Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Il sorpasso e la curva (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=267742)

pashark 15-04-2010 22:32

io non faccio testo, sono un mototurista

Luponero 15-04-2010 22:35

Giovanni te l'ho sempre detto, tu corri troppo;)!

PATERNATALIS 15-04-2010 22:43

Se un sorpasso su strada ti fa venire l' adrenalina significa che e' azzardato e quindi sbagliato, anche se finisce bene.

zangi 15-04-2010 22:48

maglio,al post n2 io proprio questo intendevo,non ho fatto riferimento al pericoloso o no,o solo precisato.il motociclista compie molti sorpassi,grazie anche alla rapidità insita della moto,quando lo fai in auto,utilizzi lo stesso modo,regolando che la potenza è i tempi sono diversi.lo dico perchè ho notato che i motociclisti in auto,sono più rapidi ad eseguire un sorpasso,proprio perchè siamo più abituati a farli.ps se ti capita una frenata improvvisa,in auto guardi gli specchietti retrovisori?io ho notato che l'automobilista guarda gli specchi a frenata quasi conclusa,mentre il motociclista nella medesima frenata guarda gli specchi,durante la frenata.Per questo dico che noi,in auto siamo motociclisti che guidiamo un auto

FOX 15-04-2010 22:55

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 4682167)
Se un sorpasso su strada ti fa venire l' adrenalina significa che e' azzardato e quindi sbagliato, anche se finisce bene.

:!::!::!::!::!::!:

wgian1956 15-04-2010 22:58

mah.......

IlMaglio 15-04-2010 22:58

Quote:

Originariamente inviata da pashark (Messaggio 4682124)
io non faccio testo, sono un mototurista

Pure io, modesto mototurista. e infatti, l'adrenalina non viene ..Non mi emozianano, 'sti sorpassi!!! Ma - facendoli - evito di innervosirmi!!

Lupo: una volta dovrai degnarti e sopportare di fare un giretto con me!

Allora? Quando arriva?? Io gli andrei a menare!!! Scusate il fuori tema ..

il franz 16-04-2010 01:02

Quote:

Originariamente inviata da IlMaglio (Messaggio 4681776)
Scalo la marcia e apro tutto il gas della rimpiantissima Alfa 75 TS: sorpasso perfetto

Scusami ma non lo ritengo tale il sorpasso perfetto è quando l'uso dell'acceleratore e del freno è il più ridotto possibile.

RoiDagobert 16-04-2010 06:36

Quote:

Originariamente inviata da umberto58 (Messaggio 4681994)
lungi da me voler innescare una polemica ma dite che quelli che durante un sorpasso si vanno a schiantare contro uno che viene in senso opposto non hanno la assoluta certezza di poter riuscire nella manovra?:)

vuoi dire AVEVANO l'assoluta certezza....:( :( :(

Io preferisco vivere con i dubbi ed aspettare un rettilineo libero

IlMaglio 16-04-2010 07:22

Il freno nel sorpasso mi sembra che non c'entri nulla. A meno che non ti serva nel rientro. Ma allora probabilmente hai osato troppo. E a me non è mai servito.
L'acceleratore: a parer mio il gas serve. Il sorpasso, sempre, deve durare (ragionevolmente) il meno possibile, soprattutto in prossimità di curva.

Poi c'è anche il caso di quelli accodati al camion che arranca in montagna, obnubilati dal gas di scarico ... e arriva subito dopo la curva quello velocissimo in Porsche che non fa a tempo a frenare quando se lo trova davanti .. Sbatabam!
Anche di lui, oltre che al sorpassattore, rimase ben poco ..
Scusate .. eh ..

GASSE 16-04-2010 07:29

il problema è che molti dormono per strada e non a letto............

se tutti aprissero il gas non ci sarebbero questi problemi,e saremmo tutti più rilassati e veloci.

e ricordate che: chi va piano va sano e lontano,ma chi va forte arriva prima!!!!!

