Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   F800R o R1200R?? Questo è il dilemma.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=267600)

Don57 15-04-2010 15:34

Come prima esperienza e per l'uso che indichi ti consiglio la 800. E' più agile (questa è la ragione primaria) e quello che ha in più la 1200R in parte non lo useresti. ABS!

Nota che ho guidato la 800 abbastanza a lungo, e quello che penso della 1200 lo leggi nella firma.

mariold 15-04-2010 16:10

Sicuramente ABS indipendentemente dal modello scelto,essendo alla prime armi le "fesserie" del principiante
sono in agguato,e se solo pensi a cosa costano le plastiche di ricambio della moto (sperando sempre di farsi niente in caso di caduta...)il costo maggiore
dell'"optional" si ripaga sempre con gli interessi.
Per il resto,visto che sei alla prima moto,non è facile dare consigli,entrambe sono ben oltre le tue capacità,per cui non potrai,provandole,capire molto.
Prendi quella che ti piace di più,poi con il tempo ci farai la mano e ti divertirai.
Tanto sono entrambe buone moto,agili e facili.

MBrider 15-04-2010 16:27

Ciao Ricky,
io ho la tua età, anzi, sono più giovane!
La mia prima moto è stata proprio la R1200R.
Capisco che l'estetica sia un aspetto estremamente soggettivo, però dissento con chi dice che la moto è da "vecchio"...con qualche piccolo accorgimento ed accessorio ti garantisco che riesci ad ottenere il giusto mix tra grinta, modernità, e tratti estetici evergreen.

Detto ciò, passiamo al lato pratico.
La moto è una vera e propria bicicletta!
Il peso non si fa sentire in marcia e posso assicurarti che nel guidato, ti togli le tue belle soddisfazioni.
In montagna mi diverto un sacco!

Se poi decidessi di farti un viaggio, monti le valigie e via!

A meno che non ti piaccia esteticamente, io mi sento di consigliarti tutta la vita la R1200R!

Tricheco 15-04-2010 18:50

boxer sempre e comunque

bias 15-04-2010 18:53

Come non quotare tricheco!

nitronicco 15-04-2010 22:09

e poi detto tra noi, qui lo dico e qui lo nego, la r1200r è un po' da vecchi motociclisti con il pancione.... ma io non l'ho detto...;-)[/QUOTE]

Grande Gimbo!!!!ma come hai fatto a vedermi???:rolleyes:
eppure non sono mai venuto in moto a Milano:lol::lol::lol::lol:

km0 15-04-2010 22:24

Secondo me, la scelta giusta è seguire la :arrow:

Enzofi 15-04-2010 22:34

notoriamente non amo gli F800. la R1200R é una moto unica come stile e tecnica, della quale non ci si stancherà facilmente come estetica e prestazioni.

matteucci loris 15-04-2010 22:54

se ai l'occasione,provale tutte e due, così potrai valutare tu stesso quale
ti si addice di più:lol:

niniddu 15-04-2010 23:17

Dopo tante moto diverse l'una dall'altra , e per prestazioni che per ciclistica , a settembre scorso ho preso una R1200R nuova di zecca !
Ho fatto il tagliando dei 1.000 Km dopo appena 5 giorni , ora a distanza di 7 mesi , i Km sono diventati 11.500 !
Se non fosse che andando avanti di questo passo , la cosa sarebbe un poco assai costosa ..... non mi stancherei mai di starle sopra e andare in giro !!
Faccio presente che ho 54 anni , e non ho il pancione come erroneamente crede gimbo !! :(

Ricky.84 15-04-2010 23:23

Buonasera...e grazie davvero a tutti per i consigli...come prevedevo c'è chi spinge da una parte e chi dall'altra...
hehe...normale..visto anche che pur essendo inesperto capisco benissimo che sono due ottime moto...in tutto e per tutto..
La scelta non è davvero semplice..cmq dato che siete stati così gentili cercherò di rispondere ai commenti e consigli che mi avete dato...

Ricky.84 15-04-2010 23:43

risposte

@pierats
ti farò sicuramente sapere quale prendo..le curve di Volterra e il lungomare di Castiglioncello in moto devono essere imparagonabili!
@highline76
ottimo sapere che nn è scomoda da un ragazzo alto(io sono 1.90),penso che la scomodità a cui si riferiva wotan sia legata molto al fatto che la protezione aerodinamica è praticamente nulla(come penso in tante o tutte le naked)
@chuckbird
grazie per i consigli...il fatto che nn mi interessi il prezzo è legato al fatto che sn in ottimi rapporti(e ottimi è dire poco)con i proprietari di un concessionario BMW in zona..

Ricky.84 16-04-2010 00:11

@mariold e mdon
ho capito che l'abs è fondamentale a quanto dite voi ed altri..sicuramente lo farò montare...il ragazzo che me lo ha fatto provare
al concessionario ha detto che era un optional praticamente inutile su delle moto del genere..:mad:
@MBrider
dunque tu mi consigli la R..anche se sei ovviamente di parte!:) al più presto proverò anche quella..appena gli impegni me lo permettono..
con la bella giornatina di oggi mi mangiavo le mani a veder passare gli altri in moto...

