Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   la prima due ruote per un sedicenne (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=265166)

Don57 30-03-2010 18:22

Sputer? Ahhhhh! Con quelle ruotine...

A 16 anni e dopo, se penso che ho lavorato 3 estati per comprarmi un Gilera 125 Arcore, credo avrei fatto carte false per:
- per portarsi la ragazza
- per divertirsi prevalentemente da solo

FOX 30-03-2010 19:11

sono un'enciclopedia di 125, domanda e ti sarà risposto :)
ma se non gli interessa troppo la moto, io andrei di scuter (benchè siano indubbiamente meno sicuri)

pv1200 30-03-2010 19:21

come dicevo dato che sono il motociclista della famiglia dovendo consigliarlo lo indirizzerei su una motina e non sullo sooter.. il mio problema è eventualmente quale moto suggerirgli Poi decideranno in famiglia come giusto che sia.. ma io di 125 non so manco dove iniziare

FOX 30-03-2010 19:32

adesso devo scappare mi spiace, ma se serve una mano e qualche info in più quando torno provo a buttare giù due righe :)

bearpig 30-03-2010 20:53

A 14 anni mia figlia non ha voluto il cinquantino dicendo che a 16 avrebbe voluto un 125.:confused:
Quindi, patente A1, e Yamaha XT 125 enduro, molto stradale, 4 tempi, pochi cavalli ma giusti per passare dalla ... bicicletta alla moto.:rolleyes:
In effetti dopo un breve periodo di esperienza, la mancanza di potenza ha iniziato a farsi sentire, anche semplicemente per un sorpasso in sicurezza.
Ha avuto la possibilità di provare 125 2 tempi sbloccati da oltre 30 cv: il suo sorriso andava da orecchio a orecchio ma io non mi sentivo tranquillo: troppo presto e cavalli troppo nervosi.
Allora si è accontentata di uno scarico degno di questo nome (Arrow), di modificare il pignone per avere più brio, e qualche tocco estetico.
Essendo enduro soft ha potuto anche fare qualche esperienza di guida si facili sterrati dove usare freni e motore, anche se poco potente, può diventare interessante.:D
Se dovessi acquistare ora sicuramente un 125 4 t da 15 cv mi sembra un buon inizio.
PS: a 18 anni A2 (e B) e ora gira, anche in pista, con un Husqvarna SM 610.:lol:

caPoteAM 30-03-2010 22:08

beati voi, mia figlia ha 17 anni anzi quasi 18 non ha mai guidato scooter o moto anche perchè abito a Roma in periferia e per uscire dal quartiere bisogna fare la Pontina o la Colombo, troppo pericoloso, il fatto è che è innamorata delle moto e continua a ripetermi che tanto prima o poi il CBR600 sarà suo, e non scherza

RoiDagobert 30-03-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Joyce_D (Messaggio 4630794)
Ciao PV!
un monster depontenziato?

Non stiamo parlando di un 16enne?? :(

Umbe 31-03-2010 17:50

Quote:

Originariamente inviata da vezza (Messaggio 4630352)
Ho solo 26 anni, quindi di figli al momento non ne ho, tanto meno nipoti...ma gurdando i bollettini di guerra di inizio stagione sui motociclisti...non darei di certo in mano un 125 ad un 16enne...per quanta cognizione possa avere e per quanto possa andar piano la moto...non si ha ancora l'esperienza necessaria da attivare in casi critici, quindi, per quanto mi riguarda, le prime minchiate ad un ragazzo gliele farei fare in macchina (quindi 18 anni) che se succede qualcosa, al massimo spacca un paraurti e non si scanna una gamba

Proprio fuori discussione...

A 14 anni il ciao poi vespino 50 con motore 136cc ( !!!!! ), a 16 benelli 125 bicilindrico, a 18 honda 350 four.................fino ad arrivare ad adesso che ne ho 52 e nel mezzo ci sono state un' altra 15ina di moto di vario tipo e potenza. Attualmente giro con una obso da 50 cv per scelta ma a questo ci sono arrivato passando anche attraverso bestie da 150 cv portate anche in pista. Ti posso dire in tutta tranquillità che di ca..... ne ho viste fare da motociclisti di tutte le età e quelli che ne fanno di meno sono quelli che hanno iniziato presto.
Io non ti conosco ma pensi veramente che avere 26 anni ti conferisca in automatico "l'esperienza necessaria da attivare in casi critici" ? Purtroppo non è così, l' esperienza, come in tutte le cose, te la fai con la pratica e utilizzando al meglio i consigli di chi ti è accanto, nella fattispecie il babbo motociclista esperto.

calabronegigante 31-03-2010 20:07

Quote:

Originariamente inviata da vezza (Messaggio 4630352)
...non darei di certo in mano un 125 ad un 16enne...per quanta cognizione possa avere e per quanto possa andar piano la moto...non si ha ancora l'esperienza necessaria da attivare in casi critici, quindi...

mah!
Vezza,io a 16 anni avevo la mia patente in tasca e la 125 sotto le chiappe,2/3 anni di garelli (elaborato,chiaramente:-o) alle spalle e mio padre vicino....
mi ha:
pagato l'elaborazione al garelli ed accompagnato a ritirare il 125 pagato da me col mio lavoro!!
soddisfatto Lui,soddisfatto io!!!
entrambi,mai pentiti....ed io ho fatto le mie esperienze,nel bene e nel male!;)
è una questione di educazione,non vi è altro da aggiungere,secondo me!

Vitellino 31-03-2010 20:19

Quote:

Originariamente inviata da calabronegigante (Messaggio 4630169)
molti,li vedo girare con questa:
http://i41.tinypic.com/2dhg32e.jpg

... a rompere il cazzo alla gente che dorme.

FOX 31-03-2010 23:40

con quella lì (che tra l'altro è fuori produzione) non fai a tempo a rompere il cazzo alla gente che dorme, non riesci manco ad uscire dal cancello senza grippare! :lol:

calabronegigante 31-03-2010 23:53

vabbè,Fox,non mi punire così.....:-o
ho postato quella per riferirmi ai tanti motardini che vedo in giro.....non sto mica lì a vedere nei particolari cosa sono e se sono trendy!;)
....li sento spernacchiare e basta!:lol:

FOX 01-04-2010 00:05

pepepepepepepe... (al minimo)
peeeeeepepepepepepe sciuf (minimo troppo basso)
peeeeeeeeeeeepeeeeeeeeeeepeeeeeeeeeeeeeepeeeeeeeee eeeeepeeeeeeeeeepeeeeeeeee (tirata fino alla sesta a ben 85 Km/h, a causa del pignone a 4 denti)

er-minio 01-04-2010 00:19

Tutti quelli così dubbiosi... ma voi a che età avete cominciato ad andare in motorino e poi in moto?????

Quote:

e per uscire dal quartiere bisogna fare la Pontina o la Colombo
Che stai a Mostacciano, Torrino?

echo21 01-04-2010 19:13

Cagiva Mito 125 replica Lawson :eek:
..che pieghe..bei tempi!

Ora non saprei, l'importante, come già detto, è che oltre a girare a far "monate" (come se dis da noi!) con gli amici esca anche con lo zio per un pò di sana educazione stradale (ehi PV rapido a rimetterti in forza che c'è da fare ;))

pv1200 01-04-2010 19:19

A dir il vero se prendesse una bella motard qlc volta posso proporgli uno scambio.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.