Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   primo tagliando GS 2010...dubbi e consigli!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=267346)

ffrabo 14-04-2010 13:38

Il controllo valvole a me lo hanno fatto (ero presente), ma il mecca mi ha detto che su 5 GS 2010 nessuna ha avuto bisogno di regolare il gioco.

CAINO 14-04-2010 14:20

Quote:

Originariamente inviata da ffrabo (Messaggio 4676096)
Il controllo valvole a me lo hanno fatto (ero presente), ma il mecca mi ha detto che su 5 GS 2010 nessuna ha avuto bisogno di regolare il gioco.

Confermo ma certamente parliamo dello stesso meccanico (Roberto) ;)

Anche sulla mia controllate le valvole ma tolleranza non registrata, non è stato necessario, si è limitato a passare gli appositi spessori per verificarne la correttezza del gioco ... :-p
Piccoli ed utili accorgimenti che cementificano un rapporto ... :D

Caino

alexa72 14-04-2010 14:58

Non ero pazzo!!! :D :lol:

La moto è pronta e per i vuoti di potenza e il livello carburante c'era un aggiornamento software da fare. A detta del conce ora la moto va molto meglio.
Quindi sono un bravo collaudatore :lol: che sa ancora riconoscere un malfunzionamento :lol:
A presto con le impressioni!!!
:D

Colomer77 14-04-2010 16:21

Quote:

Originariamente inviata da alexa72 (Messaggio 4676456)
Non ero pazzo!!! :D :lol:

La moto è pronta e per i vuoti di potenza e il livello carburante c'era un aggiornamento software da fare. A detta del conce ora la moto va molto meglio.
Quindi sono un bravo collaudatore :lol: che sa ancora riconoscere un malfunzionamento :lol:
A presto con le impressioni!!!

ben per te...ora però spero di leggere anche una tua conferma che la moto va davvero bene e non solo perchè l'ha detto il meccanico.;)

tienici aggiornati:D

utente cancellato_ 14-04-2010 16:59

O siete iperesigenti
O mi tengo la mia piccola brutta innominabile GS che va benissimo.
Sverniciatemi pure.
domenica 25 la provo, mi avete incuriosito...
;-)
P.S. dove mi sta Petkula ?

**P

CAINO 14-04-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviata da paolocorrado (Messaggio 4676977)
P.S. dove mi sta Petkula ?

Finlandia ... in Lapponia fra Rovaneimi ed Ivalo ;)

Caino

Smart 14-04-2010 18:12

ma soprattutto è bellissimo leggere che i problemi sono gli stessi dei modelli precedenti! :lol::lol::lol::mad::mad::mad:

ffrabo 14-04-2010 19:26

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 4677237)
ma soprattutto è bellissimo leggere che i problemi sono gli stessi dei modelli precedenti! :lol::lol::lol::mad::mad::mad:

non è mica vero!!!!
2005: sostituito motore e cambio (in garanzia) poi tutto OK, un mio amico che l'ha presa è contentissimo.
2009:sostituito sensore benzina (in garanzia) poi tutto OK, un mio amico che l'ha presa è contentissimo
2010:PERFETTAAAAAAAAAAAAAA:D

alexa72 14-04-2010 21:47

Allora ritirata stasera...ho fatto poca strada, pioveva e quindi sono andato piano piano, ma posso già dire che il vuoto a 2000 giri sembra sparito.
Non appena possibile farò un bel giro di prova per verificare tutto per bene e confermare le migliorie.
Ciao!!!!!!!!1

rodave 16-04-2010 19:26

Quote:

Originariamente inviata da vicocamarda (Messaggio 4673932)
Il rodaggio non finisce a 1000 km ma al primo cambio olio, vuol dire che dovresti mantenere sempre i giri massimi consigliati nel libretto per quanto riguarda il rodaggio fino a quando non fai il primo tagliando. Almeno io ho fatto così

ciao,

da pag 88 del libretto di uso regime di rodaggio :
< 5.500 da 0 a 200 km, < 6.500 da 200 a 400 km, < 7.500 da 400 a 600 km, regime massimo breve da 600 a 900 km:D

alexa72 16-04-2010 23:23

Oggi sono riuscito a provarla per bene. Confermo che ora, dopo l'aggiornamento della mappatura, va molto meglio. Sparito il buco a 2000 giri, migliorato il tiro e la fluidità e ridotto sensibilmente anche l'ammanco a 5000. Ora sono molto soddisfatto. E il motore ha solo 1500 km...
Meno contento del livello carburante. Ad una prima misurazione, sembra sia ancora impreciso. Vedremo dopo alcuni pieni. Mal che vada, torno dal conce!
Ciao!!!

macchia65 17-04-2010 08:02

Aggiornamento alla centralina ?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Cosa hanno aggirnato?:mad::mad::mad:

alexa72 21-04-2010 11:40

Aggiornata la mappatura. Da quello che ho letto in giro, sembra una prassi normale in BMW, uscire con aggiornamenti alle mappe. Che poi non ho capito se è una cosa positiva o negativa. Nel senso che, aggiornano perchè trovano soluzioni migliori o perchè non riescono proprio a trovarla, la soluzione???
Ciao!!!

MagnaAole 21-04-2010 13:07

Quote:

Originariamente inviata da alexa72 (Messaggio 4686342)
.... Confermo che ora, dopo l'aggiornamento della mappatura, va molto meglio. Sparito il buco a 2000 giri, migliorato il tiro e la fluidità e ridotto sensibilmente anche l'ammanco a 5000. Ora sono molto soddisfatto...

ti sei già risposto :mad:
però fa più fico essere malcontenti e dubbiosi

SharkyRM 22-04-2010 00:48

Quote:

Originariamente inviata da alexa72 (Messaggio 4686342)
Oggi sono riuscito a provarla per bene. Confermo che ora, dopo l'aggiornamento della mappatura, va molto meglio. Sparito il buco a 2000 giri.......