Mi pare di capire che la F è un pò più adatta all'uso che ne voglio fare..anche se come ho capito la dovrò dotare di un cupolino se voglio girarci in 2..
risulta a tutti semplice da guidare e pratica...nonchè divertente e agile..forse son in tempo ad avere una moto come la R1200R tra qualche anno..
anche se non vi nego che il dubbio ce l'ho ancora..
leggendo qua e la ho capito che la F richiede più manutenzione per via della catena..e che ci sono degli optional irrinunciabili...
quali ABS, cupolino, computer di bordo, cavalletto centrale, frecce a led, borse laterali....
mmm...rifletterò ancora qualche giorno...ed aspetterò altri consigli da voi motociclisti BMW....grazie a tt qll che hanno risposto..

Don57 16-04-2010 07:20

Quote:

Originariamente inviata da Ricky.84 (Messaggio 4682465)
@mariold e mdon
ho capito che l'abs è fondamentale a quanto dite voi ed altri..sicuramente lo farò montare...il ragazzo che me lo ha fatto provare
al concessionario ha detto che era un optional praticamente inutile su delle moto del genere..:mad:

ABS, ...grande venditore quello che ti ha fatto provare le moto...:mad:
Prima di decidere, potresti fare un giorno di scuola BMW in cui le guidi tutte. Credo che, tra le altre cose, apprezzeresti la prova con e senza ABS sul bagnato...
Una sola frenata, dico una sola, in cui si dovesse attivare, ti ripagherebbe ampiamente averlo montato...

lukinen 16-04-2010 07:40

Mah, è ovvio che la R1200R è in generale una moto migliore e più completa sotto ogni punto di vista ....... però come prima moto in assoluto, sinceramente la F mi pare già decisamente esagerata. Stiamo parlando di una moto con oltre 80 cv e che arriva a 200 km/h in un lampo ..... non è una motina da neofiti con cui ci si annoia dopo qualche mese.
Penso che anche il babbo cinquantenne se la possa godere alla grande ;)

Mansuel 16-04-2010 07:54

Quote:

Originariamente inviata da Ricky.84
ci sono degli optional irrinunciabili...
[...] frecce a led, .

Le frecce a led sono inutili, le manopole riscaldate invece le uso piu' di quanto credessi... ;)

mario fiorentino 16-04-2010 08:21

Io ho avuto in prova la F800R per circa un'ora nel traffico di Milano, ti assicuro che è stata una grossa delusione. La moto ha una prima piuttosto lunga che mal si addice ad un uso turistico, inoltre nelle andature costanti a basse velocità strappa continuamente, rispetto al boxer la coppia è più alta e quindi si è costretti ad usare il cambio continuamente a scapito della fluidità di giuda, il passeggero è + scomodo e per effetto di queste caratteritiche spinge verso il pilota limitandolo nei movimenti. Insomma, per l'uso che dovresti farne tu non avrei dubbi, il boxer è più adatto. Ciao

Pierats 16-04-2010 08:40

Se sei alto anche te ti consiglio nel caso di F800R una sella alta, ci guadagneresti anche in fatto di comodità di seduta dato che risulta un po' più morbida! Per andare in due non è necessario il cupolino, dipende dal tipo di uscite che prediligi: certo se devi fare tanti km in autostrada un cupolino è piacevole, ma per le strade normali non ne hai assolutamente bisogno! Io non ce l'ho e ci viaggio bene, e quando siamo in due sopra sono talmente alto che la mia ragazza non sente il minimo spiffero!
Il cavalletto centrale direi che è un altro optional rinunciabile...mi sembra che fra tutti i possessori qui sul forum non ce l'abbia nessuno.
Frecce a led sono un fatto solo di estetica, quello è a proprio gusto un optional indispensabile o no!
Borse laterali sono un optional a comune fra le due moto e non necessariamente sono l'unica soluzione per fare un viaggio!

lukinen 16-04-2010 17:06

Quote:

Originariamente inviata da mario fiorentino (Messaggio 4682657)
Io ho avuto in prova la F800R per circa un'ora nel traffico di Milano, ti assicuro che è stata una grossa delusione. La moto ha una prima piuttosto lunga che mal si addice ad un uso turistico, inoltre nelle andature costanti a basse velocità strappa continuamente, rispetto al boxer la coppia è più alta e quindi si è costretti ad usare il cambio continuamente a scapito della fluidità di giuda, il passeggero è + scomodo e per effetto di queste caratteritiche spinge verso il pilota limitandolo nei movimenti. Insomma, per l'uso che dovresti farne tu non avrei dubbi, il boxer è più adatto. Ciao

Davvero il motore strappa? O è la trasmissione? Presumevo avesse un carattere sportivo ma non credevo fosse così nervosa :rolleyes:
Per la prima lunga basterebbe montare una corona con un paio di denti in più, il chè risolverebbe anche il problema della coppia ovviamente più in alto del boxer, o di qualsiasi motore con 400 cc in più, ma non credevo che quel bel motorello fosse così scorbutico!

G&B 16-04-2010 19:18

Quote:

Originariamente inviata da highline76 (Messaggio 4678663)
... ma la R mi ha lasciato un pò perplesso.,,,.........finisce subito (marce cortissime).

In terza 40Km/h a 2000gg fino a 140 a 8.000gg, in quarta 50km/h a 2.000gg ed oltre 170 a 8.000gg. Il tutto con coppia tra i 6.500 fino a 8.000. Cerchi un monomarcia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.