![]() |
Moto originale 6000 km, cupolino sport, 22km/l (verifica con benzina misurata) su statali, montagna, mai urbano, andatura turistica.
|
mannaggia se bevono...la mia è in uno stato di grazia...di media sui 20 km/l
|
Confermo pienamente quanto scritto da pennarossa
Ieri ho fatto la prova alla "femminina" facendo il pieno alla moto, ed ho percorso circa 40KM in ciclo urbano e 210km in ciclo extraurbano con la mia zavorrina... Quindi a 250Km mi sono fermato facendo nuovamente il pieno! sorpresa... ci sono voluti 11,9 litri di benzina :lol::lol::lol: Conclusione sarà pure 1200cc ma consuma MOLTO meno :lol::lol::lol: del mio vespone. Quote:
|
Le poche volte che ci ho fatto caso ho visto che consumo intorno ai 18, massimo 19.
Poco in confronto ad altre moto che ho avuto. Dipende comunque dal polso destro. A me le moto hanno sempre consumato più di altri perchè mi piace tenerle su di giri e pronte. |
R1200R tutta originale, con valige montate, 6000 km all'attivo, tanta strada extra urbana e poca autostrada, non sono ancora sceso sotto i 20km/l... in collina viaggio tra i 3000 e i 5000 giri. facedo un giretto con un amico Harleista ho toccato i 23km/l... da paura!
Sta moto la devo ancora capire, sento che lei vorrebbe scorrazzare, io la fccio solo pascolare. Però sono al primo anno BMW! |
ragazzi il computer della mia mukka mediamente segna 5.5 litri per 100 km, cioè 100/5.5 il risultato è 18 km circa con un litro di benzina. La mia andatura è mediamente tranquilla con un uso misto sia città che gite fuori porta. ciao
|
dimenticavo la mia mukka è tutta originale con 18000 km anno 2007, e secondo me consuma poco, considerando la cilindrata e la potenza. Ciao :)
|
a me il ciomputer segna da 4.6 a 5.2 per 100 km piu' o meno 20 km con un litrozzo di benza , secondo me consuma pochissimo
ad andatura abbastanza bradipa |
Record!! 4.4l/Km ovviamente cercandolo quindi andando piano e senza accelerare bruscamente... Comunque in media da 4.8 a 5.5 tutta originale e 2000 km quindi dovrebbe anche migliorare ;-)
|
Appena tornato da giretto in toscana di 3 gg, pieno carico, passeggero , 3 valige (2 del passeggero....quindi stracolme!) e borsa da serbatoio con le tute da acqua, la cartina e un paio di attrezzi.
Siccome con i computer di bordo ho un pessimo rapporto mi baso sul consumo effettivo: 397 km con 19 lt di benzina, circa 250 di autostrada a velocità di codice e i rimanenti in giro per colline e paesini vari. In urbano, non so, non ci guardo mai, c'è un benzinaio praticamente ad ogni angolo e l'autonomia non mi spaventa. =>Domanda: visto che io sono fissato dati svariati precedenti con altre moto, quanti km percorrete in tranquillità con la riserva? io vado nel panico praticamente subito!! Lamps |
prova r1200r abs sport del 2009
Salve a tutti
sono un neo mukkista come dite voi, toscanaccio e ovviamente abituato al bello sennò non l'avrei comprata un r1200r. ecco la mia prima prova: Comprata a bergamo usata del 2009 26.000 km, bianca perfetta, super tagliando da 800 euri sull'unghia al concessionario Rivoltella di Arcene. Faccio i complimenti al capo officina Claudio Salierno, gentilissimo, preparato e con una grande passione per il suo lavoro. Bene in sella da bergamo verso firenze, emozionatissimo, moto da urlo da quanto è bella e potente. ho fatto i primi 100km di botto, appena sceso mi tremavano le gambe e le mani informicolate, non so se per le vibrazioni o per la tensione e la paura di cascare... in sesta si supera che sembra di essere in seconda, quindi motore niente da dire complimentoni, i successivi 100 km gia meglio ho iniziato a prendere più conidenza ma la sella standard h.79 è torppo dura e iniziavo a vedere il decubito sulle mele...per fortuna