![]() |
Quote:
La Bose e' una azienda importante, il sistema funzionava benissimo ma allora perche' non e' andato avanti? Costoso sicuramente ma sulle auto di lusso questo non e' un problema. |
bufala,io lo intendo,come un sistema efficente,perlomeno quanto ci si aspettasse,ma data una resa non proprio conveniente,si passa al tentativo di recuperare soldi
|
Se un dispositivo mi recupera 10 ed uno 0,50 quest'ultimo non è una bufala, anzi mi fa guadagnare un 5% che mi porta ad avere 10,5 e così di seguito.
E' l'insieme che porta il risultato, e su un'auto ibrida tutto quello che fa energia è benvenuto. |
Quote:
Prendi per esempio il tetto della Prius 3 (io ho la P2 .come Berlusconi :lol::lol:)con celle solari , la lasci sl sole per ore ma non e' in grado di caricarti la batteria di trazione , serve solo a fare girare il condizionamento per pochi minuti e per rinfrescare l'abitacolo. |
merlino,non posso che non essere d'accordo con te,concettualmente,ma solo di concetto.poi è anche michelin con tecnologia energy dichiara un risparmio di 40lt in 85000km,sempre meglio di niente no?però è costantemente criticata è derisa.Quantomeno è una tecnologia che non ci costa di più a noi utilizzatori,non stò confrontando è semplicemente un esempio.
|
Zangi la pirelli dice che il suo nuovo pneumatico con particolari capacità di rollio e quindi migliore facilità all'avanzamento faccia guadagnare circa 40 Cv di potenza a chi li monta.
Ecco che io mi accontento di sapere che un sistema kers abbinato al tettuccio a pannelli solari, gli ammortizzatori ed un sedile a recupero di metano umano, mi conceda di fare un giro d'isolato sino al bar senza consumare benzina. Sarà poco sarà tanto? intanto meglio di niente. ;) |
Quote:
Dopo anni di R&D la Bose sta ancora lavorando al progetto, presumibilmente per renderlo più affidabile, più semplice e soprattutto meno power-hungry (credo fosse uno dei problemi principali). Il costo non è certo il problema principale. Qui c'è la pagina del sito istituzionale. Alcuni parlavano di primi impieghi in produzioni limitate verso il 2009, forse si vedrà qualcosa nei prossimi anni, crisi permettendo. |
Quote:
Ma cosa penseranno i contabili alla Bose di un progetto che sta andando avanti da 25 anni? |
Che ti devo dire, evidentemente per qualche motivo bizzarro alla Bose continuano a dichiarare in sviluppo un sistema che invece non lo è.
http://wardsauto.com/electronics/bos...ems/index.html http://www.automobilemag.com/feature...ion/index.html http://en.wikipedia.org/wiki/Bose_Co...pension_system [insert you favourite evil-corporation conspiracy theory here] |
facciamo due conti a spanne.
auto di 1000kg (peso=massa x g) che oscilla di 5cm (0.05m) ad 1 Hz (3600 oscilalzioni ora) lavoro= forza x spostamento = 1000 x 0.05 = 50 J = 1.4e-5 kWh potenza (in un'ora) = 1.4e-5 kWh x 3600/h = 0.05 kW = 50 W. le luci di posizione. infatti la levant power fa vedere il grafico di un class 8 truck ..... 15mila kg e se guardate le frequenze e le oscillazioni del grafico, vi viene il mal di mare al solo pensiero. bello ma inutile su una berlina che corre in autostrada. |
Dicimo che funzionerebbe meglio su una Renault 4 o una Diane...sterzando a destra e sinistra anche sui rettilinei...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |