Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   Facciamo un punto sulle gomme in commercio ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=266317)

Mr-K 12-04-2010 10:54

Quote:

Originariamente inviata da LP-65 (Messaggio 4667478)
No, le Metzeler sono mono mescola.

PS: Ovviamente se l' anteriore e' realizzato con una mescola A ed il posteriore con una mescola B non significa avere pneumatici multimescola.:lol:

hai ragione, ho verificato, qualcuno mi ha sparato che erano trimescola :mad:
invece è monomescola,
mi sa che dureranno molto poco allora :(

peccato xchè danno un ottimo feeling e se durano un pelo in + al centro non era male

LP-65 12-04-2010 11:10

Non e' detto sai? Monomescola non significa necessariamente che durino poco.
Talvolta capita che una gomma -pur avendo un paio di migliaia di Km battistrada residuo- possa degradare sensibilmente in prestazioni pur non essento alla frutta...misteri delle gomme...

Comunque chi conosco ed ha usato le Metz ha generalmente avuto buone soddisfazioni e queste M5 sembrano ben studiate. Staremo a vedere se chi le impiega ci sapra dire qualcosa.

Mr-K 12-04-2010 11:35

io le sto impiegando :arrow:
ottimo feeling al momento,
quando presi la K aveva le M1 spiattellate montate,
ora è un altra moto :laughing:

vedremo la durata :-o

s.foxs 12-04-2010 17:12

M5...montate su K1200R...già percorsi 3000km e sembrano nuove...
La sensazione è Notevole...prima montavo Dunlop Roadsmart...ottime gomme con grande chilometraggio...ottima resa al freddo dell'inverno...ma la tenuta di queste M5... Altra Cosa. MOLTO SODDISFATTO...

DELFO 12-04-2010 20:26

Monta pure quello che vuoi tanto con la misura di sta m...a di moto dietro non trovi niente di valido,mamma bmw per certe cose e proprio testona,io oggi ho montato le m5,pero non le ho ancora provate moto ferma dal conce,frizione/canpana rumorosa,minimo irregolare,strappa ai regimi medio bassi e risposta mai omogenea del gas tutto questo mi è' uscito sabato oltre al solito tagliando.

s.foxs 12-04-2010 20:44

La mia va da Dio...ma ho un K1200R??? Boh!!!

chezi 12-04-2010 22:49

Quindi x un uso touring veloce senza pista...qual'è il compromesso migliore? Suggerimenti? Io ora uso le BT-016 ma mi sembrano un po' poco confidenti all'anteriore (forse è solo impressione causa strade disastrate).
Ora devo cambiare... Voi cambiate sempre entrambi i pneumatici?

maceio 12-04-2010 22:54

Quote:

Originariamente inviata da chezi (Messaggio 4670487)
Quindi x un uso touring veloce senza pista...qual'è il compromesso migliore? Suggerimenti? Io ora uso le BT-016 ma mi sembrano un po' poco confidenti all'anteriore (forse è solo impressione causa strade disastrate).

ciao chezi... pochi minuti fa io e kappaerre parlavamo proprio di te....
giovedi 22 c'e' sciopero a brescia. tieniti libero...
x i dettagli ci pensa il kappaerre...

kappaerre 12-04-2010 22:56

un virus ha colpito la bresciana e sono tutti malati giovedi':lol::lol:

chezi 13-04-2010 19:31

....sento già un po' di febbrina!!! :)))
Aspetto vs news ragazzacci!!!

Mr-K 14-04-2010 09:45

Quote:

Originariamente inviata da s.foxs (Messaggio 4669983)
La mia va da Dio...ma ho un K1200R??? Boh!!!

anche la mia, saremo fortunati o sarà un altro modello kamuffato ?
mah ..... :lol:

LP-65 14-04-2010 13:20

Quote:

Originariamente inviata da chezi (Messaggio 4670487)

Io uso a mia volta (secondo treno di fila) le BT-016 e personalmente le consiglierei. E' strano quello che dici, io sinceramente non ho mai evidenziato incertezze ne davanti ne tanto meno sul retrotreno e la moto viaggia agile piegando rapidamente. La scorsa settimana sulla serpentina deserta della Val Taleggio -con lingue di asfalto bagnato- si andava che era un piacere (e' uno dei miei tratti favoriti specie per "sentire" le gomme).

Io sono nelle tue condizioni (prospettiva di cambio) e vedo due possibilita: una e' beneficiare degli sconti sui soliti nomi "certi" che si avviano ad uscire di produzione con l' arrivo dei nuovi modelli mentre la seconda e' fare da apripista (M5, Sportsmart etc..) con rischi di delusione che comunque mi sembrano piuttosto bassi visti i precedenti modelli.

PS dimenticavo: Certo che cambio entrambi gli pneumatici!

novantottoottani 14-04-2010 13:43

Quote:

Originariamente inviata da LP-65 (Messaggio 4654662)
Dunlop Sportsmart

Quì pare siano disponibili
http://www.pneumatici-pneus-online.it/

LP-65 19-05-2010 18:24

Mi permetto di auto-uppare questo 3D ad un mesetto e piu di distanza nella speranza che gli eroici apripista che hanno montato i Metz-M5 ed i Dunlop SportSmart ma anche i PilotPure (=ovvero le novita di stagione) possano magari dire qualcosa di piu dopo un po di Km fatti.

Temo le piogge continue non abbiano agevolato macinazioni di km estreme (per capire di piu sulla durata Vs performance) in compenso qualche cosa in piu sul comportamento sul bagnato potrebbe essere emerso.

