Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Non capisco una cosa.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=266973)

nicola66 11-04-2010 17:33

e secondo te BMW studia per 3 anni, sviluppa, mette in pista e poi produce una moto per beneficenza?

Ducati 1961 11-04-2010 17:35

Non per beneficenza ma per correre in SBK ne deve produrre e vendere un certo numero ...

zangi 11-04-2010 17:37

Quote:

Originariamente inviata da stefanoverona (Messaggio 4665652)
appunto, e quindi perchè invece di HP2 sport uno no si prende una tz 250 gp (anzi 3 al prezzo dell'hp2)?
dai, diciamo la verità, i costruttori non sanno più cosa inventarsi per vendere...

i motori accendono passioni particolari,proprio per come vanno,io approdai a bmw,non per praticità,non per protezione,ma perchè mi piace il frullare del boxer,stessa cosa per il 2v guzzi,preparare un 2 tempi,senza offesa,non da quel quid particolare che da un motore 4t.poi ultimamente mi sto scimmiando anche per i super mono....

nicola66 11-04-2010 17:39

se i presupposti sono questi allora ha sbagliato tutto. Era meglio se approntava 2 prototipi per la motoGP.
Spendeva molto meno e se sbagliava qualcosa, tipo il telaio, poi non doveva riportare la modifica anche in produzione. Voglio vedere nel 2011 se si ripresentano ancora con questa tale e quale o se la rifanno mezza.

zangi 11-04-2010 17:40

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4665675)
e secondo te BMW studia per 3 anni, sviluppa, mette in pista e poi produce una moto per beneficenza?

no nicola,corrono per venderne,perchè è sbagliato,tutte sono entrate nel settore touring con moto che è tutto un programma.bmw è dal 2004 che annuncio l'interessamento del settore sport per cui

bikelink 11-04-2010 17:43

il prezzo non la fa il contenuto tecnologico. una parte. che in funzione dei volumi diminusce.
se come casa appronti una moto emozionale come quelle citate, le harley ,ecc gli amanti del modello non lesineranno soldi, anzi, sarà motivo di appagamento avere dei mezzi esclusivi e costosi.

cista 11-04-2010 17:55

Abbiamo appurato che la differenza di prezzo tra i due modelli non è giustificata(almeno per me).
E' un po' come le harley, chi le compra sa che sta prendendo un oggetto del desiderio piuttosto che una moto, perchè di moto ne deve capire ben poco evidentemente.....
Attenzione! non fraintendetemi... Voglio dire che spendere tutti quei soldi per una moto seppur molto valida è esagerato quando con molto meno puoi avere molto di più.

stefanoverona 11-04-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviata da cista (Messaggio 4665738)
Abbiamo appurato che la differenza di prezzo tra i due modelli non è giustificata(almeno per me)....più.

Giusto, come comprare un HD CVO... io harley ne ho avute, ma non mi è mai passato per la testa di spendere 30.000€ per una moto che ne vale la metà (forse)...

Gioxx 11-04-2010 17:58

Solo tra piastre pedane e carene.....

zangi 11-04-2010 18:01

è un concetto un po riduttivo nei confronti di chi acquista harley,

stefanoverona 11-04-2010 18:05

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 4665758)
è un concetto un po riduttivo nei confronti di chi acquista harley,

guarda, io sono appassionatissimo di hd, ma purtroppo certe "esagerazioni" sono uscite negli ultimi anno solo per vendere ai "ricconi" che non sanno neanche cos'è un panhead... ed ai numerosi raduni ai quali partecipo assiduamente ne ho sempre conferma;)

cista 11-04-2010 18:11

non voglio offendere nessuno, anch'io ho avuto un harley, la differenza è che io ero un motociclista, non un harleysta e questa cosa mi ha fatto capire che spendere 30.000,00€ per quelle moto era una cosa da pazzi!
Ripeto, è un mio punto di vista e non voglio offendere nessuno...

