Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Venditore corretto.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=275286)

carlo.moto 04-06-2010 14:00

Quando è capitato a me di vendere, onde stare tranquilli entrambi,ci siamo recati presso uno sportelleo ACI che ha provveduto al tutto.

Boro 04-06-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Il Veterinario (Messaggio 4831971)
Due info per il passaggio:è la firma sul CDP o i due bollettini che legalmente valgono come passaggio,nel senso se c'è la frima sul cdp ma non i bollettini la moto di chi è??

La prima cosa che si fa e' l'atto di vendita, in agenzia, comune o direttamente al pra (meglio). Quando tu firmi il cdp devi avere in mano il grano.

rasù 04-06-2010 14:08

con la firma sul c.d.p. la moto è a tutti gli effetti del nuovo acquirente. non perfezionare il passaggio con aggiornamento libretto al p.r.a. e c.d.p. nei tempi previsti comporta sanzioni varie ma il mezzo è comunque venduto.

il principale problema nel non fare il passaggio di libretto e cdp è che le multe/fermi amministrativi ecc. finiscono in carico al proprietario precedente che poi impazzisce per riuscire a provale la propria estraneità.

Tommy 04-06-2010 14:09

Già, meglio l'ACI secondo me.

Mcfour 04-06-2010 15:05

La decisione spetta alla proprietaria del mezzo secondo me, se gli occorrono 200€ in più, richiama il primo e si avverte che l'offerta è salita.
Senza caparra non c'è acquisto a mio avviso, pensa se il primo acquirente ti chiama all'ultimo momento per disdire l'acquisto...:(:(

barbo 04-06-2010 15:42

E' una situazione antipatica nella quale, in veste di "primo interessato", mi sono trovato anch' io, e preciso che l' accordo non consisteva nella accettazione di un prezzo da me offerto, ma al contrario avevo accettato, senza trattare, il prezzo richiesto dal venditore.
Personalmente, se io fossi stato "il secondo", il piacere di essermi aggiudicato la moto sarebbe stato inficiato dalla sensazione che la persona che per pochi euro in più non ha rispettato un accordo verbale potrebbe non essere totalmente corretta e sincera anche su altri argomenti relativi all' oggetto della vendita.

ironk 04-06-2010 16:36

ciao a tutti, mi intrometto un attimo in questo topic, nei prossimi giorni venderò la mia vecchia moto, come da accordi presi col compratore che mi ha lasciato caparra, la mia domanda è: mi devo fidare dei contanti che mi darà o devo sospettare che possano essere falsi? mi sembra uno scrupolo scemo ma le persone che hpo intorno continuano a dirmi di nn fidarmi...che faccio, gli dico "prima del passaggio andiamo in banca??"

grazie!!

carlo.moto 04-06-2010 16:38

Sempre assegno circolare e non ti sbagli

pv1200 04-06-2010 16:45

o un bonifico oppure una ricarica sulla post pay così resta traccia per entrambi

brontolo 04-06-2010 16:51

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 4831887)
per i mio desueto modo di fare, data parola la moto è venduta alla cifra pattuita.

QUOTISSIMO! La mia parola è una!
Ma per evitare di fare la figura del coglione avviserei il primo acquirente per sentire se non ci ha ripensato (non si sa mai, le zecche, le cavallette, la nonna, il dentista ecc. ecc.)

Ducati 1961 04-06-2010 16:58

Ma l'amica cosa ti da in cambio se gli vendi la moto ?:lol::lol::lol:
Seriamente , io lavoro nel commercio di articoli tecnici e costantemente vedo che la correttezza , la parola data , la stretta di mano non valgono piu' una benemerita cippa !!
Quindi non farti remore . Vendi al miglior offerente , ovviamente avvisando il primo per correttezza ...

carlo.moto 04-06-2010 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Stoner 1961 (Messaggio 4832626)
la correttezza , la parola data , la stretta di mano non valgono piu' una benemerita cippa !!
, ovviamente avvisando il primo per correttezza ...

Scusa Stoner ma la correttezza conta o non conta secondo te?:D

rasù 04-06-2010 17:42

Quote:

QUOTISSIMO! La mia parola è una!
Ma per evitare di fare la figura del coglione...
infatti ho suggerito anche di farsi dare subito una caparra dal promesso acquirente, senza ovviamente aumentare il prezzo..... vaben l'onore, ma fino ad un cerrrrto punto:lol:

elikantropo 04-06-2010 17:49

Al primo acquirente chiedendogli di fare in fretta oppure di versare caparra.
Se i ricordi non mi tradiscono il contratto di bene mobile registrato non necessita di forma scritta (quindi si concluderebbe con l'accettazione della offerta), essa è richiesta per la opponibilità ai terzi.
Ripeto: trattasi di ricordi, non di certezze.

Ducati 1961 04-06-2010 18:49

Per Carlo moto .... La correttezza e' un bel ideale che dovrebbe sempre essere applicata !
Pero' non mi sembra che il venditore in questione si sia comportato scorrettamente ...
Poi , spesso , per essere troppo corretti lo si prende in quel posto....

carlo.moto 04-06-2010 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Stoner 1961 (Messaggio 4832956)
Pero' non mi sembra che il venditore in questione si sia comportato scorrettamente

Sono perfettamente d'accordo, non lo ho mai ne scritto ne tantomeno pensato :D

maxthud 04-06-2010 19:01

offro 300€ in piu' !

p.s che moto e'?
:lol:

Zeno 04-06-2010 19:07

Quote:

Originariamente inviata da pv1200 (Messaggio 4831860)
lo chiami e lo avvisi dicendogli quel che è successo ... per correttezza ... scaricando la responsabilità al compratore che così si da pure una mossa per vederla

Concordo con PV1200: per esperienza personale ho imparato che non per tutti la parola vale come un impegno: dopo averla vista in foto mi avevano dato la certezza dell'acquisto e poi invece di venire a prenderla sono spariti senza farsi sentire .... vedere moneta, cacciare cammello
Di questi tempi poi ....

tuttounpezzo 04-06-2010 19:13

Quote:

Originariamente inviata da highline76 (Messaggio 4831879)
Io quoto @PV1200
Fai il corretto con entrambi, ma se il secondo ti offre il 20% in più, avvisi il primo e poi lasci a lui la scelta. O ti offre lo stesso oppure hai guadagnato 200 Euro

stra quoto

200 € so 200€ sono tre giorni di viaggio mal contati:)

Il Veterinario 04-06-2010 19:58

come ho detto ha accettato di buon grado di dare una caparra,giroposta così non ci sono problemi di soldi veri/falsi....

Mi dispiace per il secondo perchè mi ha detto che è un anno e mezzo che cercava quel modello specifico,ma conosco chi ne ha un altro,così gli ho risolto tutto!

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.