Ringrazio in anticipo chi vorra gentilmente intervenire.

Bussino 19-05-2010 21:17

Quote:

Monta pure quello che vuoi tanto con la misura di sta m...a di moto dietro non trovi niente di valido
Proprio per questo motivo ho deciso di "rischiare" montando il 190\55 al posteriore...unico difetto...ho dovuto alzare un paio di centimetri il parafango in carbonio!

Ah quasi dimenticavo...power one...PAZZESCHE...ma probabilmente hanno due difetti grossi:

- sul bagnato sembra di essere sul sapone! (sono praticamente slick)
- dureranno al massimo 2000km...sono morbide come la mollica di pane..ma danno una sicurezza pazzesca!

Dico la mia anche sulle BT-016..ottimi pneumatici...posteriore trimescola e anteriore bimescola...ottimo comportamento sia sull'asciutto che sul bagnato..però con la 999s ci ho fatto 2800km...il poseteriore era quasi alla tela!

PS: mamma mia come cambia la kr con il 55 al posteriore...ha un'agilità da naked 600!..sinceramente non ci credevo finchè non le ho provate!

Mr-K 20-05-2010 00:06

sto usando M5, ottimo grip e feeling devo dire,
sul bagnato (e quest'anno ce n'è stato di bagnato!!) non oso + di tanto ma le sento che non mollano,
mentre i km ahimè dopo 2800Km quella dietro comincia a non essere + granchè (ma parlo solo di consumo)
vedremo quanto durerà ancora....non credo supererò i 4000km :(

Quote:

Originariamente inviata da LP-65 (Messaggio 4652764)
Tra breve un altro treno di gomme se ne andra'
Sto usando delle BT016 ..per me gran gomme che francamente rimonterei una terza volta (prima ancora avevo delle BT014.....auch!) per cui la mia esperienza si limita a Bridgestone. Mi solleticava l' idea delle solite Dunlop qualifier o magari le sportmax.

Ora, lungi da me il voler aprire un n-esimo 3D di consiglio su che gomma montare (si e' discusso piu volte) volevo piuttosto chiedere ai macinatori di gomme ed i meglio informati circa eventuali novita disponibili gia ora o tra breve che sarebbe interessante testare.

Grazie a tutti

e tu quanto ci fai mediamente con un 3no di BT016 ?
mi interessa l'idea del bi-trimescola per spiattellarle meno possibile

LP-65 20-05-2010 00:31

Il consumo delle gomme mi sa un po di misterioso; io con le BT-016 ci ho fatto 6500 Km e ne avevano ancora (le cambiai in partenza per un giro lungo per non avere sorprese) con 70% strade normali e 30% autostrada (no pista) e non mi sono parse mostrare un degrado sensibile di prestazioni con il consumo. Il secondo treno sembra andare ancora meglio

Come consumo mi sarei aspettato di piu dalle Metz onestamente...

Bussino 20-05-2010 09:51

Quote:

Il consumo delle gomme mi sa un po di misterioso
Hai detto proprio bene...però più che misterioso direi "soggettivo"!

E' totalmente funzione non solo dal tipo di moto (peso, potenza, bilanciamenti) ma anche dal modo di guidare...in particolare l'entrata e l'uscita in curva sono determinanti sul consumo degli pneumatici.

Ho visto amici che con la stessa moto, stessi pneumatici e andature molto simili avevano 2000-2500km di differenza sui cambi gomme!

x MrK:

Quote:

mi interessa l'idea del bi-trimescola per spiattellarle meno possibile
Purtoppo lo spiattellamento è inevitabile: tieni presente che all'ANT il bimescola è al centro MEDIO e ai lati è MORBIDO e il POSTERIORE è trimescola :
centro---> medio
lati--->morbidissimo
intermedio fra centro e lati--->morbido

Quindi, come per tutte le bimescola in autostrada sfrutterai sia all'ANT che al POST la mescola MEDIA....ergo...(e te lo dico per esperienza...con 300km di autostrada mi avevano fatto uno scalino da paura!)...lo spiattellamento è pressoche identico alle bimescola, le quali non hanno invece la parte estrema (morbidissima).

s.foxs 20-05-2010 13:51

Ma hai montato il 190/55 sul K1200R??? Omologazione a Parte...come va cambiando il rapporto finale???

EnricoSL900 20-05-2010 13:57

Quote:

Originariamente inviata da LP-65 (Messaggio 4788684)
Il consumo delle gomme mi sa un po di misterioso; io con le BT-016 ci ho fatto 6500 Km e ne avevano ancora................... Il secondo treno sembra andare ancora meglio

Come consumo mi sarei aspettato di piu dalle Metz onestamente...

Pensa te... io con la Z6 Interact posteriore accoppiata alla Sportec M1 anteriore sono a poco più di 5000 e sarebbero da cambiare... :mad:. Ma quello che mi fa più strano è che con il treno precedente, quasi identico (la posteriore non era Interact, ma va detto che tutte e due le gomme erano in specifica per moto pesanti) ho fatto esattamente il doppio dei chilometri... :rolleyes:

Uso Metzeler da parecchi anni, e non è la prima volta che noto usure così stranamente diverse da un treno all'altro. Essendomi rotto di queste sorprese, le prossime saranno Dunlop Roadsmart: ho provato le Qualifier sull'altra moto e sono rimasto stra-contento, quindi... vado sulla fiducia!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.