Non so se può essere utile, premetto che sulla mia moto non esiste l'avviso del service, ma possiedo una bmw serie 1 dove peridocamente compaiono gli avvisi sia del service che la scadenza di vari interventi (pastiglie dei freni , revisione e filtri vari ecc.). Sull'auto e possibile resettare manualmente i vari avvisi. TENENDO PREMUTO per alcuni secondi il tasto che azzera il contachilometri parziale si entra in un menù dove è possibile resettare le varie voci del service. Addirittura tenendolo premuto più a lungo si entra in un ulteriore menù dove vengono visualizzati il numero di telaio, la data di produzione e tutta una serie di altre informazioni tipo temeratura del liquido o dell'olio ecc. Vista la parentela tra bmw auto e moto può darsi che esista una logica comune.
Se qualcuno vuole provare vi allego ciò che ho trovato sul forum bmw passion:
Ciao a tutti su BMW Passion un tizio ha scoperto come fare il reset dei vari service Intervall ( Olio, pastiglie, ecc ) senza dover passare in conce e poterci fare manutenzione da soli o con l'aiuto di un mecc. meno ladro dei Conce BMW.
Lui ha fatto il test su una E90. Io ho provato co la mia 120d Attiva e funziona alla grande!!
Questo il post con procedimento :
Ho scoperto per caso come resettare l'oil service sulla E90 (io ho una 320d Futura). Varie volte ho notato che con il telecomando inserito, se schiaccio il pulsantino di reset contachilometri per poco tempo, resetta i Km (ovviamente), ma se lo tengo schiacciato un po di più nel display grafico quadrato (quello superiore) appariva il simbolo giallo dell'ABS. Mi sono sempre chiesto cosa volesse dire.
Oggi, per prova ho tenuto premuto il pulsantino più a lungo, e dopo il simbolino giallo dell'ABS e comparsa l'indicazione di oil service (in pratica la medesima che compare appena si mette in moto l'auto), data e KM residui. A questo punto è possibile navigare con il selettore "su/giù" sulla manopola del BC e verranno visualizzati tutte le scadenze in modo analogo a quando si entra nel menù "service-info" ma con la differenza che premendo il pulsantino del BC (quello in cima alla leva) è possibile resettare il relativo parametro. Io non volevo resettare niente ma ho notato che con i freni, se premo il pulsante BC appare subito la scritta reset con un segno di spunta accanto (come quando si inizializza il sistema run-flat, dopo la conferma), ma fortunatamente pare che i Km residui per i freni siano rimasti immutati, mentre per l'oil service (premendo il pulsante BC) appare la scritta "reset" ed attende una conferma (a differenza dei freni), che và data tramite il pulsante BC. Io non intendevo farlo e dopo qualche secondo è uscito dal menù senza resettare niente. Sicuramente se avessi premuto il pulsante come conferma, sarebbe apparsa la scritta "reset" col segno di spunta accanto, ed a questo punto era come se avessi cambiato l'olio.
Attenzione, se tenete premuto il pulsantino "reset KM" a motore spento, appare solo il simboletto dell'ABS, come ho descritto nel primo capoverso. Per entrare in questo "menù segreto" è indispensabile che il motore sia in moto o che l'accensione sia inserita, cioè premendo il pulsante di start motore senza premere la frizione, in modo che il motore non si avvia ma è possibile operare come fosse avviato. Ovviamente, in questo caso, dopo bisogna ricordarsi di premere nuovamente "start/stop" per spegnere i contatti prima di estrarre il telecomando.
|