zangi 11-04-2010 18:16

capisco,io giudico cosi chi se preso una desmosedici,nr oval piston,moto che non servono altro che a collezione,ma chi prende hp2 o altro secondo me è un altra storia,certo è che bisogna averli quei soldi,ma questa è un altra storia

aspes 12-04-2010 11:28

sono paragoni improponibili.
A parte tutto cio' che e' "oggettivo", ovvero i contenuti tecnologici e i materiali usati, il prezzo e' fatto dal numero di esemplari prodotti e in ultimo viene ulteriormente stravolto dal collocamento di mercato che la casa intende dare al prodotto.
Se dovessimo giudicare solo in base a motivi prettamente razionali una R1 del 2000 alla hp2 sport gli gira intorno. ma anche una r6
Voglio fare un altro paragone scomodo: siamo sicuri che quel pezz d'opera d'arte che e' la ducati desmosedici versione clienti da 60.000 euro non venga bastonata o perlomeno pareggiata da una aprilia rsv4 o una bmw s1000rr? guarda caso nessuno nelle riviste ha mai azzardato simili confronti.Eppure nessuno mette in dubbio che la desmosedici clienti sia un capolavoro.

nicola66 12-04-2010 12:15

aspes è vero anche quello che dici tu solo che i presupposti sono altri. Ti faccio un esempio:

mettiamo che voglia prendere una BMW
mettiamo che la voglia il + sportiva possibile, quella con la maggiore vocazione della pista.
BMW cosa mi propone? La S1000RR fatta per correre in SBK, cioè il maggiore concentrato tecnologico che BMW è in grado di esprimere, un quasi prototipo con targa e fanali e poi la HP sport, una specie di R1200S tunizzata con oltre il 50% di componenti in comune con tutta la produzione della serie R. Uno che se ne intenda a 360° capisce subito qual'è il pezzo + pregiato, che per una strana serie d' eventi costa pure meno. Dopo ben vengano anche i romantici del motore di traverso, però...........

levrieronero 12-04-2010 12:30

che la rr vada + forte è indubbio, ma personalmente (da romantico) reputo più pregiata la hp2 sport.
infatti se dovessi correre comprerei la prima, se dovessi togliermi uno sfizio da appassionato la seconda.
ma il motivo razionale non lo conosco neanch'io...

niniddu 12-04-2010 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Stoner 1961 (Messaggio 4665663)
La S1000RR probabilmente e' uscita ad un prezzo "politico" per omologare il numero sufficiente di moto per poter correre in SBK . Ma secondo voi quante ne avrebbero vendute a € 22.000 ? Credo pochine ...

Io la penso uquale uquale !!

aspes 12-04-2010 14:11

niniddu, facciamo i paradossali, io credo che la hp2 sport ne avrebbero venduto ancor meno se fosse costata 16000 come la s1000rr.
E' un oggetto che come molte moto dal punto di vista razionale non ha uno solo motivo di esistere e con questo concordo con nicola66, non UN SOLO MOTIVO.
Ne' piu' ne meno della hp2 enduro che non vabene su strada, non va fuoristrada stretto e nemmeno largo col serbatoio da 13 litri. CHiunque comprando un ktm 950SE avrebbe di piu', ma voglio addirittura esagerare, un ktm adv990 si beve la hp2 enduro su qualunque terreno compreso il fuoristrada. CHi compra una hp2 sport la paga tanto e se la gode come oggetto di culto (anche se l'amico loris matteucci non va tanto per il sottile su strada), qualcosa come comprarsi una CRS vun o robe del genere.Il gusto e' l'oggetto semiartigianale ,una sorta di feticismo.Ecco perche' paradossalmente la S1000rr non puo' costare piu' di 16000 ma la hp2 sport non puo' costare MENO di 22000!

Rutto 12-04-2010 18:19

la s1000r doveva avere un prezzo competitivo nei confronti delle Jap, la HP2 non ha rivali dirette

giannicincotti 12-04-2010 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Rutto (Messaggio 4669432)
la s1000r doveva avere un prezzo competitivo nei confronti delle Jap, la HP2 non ha rivali dirette

:D Concordo, anche se cmq il prezzo.................:-o

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49.