Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Autostrada: casco enduro ed occhiali (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=272710)

GIANFRANCO 18-05-2010 12:23

Se piove ti lavi i denti...
Ho usato per una vita un Arai VX, viaggiando sia con l'AT che con quella attuale.
La velocità? Boh, io fino a 200 ci viaggio tranquillo. Certo non è un integrale, ma di suo ha la leggerezza.
Al frontino ho sostituito le viti in plastica con 4 in inox. Tra l'altro, il casco è del 99 e c'ho fatto anche le guerre puniche.
L'unico mio vero handicap era che non potevo fumare e ogni tanto qualche moscone contro il naso, o qualche vespa che si schiaffa dentro...

lolly 18-05-2010 12:24

si,la cosa peggiore son gli animali che ti arrivano in bocca...

Gioxx 18-05-2010 12:34

Autostrada: casco enduro ed occhiali

Tien a bocca serada Lolly!

datomac 18-05-2010 12:45

boca sarà no ciapa mussati...
hornet DS preso ques'inverno da Mauro e mai usato fino al giro in Tunisia...ora che l'ho rodato faccio fatica a mettere il modulare...con il primo caldo poi lo schubert è improponibile...l'unica cosa sopra i 120-130 sull'hornet vibra un pò l'aletta. Tale aletta cmq sembra una cavolata ma quel frontino portegge tantissimo dal sole...ultima considerazione ho provato ad abbinare una mascherina ma tutti gli occhiali (oakley, pro grip, salice, axo ecc) risultano troppo grandi e (almeno su di me) schiacciano il naso

BREEZE 18-05-2010 13:11

Quote:

Originariamente inviata da bissio (Messaggio 4782151)
ciao Breeze, anche io avevo il Tiger e l'ho usato parecchio, ma l'ho trovato "scricchioloso"....cioè la plastica dell'aletta vibrava ad una certa velocità e scricchiolava spesso.
Alla fine l'ho "pensionato" per cui se ti servono delle visiere di ricambio te le regalo

Quoto tutto, io infatti uso due caschi, questo per l'estate e per i viaggi meno autostradali ed uno integrale per tutto il resto.

Per il resto, hai mp;)

cipolla 18-05-2010 13:14

Autostrada: casco enduro ed occhiali

anch'io uso sempre il tour x con la mascherada cross e non ho mai avuto problemi, l'unico come dicono anche altri e' quando piove che ti bagni il muso

blacksurfer 18-05-2010 13:25

Quote:

Originariamente inviata da cipolla (Messaggio 4782593)
anch'io uso sempre il tour x con la mascherada cross e non ho mai avuto problemi, l'unico come dicono anche altri e' quando piove che ti bagni il muso

... quando piove gli monti la visiera... c'è apposta! :lol:

Visca 18-05-2010 13:40

Ho preso un UVEX CARBON....leggero, discretamente silenzioso e niente male!....portando occhiali da vista la visiera è l'unica soluzione!

MAMOZETA 18-05-2010 17:35

Scusate l'intromissione, sono un "pazzo e scrtiteriato" che dal 2002 gira con un jet (anche lo zainetto) e ormai (dopo 80.000km) ho deciso di cambiare, x avere piu' sicurezza.
Il dubbio e' tra un vero e proprio off con maschera, un arai tour o shoei hornet o un modulare. E per lo zainetto???
Non avendoli mai avuti chiedo a Voi delucidazioni.
Grazie

GIANFRANCO 18-05-2010 17:42

Allo zainetto, ovviamente non metterle un casco da enduro, altrimenti ti buca la schiena..

Animal 18-05-2010 19:36

Quote:

si,la cosa peggiore son gli animali che ti arrivano in bocca...