Sicuro che la stai provando con le stesse condizioni atmoferiche? Giornate calde o fredde incidono sulla miscela aria/benzina, di conseguenza sui vuoti da te lamentati. Ciao

Colomer77 22-04-2010 09:32

Quote:

Originariamente inviata da alexa72 (Messaggio 4698942)
Aggiornata la mappatura. Da quello che ho letto in giro, sembra una prassi normale in BMW, uscire con aggiornamenti alle mappe. Che poi non ho capito se è una cosa positiva o negativa. Nel senso che, aggiornano perchè trovano soluzioni migliori o perchè non riescono proprio a trovarla, la soluzione???
Ciao!!!

esatto, gli aggiornamenti alle centraline sono comuni sulle moto BMW...diciamo che periodicamente esce un aggiornamento.
se la moto è ok e non presenta problemi,il meccanico stesso della BMW mi ha detto di non fare aggiornamenti perchè la moto potrebbe andare peggio:rolleyes::rolleyes:.
sui modelli 2008 infatti, qualcuno si era lamentato che dopo l'aggiornamento alla centralina la moto andava meno(scritto più volte anche qui sul forum):mad::mad:
...e una volta fatto l'aggiornamento non si può tornare indietro ma occorre aspettare un nuovo aggiornamento.:-o

alexa72 22-04-2010 10:30

Quote:

Originariamente inviata da SharkyRM (Messaggio 4701838)
Sicuro che la stai provando con le stesse condizioni atmoferiche? Giornate calde o fredde incidono sulla miscela aria/benzina, di conseguenza sui vuoti da te lamentati. Ciao

Confermo che le condizioni atmosferiche erano simili. Bel tempo con bassa umidità. Ti assicuro che la differenza è notevole. Anche il capo officina me l'ha confermato anzi, quando l'ho portata per il tagliando, me l'ha detto subito che avrebbe fatto un aggiornamento alla centralina. Era a conoscenza del "problema".

MagnaAole 19-05-2010 09:39

fatto ieri con un po' di ritardo il primo tagliando su GS 2010, e... :

1) alla data odierna, non ci sono aggiornamenti per la centralina dei 2010 o nuove mappature (quantomeno ufficiali), chi afferma il contrario, è perchè gli hanno raccontato una balla clamorosa. Ne sono certo perchè, dovendomi montare l'antifurto, hanno dovuto collegarsi al terminale per attivarlo e programmare le varie opzioni e, dopo aver espressamente chiesto se ci fossero aggiornamenti, mi hanno detto: "guarda, se ci fossero aggiornamenti non mi costerebbe niente farteli, lascierei attaccato il computer, andrei a fare dell'altro e tra 25 minuti tornerei a scollegarlo". Il ragionamento non fa una piega; inoltre mi hanno modificato senza alcun problema il dato in km x litro (prima era litri x 100 km) sul cdb. Aggiungo che con la precedente moto il capofficina mi aveva telefonato a casa per segnalarmi delle azioni di aggiornamento e di richiamo per cui, sulla serietà e professionalità della persona, non avevo e non ho alcun dubbio.

2) A sentire loro, sono già arrivate le moto che montano i "nuovi" ammortizzatori costruiti dal nuovo fornitore che però sono identici ai precendenti :lol:. La ditta precedente non è fallita (o forse ha smesso di lavorare per la BMW?) per le troppe sostituzioni degli ammortizzatori difettosi ma perchè, a quanto pare, BMW ha stretto troppo la corda intorno al collo del fornitore (pagava troppo poco)

3) Mi hanno confermato che su un paio di moto da loro tagliandate hanno riscontrato che il sensore ruota fonica era troppo distante dal punto di rilevamento e questo causava l'invio alla centralina di un dato inesatto con conseguente spegnimento della moto. La soluzione consiste nel riposizionare correttamente il sensore fonico

4) Mi hanno sostituito un piccolo ingranaggio nella distribuzione e quello è un richiamo che secondo loro dovrebbe riguardare tutti gli esemplari 2010. L'operazione viene fatta in 10 minuti, VISTA FARE CON I MIEI OCCHI.

5) Mi hanno confessato l'esistenza di qualche cliente che di tanto in tanto va in officina a lamentarsi per il fatto che guardando la moto dal balcone di casa si è accorto che, sicuramente a causa di una botta presa prima della consegna, le due teste del boxer non sono perfettamente allineate ma una è più avanti dell'altra. Gli ho candidamente confessato che è tutta gente che scrive e legge su QDE :lol: e la quantità e la tipologia di bestemmie venute al seguito non sono qui riportabili :laughing:

chi ancora non lo avesse fatto, verifichi il perfetto allineamento delle teste e se non c'è si faccia sentire che la moto costa 20.000 euro e non caramelle :mad:

dottorpagni 19-05-2010 10:02

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 4785531)
fatto ieri con un po' di ritardo il primo tagliando su GS 2010, e... :

chi ancora non lo avesse fatto, verifichi il perfetto allineamento delle teste e se non c'è si faccia sentire che la moto costa 20.000 euro e non caramelle :mad:

:rolleyes:questa ancora non l'avevo sentita... adesso devo anche chiamare un geometra e verificare l'allineamento delle due teste??? ditemi che è uno scherzo...:(

MagnaAole 19-05-2010 10:13

guarda dottore, c'è perfino una foto scattata dall'alto che documenta l'esistenza del problema che è visibilissimo anche a occhio nudo, non serve un geometra.

se qualcuno la vuole postare perchè io non la trovo più

grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.