e credo che dipendesse dalle manopole più grosse che consentivano una migliore impugnatura o dissipavano meglio le vibrazioni.
Certo che anche per me è stata una brutta sorpresa raddoppiare i cilindri e anche le vbrazioni ... mi aspettavo di dimezzarle!
Ah, appena cambiato le gomme e la cosa non è cambiata.

barthy 13-06-2010 20:47

Stesso problema per un mio amico che è passato da una gs 2006 ad una gs 2010 e sicuramente non è un problema di postura ma di maggiori vibrazioni della moto ,forse dovute al doppio albero a camme.

Paketa 13-06-2010 20:54

Anche io avverto lo stesso problema. Comunque era lo stesso anche con la vecchia MY2007 e con quella avevo risolto montando il raiser della MV-Motorrad che spostava il manubrio più a ridosso del pilota. Per il MY2010 non ho ancora trovato un raiser adatto..:confused:

!! V_ !!

Paketa 13-06-2010 20:58

AGGIORNAMENTO:

Guardando meglio, sempre sul sito MV-Motorrad, ho visto che è disponibile il raiser per arretrare il manubrio anche per i modelli dal 2008 http://www.mv-motorrad.de/lshop,show...1.001_035,.htm. Data l'esperienza positiva con il precedente modello, mi sa che lo ordino subito!!...

!! V_ !!

STONE54 14-06-2010 05:45

Ciao,
se risolvi il problema ,saresti cosi gentile di avvisarci
grazie

giofort 14-06-2010 07:08

Quote:

Originariamente inviata da STONE54 (Messaggio 4857953)
Ciao,
grazie

io per risolverlo sulla sinistro mi son fatto operare " CARPALE " tutto a posto
sulla destra non mi sono ancora deciso ma se fasci il polso passa parecchio
....passa anche se carichi una di 36 anni con due bocce cosi!!
comincia a pensare......e metti a posto la circolazione

Nolat 14-06-2010 08:31

Tutto sta nella posizione corretta che si assume stando in sella!!

Ha ragione Paketa: se caricate troppo il peso del busto sulle manopole è inevitabile il formicolio!!!

State con il busto più eretto e se proprio non ce la fate avvicinate il manubrio a voi montando gli spessori che vi sono più confacenti!!

Io ho risolto montanto i riser da 25 mm della Whunderlicht!!:D

p.s. certe volte mi viene da sorridere: se fossero le gomme le vibrazioni dovrebbero essere tali da non riuscire a guidare la moto!!:(

Scorfano 14-06-2010 08:58

Mi consolo, mal comune mezzo gaudio!
Pure io accuso un pò di fastidio alle mani, dopo un'oretta.
La mia è un ADV del 2006, stesso formicolio sia con le vecchie gomme alla frutta, sia con le Anakee nuove nuove.
Credo dipenda dalle vibrazioni e soprattutto dalla loro frequenza: devono essere tipiche BMW: prima dell'ADV ho avuto due KTM Adventure, 950 e 990, mai avuto problemi simili.

Scorfano 14-06-2010 08:58

Ma lo ammetto, è proprio voler cercare il pelo nell'uovo....;)

ilmazza 14-06-2010 09:40

con gli ultimi treni di anakee 2 mi pare di notare che le vibrazioni aumentino e facciano anche + rumore, avevo letto da qualche parte che avevano cambiato la mescola ed ora sono un pochettino più dure

Alby59 14-06-2010 14:43

stesso problema anche per me......mi capita però anche dopo aver percorso poca strada ma soprattutto in autostrada a velocità sostenuta. come fatto osservare da parecchi, per me si tratta di un 'ernia cervicale che và , in quella posizione, a comprimere i nervi brachiali portandomi un'indolenzimento diffuso a tutto il braccio destro ed al formicolio delle dita ( pollice , indice e medio ) . però dopo circa una ora o poco più, la situazione tende a migliorare. sarei proprio curioso di sapere per l'uso dei riser di cui avete accennato.

teodur 14-06-2010 17:51

Sarebbe interessante sapere se lo stesso problema lo accusa anche chi non ha i cerchi a raggi...

Comunque penso colpisca la mano destra perchè non la si toglie mai dal manubrio...

DonSaro69 14-06-2010 21:21

Ho i cerchi coi raggi ..., per me le vibrazioni sono una delle motivazioni ma non "la" motivazione.

x la mano destra (il mio problema è solo alla mano destra), di tanto in tanto (se i percorsi sono lunghi e costanti), sono costretto a staccarla dal manubrio, allungare il braccio verso il basso e agitarla un pò ... così mi passa ...

GETROGS 14-06-2010 21:36

fatti 30/40milaKm passa tutto :lol:

ci vorrebbero dei raiser morbidi e manopole piu' decenti delle originali

Paketa 14-06-2010 21:57

Quote:

Originariamente inviata da STONE54 (Messaggio 4857953)
Ciao,
grazie

Ho fatto l'ordine ieri sera... questa mattina mi hanno comunicato che c'è un qualche problema con carta di credito... spero di risolvere, poi la spedizione, se come l'altra volta, dovrebbe essere rapidissima. Vi terrò aggiornati..

Quote:

Originariamente inviata da teodur (Messaggio 4860276)
Sarebbe interessante sapere se lo stesso problema lo accusa anche chi non ha i cerchi a raggi...

..guarda, io normalmente ho su le ruote originali in lega ma, avendo anche i raggi con le tassellate, ti posso dire che non cambia niente: dopo 20 minuti il problema si presenta allo stesso modo... forse meno con i raggi perchè si sta di più in piedi..

Quote:

Originariamente inviata da teodur (Messaggio 4860276)
Comunque penso colpisca la mano destra perchè non la si toglie mai dal manubrio...

Qui ti do ragione...

!! V_ !!

ottavonano 15-06-2010 13:19

FERMI TUTTI
con tutte queste minchiate che ho letto su gomme, vibrazioni e cerchi a raggi :confused:

Mò tiro fuori la mia laurea in medicina e vi spiego un pò di cose... ;)
Il disturbo della mano che si addormenta, particolarmente le prime tre dita, è chiamata in medicina "SINDROME DEL TUNNEL CARPALE", difetto piuttosto comune nelle donne, in genere bilaterale, che dipende dallo schiacciamento, a livello del polso, dei nervi che danno la sensibilità alla mano (mediano e ulnare). La sintomatologia comporta formicolio, perdita della sensibilità di pollice, indice e medio fino a un vero e proprio dolore. Il rimedio è solo chirurgico e prevede lo sbrigliamento di questi nervi in anestesia locale.
Molti di coloro(ME COMPRESO) che ne sono affetti, a causa della postura del braccio rilevano il fastidio durante la guida della moto. Se qualcuno ci ha fatto caso, può verificarsi anche andando in bicicletta...
Rimedi:
-Intervento chirurgico, ma solo per i casi gravi.
-Inserire un riser per rialzare e tirare indietro il manubrio (bastano 2-3 cm.)
-Mettere un throttle rocker sulla manopola dx per cambiare appoggio della mano per lo meno in autostrada.
-Evitare di stringere troppo sulle manopole.
Amen
:lol::lol::lol::lol:

GETROGS 15-06-2010 13:44

che spettacolo!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.