....sei l'unica che si lamenta!!!............hahaahhaahhaahhahaa

vicocamarda 18-05-2010 21:44

Io preferisco il modulare. Col casco integrale da fuoristrada devi camminare con la testa più inclinata verso il basso per non farti spingere la testa verso dietro per via dell'aria sull'aletta che nelle lunghe percorrenze poi ti parte il collo

lelelio 18-05-2010 22:19

con il casco enduro/motard e sufficente tenere il cupolino basso cosi da evitare turbolenze che si incaglierebbero sul parasole. Da notare che i cosidetti caschi motard, quelli con la visiera, hanno un parasole "bucato" in modo da far passare bene l'aria

Biemmevuo 18-05-2010 23:18

Mah...ho uno Shoei Hornet DS...il cupolino dell'ADV e son basso come il nipote piccolo del grande puffo...ma trovo che l'autostrada col casco "frontinato" sia una tortura. Per gironzolare o per brevi tratti di autostrada (la classica mezz'oretta...) va più che bene....ma per lunghe trasferte lo sconsiglio: non è tanto l'aria che arriva di fronte a stancare il collo...ma le turbolenze delle auto/camion che ti "ravanano" continuamente la testa da sotto, di fianco e "attorno"!!! Alla lunga è uno sfinimento!!!
All'altro "Signor Casco" che ho (Arai Rx7:!:) sti problemi sono assolutamente ignoti!! Per non parlare della ventilazione...INFINITAMENTE superiore!!!
Come dire...a ciascuno il suo lavoro!!! ;)

lelelio 19-05-2010 07:39

anche io c'ho l'hornet DS e con l'ADV le turbolenze non sento, forse è xke so' tappo 1,73:lol:

GASSE 19-05-2010 08:28

in 2 pezzi?????

sandali e bandana??????

Biemmevuo 19-05-2010 09:17

Quote:

Originariamente inviata da lelelio (Messaggio 4785238)
... forse è xke so' tappo 1,73:lol:

...si vede che a me (1,65....:-o) le turbolenze arrivano da sotto la moto! :lol::lol::lol:

Merk 19-05-2010 09:39

Quote:

Originariamente inviata da umberto58 (Messaggio 4781458)
Ma quando si va forte l'aria che colpisce l'alettta di plastica posizionata sulla fronte non spinge indietro la testa? E la rumorosità?

proprio ieri ho preso questo http://www.shoei-europe.com/upload/m...%20white_b.jpg e ieri sera ho fatto un paio di centinaia di km di cui un centinaio di autostrada .

A parte che il casco si deve un pò conformare al mio cranio per cui ieri mi faceva un pò male alle mascelle, in autostrada sono arrivato a toccare i 200 senza particolari problemi di turbolenze alla testa... ma il rumore è insostenibile alla lunga.

L'ho preso per usarlo con il 690 e in città. Per il GS credo sia meglio un integrale o un modulare.

Toro 19-05-2010 09:50

il tour è un integrale col muso prolungato. se apri la visiera entra molta aria, se la chiudi hai un integrale. l'aletta non mi ha mai creato problemi e il rumore neanche perchè se devo fare autostrada uso i tappi.
i casco da cross invece lo utilizzo unicamente per fare enduro e neanche tanto perchè solitametente tolgo la visiera al tour. utilizzarlo su strada sarebbe per me pazzesco. troppa aria nel naso

LP-65 19-05-2010 11:23

Quote:

Originariamente inviata da AleAdv (Messaggio 4781359)
Chi gira così d'estate....è sicuramente un'alternativa più leggera e sicura del jet.
La maggior parte non superano 1,2 kg.
Penso che velocità codice vada bene. Probabilmente gli occhiali premeranno sul viso, ma con l'adv?
Che ne pensate?

Io non resisterei 30km tra rumore, aria ed insetti vari che se c'e' un mm di spazio vanno a finire proprio li (se poi piove addio).
I nuovi caschi -ancorche integrali- offrono oggi delle soluzioni per cio che riguarda l' areazione davvero incredibili. Forse l' impatto psicologico li penalizza piu del ragionevole (ne ho appena preso uno nuovo un paio di mesi fa...).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.