Mansuel 16-04-2010 08:13

Secondo me IlMaglio va piu' forte in auto che in moto... Non c'e' altra spiegazione sensata a questo 3ad! :lol:

Commodoro 16-04-2010 08:29

Quote:

Originariamente inviata da IlMaglio (Messaggio 4681995)
Vero. Ma il rischio è insito nell'ndare in moto: basta la "boassa" (sterco fresco di vacca) in mezzo alla curva ...

Se hai l'andatura giusta e usi delle traiettorie "intelligenti" e non quelle da pista la boassa la vedi e la eviti.

Quote:

Originariamente inviata da IlMaglio (Messaggio 4681995)
Quello che voglio dire è che la mia manovra è calcolata e a freddo, rapida. Avviene sul dritto, prima della curva, che è sempre per definzione pericolosa, e che io affronto sempre prudentemente. In particolare, tagliando raramente o poco.

Anche se il CDS non è daccordo su una strada a curve io preferisco iniziare il sorpasso a metà di una curva a sinistra, appena ho completa visibilità del fine curva e del rettilineo che segue. Non ti trovi impiccato in fase di rientro e hai molto + tempo e spazio per il sorpasso.

il franz 16-04-2010 08:46

Quote:

Originariamente inviata da IlMaglio (Messaggio 4682583)
Il freno nel sorpasso mi sembra che non c'entri nulla. A meno che non ti serva nel rientro. Ma allora probabilmente hai osato troppo. E a me non è mai servito.
L'acceleratore: a parer mio il gas serve. Il sorpasso, sempre, deve durare (ragionevolmente) il meno possibile, soprattutto in prossimità di curva

Il freno serve nel rientro e per impostare la curva successiva ma se sei bravo non lo usi, come l'acceleratore basta arrivare sotto a che devi sorpassare con adeguata velocità, ma sono finezze per intenditori.

Mansuel 16-04-2010 09:07

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 4682720)
ma sono finezze per intenditori.

Allora qui non le possiamo capire... risparmiacele!
:lol:

Battista 16-04-2010 09:15

Ma se a tua moglie si sono rizzati i capelli, e la macchina di fronte ti ha lampeggiato vuol dire che pur essendo giusti i tuoi calcoli non erano in sintonia col resto del mondo.
Il che non vuol dire pericolosi in se, ma quanto meno hanno creato spavento.

Mansuel 16-04-2010 09:22

Quote:

Originariamente inviata da Battista (Messaggio 4682833)
Ma se a tua moglie si sono rizzati i capelli, e la macchina di fronte ti ha lampeggiato

Non hanno avuto fiducia in lui :(

Ci sarebbero passati tutti con almeno 2 o 3 centimetri di margine :D
:lol:

Timberwolf 16-04-2010 09:35

Penso che qualunque manovra si faccia, in moto o in auto, che obblighi altri guidatori a comportamenti o manovre "impreviste", sia da stigmatizzare!!
Mi spiego: se faccio un sorpasso e il mezzo sorpassato o quello che sopraggiunge devono anche solo diminuire la velocità o scartare, allora HO SBAGLIATO MANOVRA!!...stessa cosa nelle svolte a sinistra, negli zig-zag ecc!!

Mauro62 16-04-2010 09:41

Qui giace il motociclista più bravo del mondo.

un solo centimetro per parte gli bastava per passare.

quella volta non c'era.

Non credo sia il caso del Maglio ma è sempre bene tenerlo a mente

dosa 16-04-2010 10:12

io sorpasso più in auto che in moto ma in ogni caso mai quando non ho abbastanza visuale o in prossimità di una curva o su una strada che non conosco a me danno fastidio quelli davanti che al telefono gesticolano e che dimenticano che sono in macchina e stanno guidando oppure chi alla guida discute animatamente con il passeggero ecc......
mia moglie mi dice sempre che le macchine davanti mi puzzano.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.