Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Regolazione ohlins (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=273125)

Bumoto 20-05-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 4791017)
Uhmmmmm .... non son mica convinto! Il mio consulente la pensa in un'altra maniera!

secondo me il maestro non ti ha detto tutto o hai eliminato dall'HD una parte.

Il precarico serve ad alzare il momento di attacco della molla, il K (durezza) della molla invece modifica il molleggio

facendo un esempio ipotetico
molla k 150 con precarico 0
con 70kg sopra il mono comprime di 1 cm e con 140kg di 2 cm
con precarico tutto chiuso
con 70kg non si comprime perchè il precarico assorbe i 70kg con 140 si comprime di 1 cm come prima

con molla k170 e precarico a 0
con 70 kg si accorcia di 0,5 cm con 140kg di 1cm
con precarico tutto chiuso fino a 140kg non si muove

Sono valori inventati per rendere l'idea

in pratica il precarico modifica il punto (peso) in cui la molla inizia a lavorare (volgarmente a parità di peso alza la moto, anche se non è corretto come descrizione)

il K invece indica il valore di durezza della stessa quindi una molla con un K più basso si comprime di più rispetto ad una molla con K più alto

spero aver scritto in modo comprensibile...:-o

Bumoto 20-05-2010 19:26

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 4790816)
Ma il precarico .....

nooo hai ragione, leggendo velocemente avevo pensato ti riferissi alla molla e non al precarico, in questo caso hai ragione il precarico agisce volgarmente sull'altezza del posteriore ed in questo caso è proprio un problema di altezza del posteriore se la moto tende ad essere sottosterzante. per il resto vale il discorso sopra

nicola66 20-05-2010 19:30

scusa ma parli del precarico di base dato alla molla al momento dell'assemblaggio del componente, o ti riferisci alla regolazione a scatti che si fa a mano ?

Bumoto 20-05-2010 19:35

a parte il fatto che uno lo modifichi con la manopola e l'altro no cosa cambia?

passin 20-05-2010 19:41

Bumoto se vengo a trovarti mi setti la moto???

Tutti i qdessisti famosi che conosco si rifiutano sempre...

abii.ne.viderem 20-05-2010 19:41

Fantastico... sono orgoglioso di me stesso: ho letto tutto e non ho capito niente.

Bumoto 20-05-2010 19:42

se porti una cassa di quello buono

passin 20-05-2010 19:42

Abii siamo in 2...

passin 20-05-2010 19:43

Amarone???

Ma quanto mi costi??

Bumoto 20-05-2010 19:45

tu vuoi le sospensioni regolate dal gran visir di qde!
mica pizza e fichi...

CammelloStanco 20-05-2010 19:46

Raga, temo di essermi accorto di essere ancora più fermo di quanto pensassi...ma a me di far IMPENNARE la moto o di sentirla andar via, proprio non è mai mai successo...

passin 20-05-2010 19:48

Dimettiti per qualche giorno, li regoli e poi riprendi i poteri come prima...:rolleyes:

Io parlerò sempre bene di te, giuro :lol::lol::lol:

63roger63 20-05-2010 19:50

Quote:

Originariamente inviata da GIANFRANCO (Messaggio 4790633)
....

:rolleyes: Minchia che traffico per poter usare la moto...:rolleyes:

Santa ESA :!:

Scusate l'OT :-o

abii.ne.viderem 20-05-2010 19:52

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 4791383)

Santa ESA :!:

Mi fa venir voglia di cambiare religione...

alpneus 20-05-2010 19:53

Quote:

Originariamente inviata da blacktwin (Messaggio 4790044)
Due giri di precarico molla in più - tra guida "a solo", e con "passeggero+bagagli) sono troppo pochi; almeno 4, a spanne... (il peso del passeggero è sulla verticale del perno ruota post, ed è più "alto" di te come posizione di seduta in sella...)

poi, se hai la regolazione del freno di compressione (in alto sul serbatoio di compensazione separato) chiudi 4-5 click in senso orario.

Infine, riduci il freno di estensione (ghiera nera a scatti, sopra l'attacco inferiore del mono) di 4-5 click, sennò la moto resta troppo "seduta" e non recupera l'altezza d'assetto rapidamente dopo una sollecitazione)

questi settaggi valgono (ovviamente in linea di massima) per tutti i mono???? ...

ma quando si è carichi va sempre ridotto il freno in estensione???? ... poi non inizia a "pompare" (non m'insultare) ... :lol::lol::lol::lol:

approfitto perchè penso che tu sia la persona più adatta a dare questi consigli ... ;););)

nicola66 20-05-2010 19:54

cambia che con la manopola non modifichi assolutamente nulla.
La molla non si comprime di + quando passi da Soft a Hard, si alza solo il sedere della moto, cioè si fa ridistendere il mono recuperando la corsa che ha perso sotto il peso che gli è stato buttato sopra, cioè si riporta la moto in livellamento.
Perchè il precarico aumenti occorre prima portare il mono al fine corsa della massima estensione, cioè la "forbice", anzi, lo "schiaccianoci" formato dal forcellone e dal retrotreno deve avere gioco zero.
Ma non conosco moto che abbiano una regolazione del precarico (dire precarico in questo caso è fuorviante) talmente estesa da recuperare prima tutta la corsa persa sotto i kg caricati sulla moto e poi comprimere ulteriormente la molla.
Sul mio GS anche su Hard la coda si alzava ancora di 2 cm, su soft il gioco circa raddoppiava.

Bumoto 20-05-2010 20:06

stai sbagliando...

il fatto che a mono montato sulla moto e poggiata per terra il mono si comprima è perchè il peso della stessa inizia a comprimere la molla ( static sag ).
se tu aumenti il precarico con la manopola ovviamente la moto si alza ma proprio perchè tu stai comprimendo la molla, cioè gli carichi del peso (fittizio) e di conseguenza il posteriore si alza perchè il monoammortizzatore si distende in tutta o quasi la sua estensione e viceversa ovviamente nel caso diminuisci il precarico

IlMaglio 20-05-2010 20:13

.. azz ... anche io devo cambiare gli ammo ... pensavo a Ohlins ... Abi, che faccio?

zangi 20-05-2010 20:32

domanda,ma il giallone non ha l'interasse variabile al post?

abii.ne.viderem 20-05-2010 20:45

Quote:

Originariamente inviata da IlMaglio (Messaggio 4791436)
.. azz ... anche io devo cambiare gli ammo ... pensavo a Ohlins ... Abi, che faccio?

Ci comperiamo un Beverly 125... :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.