di autogril da sfare e benedire sull'A1. passato l'appennino tosco emiliano fino a barberino ho poruto fare un mega sospiro tra curve gallerie e camion, uno mi ha anche strombazzato percheè andavo piano, però ancora sono troppo imbranato per questa moto...uscito a calenzano mi son rifatto nelle curvette di città troppo bella come emozione. quindi ecco le critiche, se mi posso permettere da neo imbranato mukkista: - scomodità della sella - dopo 130, si accusa troppo la pressione del vento, con il cupolino basso credo si quello sport di serie. - per i miei gusti forse manubrio un po scomodo un po stanca se fi fanno piu di 100km come postura. pregi: -meccanica ed estetica della moto da 10 e lode con bacio sulla bocca del logo bmw. saluti a tutti e scusate per l'imbranatura...:D |
dimenticavo i consumi, fatto il pieno ad Arcene BG, fino a firenze 100-130km media, andatura da principiante, arrivato a casa mi segnava ancora 160km di autonomia,
che volete di più un lucano.... |
risultato del computer 4.2 media l/km
|
Quote:
E comincia a metterti da parte i soldi per cambiare le gomme, mentre con la benzina è parsimoniosa, con le gomme non lo è affatto.. le divora nel vero senso della parola. Io non la uso quasi mai in città, su extraurbano faccio i 5,0 ad andatura tranquilla e i 5,2 ad andatura allegra.. Praticamente il consumo è costante!! Non male direi per un 1200.. :D:D |
ciao ste, hai ragione sui consumi ho la moto da 10gg girato solo in città sempre andatura da principiante, però molto più sciolto in curva e sulle rotatorie, ed il consumo mi si è piazzato sul 4.9
Per le gomme le ho cambiate con la voltura ho fatto un mega tagliando da 800,00 euri revisione, due gomme, batteria, olio freni e filto + olio cardano, controllo valvole, candela e due richiami in garanzia pompa e flagia ruota post. però la moto sembra nuova di concessionaria... per adesso non mi attento a superare i 130-140, forse anche perchè con il cupolino sport la pressione del vento si fa sentire... alla prossima |
vabbè, ma lascia perdere le indicazione del computer: dice un sacco di balle!!!
Meglio controllare da pieno a pieno, azzerando sempre il trip; così è un tantino (solo un tantino) più veritiero ;) Io nel tragitto casa-lavoro-casa (senza curve e tutta superstrada) andatura 120÷140 km/h faccio al max 19÷19,5 km/lt; tra le curve (andatura allegra) 18÷18,5 km/lt |
R1200R comprata nuova nel novembre 2006. Ad oggi 131.000 km all'attivo. Credo di poter indicare una consumo medio assai attendibile. Uso: 100 km al giorno tra citta (Roma) ed autostrada. Consumo medio, intorno ai 20km/l, che vanno dai 18 quando ho fretta ai 22 quando sono sotto valeriana.
Un saluto a tutti. Lamps. |
io faccio in extraurbano 5.2 l/100km ed in città circa 5.8-6.0 non mi lamento ma mi consuma di più della macchina...
|
Computer assolutamente ottomista.
Occorre fare i conti su una base di almeno 1000 km. Da pieno a pieno si può sbagliare mettendo un mezzo litro in più o in meno. Vi siete accorti che il contakm totale segna meno del parziale? ed inoltre sarà preciso? Probabilmente potrebbe essere influenzato dalla circonferenza di rotolamento del pneumatico posteriore, perché la moto segna velocità e km percorsi basandosi sui giri motore e marcia innestata. Quindi anche pochi cm di differenza rotolamento pneus (marche diverse, usura...) sfalsano il risultato |
Volevo controllare la precisione dei km indicati effettivamente percorsi mediante gps (anche la velocità indicata è superiore a quella effettiva) ma poi ho lasciato perdere. Ma chissenefrega, percorre 17, 18, 19 km con un litro? Cambia poco in confronto al piacere che ci da la nostra moto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57. |