Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   immunit@ da striscia pedonale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=264984)

carlo.moto 29-03-2010 19:05

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 4626523)
Nei paesi "civilli" quando un pedone si appresta ad attraversare sulle strisce i mezzi si fermano e danno la precedenza. In Italia è diverso.

Anche il comportamento dei pedoni però !!!!!!!!!!!

er-minio 29-03-2010 19:08

Quote:

Originariamente inviata da ettore61 (Messaggio 4626500)
è vero che i pedoni sulle strisce hanno la precedenza, ma è anche vero che il pedone si deve assicurare che l'auto o la moto che arriva abbia la possibilita di fermarsi, non è concepibile che l'auto o la moto debbano inchiodare per far passare un coglions peducolo.

Ovvio che devono guardare. Il buon senso deve essere di tutti.

Ma ti assicuro, che in altre nazioni basta che ti avvicini alle strisce sul marciapiede che il traffico si ferma.

Io troppe volte qui a Londra sto a farmi i sacri cazzi miei sul marciapiede in prossimitá dele strisce ed il traffico si ferma. Ogni volta ti tocca sbracciarti per dirgli di passare, o fare un passo indietro per fargli capire. E ti assicuro che nessuno inchioda (vanno cosí piano che non é fisicamente possibile).

D'altro canto: se attraversi fuori delle strisce ti arrotano e poi accendono i tergicristalli per pulire il parabrezza dal sangue.

nopi 29-03-2010 19:09

Ricordianoci che siamo noi(automobilisti motociclisti)incivili
In altri stati europei appena un pedone si avvicina alle strisce pedonali le macchine si fermano per farti passare

carlo.moto 29-03-2010 19:10

Quote:

Originariamente inviata da nopi (Messaggio 4626557)
Ricordianoci che siamo noi(automobilisti motociclisti)incivili
In altri stati europei appena un pedone si avvicina alle strisce pedonali le macchine si fermano per farti passare

E pedoni........ che attraversano ovunque!!!!!!!

63roger63 29-03-2010 19:10

E' un discorso un pò complesso.
Diciamo che da noi vige "l'inciviltà" sulle strade.
Molte volte mi son ritrovato a bloccare le macchine perchè non c'era verso di attraversare...se aspetti che qualcuno si fermi...si gli stranieri.

Cmq il pedone sulle strisce ha sempre ragione.

wgian1956 29-03-2010 19:18

e comunque stiamo parlando di esseri umani ...uomini donne o bambini che attraversano una strada, il che comunque comporta un sia pur minimo rischio, e,se pensiamo che in caso di collisione chi ha la peggio è SEMPRE il pedone...forse varrebbe la pena moderare la velocita' e cercare di essere il piu' possibili prudenti..l'investimento di un pedone è comunque un dramma sia x il pedone stesso che x il responsabile moto o automobilista che sia...non penso si possa dormire tranquilli dopo aver messo sotto un bambino

Germibestia 29-03-2010 19:32

com'e` la legge italiana in materia -cds-?

In Svizzera se vedi un pedone a lato delle strisce pedonali ti devi fermare. Se non lo fai ti costa attorno ai 100 euro a colpo. E` una semplice questione di abitudine, si guarda in avanti e si mantiene un'andatura moderata in modo da potresi fermare senza dover inchiodare i freni.
Da pedone, lo siamo piu` o meno tutti, e` effettivamente comodo e invita ad attraversare sulle strisce e non a casaccio.

La cosa esiste da anni oramai e col passare del tempo si instaura un modus vivendi di reciproca cortesia. Ti fermi per far passare i pedoni che con un cenno ringraziano e, vecchiette a parte, si danno una mossa per attraversare velocemente. Da entrambe le parti si ha l'impressione gratificante di essersi comportati con rispetto e gentilezza.

c.p.2 29-03-2010 19:39

Quote:

Nei paesi "civilli" quando un pedone si appresta ad attraversare sulle strisce i mezzi si fermano e danno la precedenza. In Italia è diverso.

quoto, aggiungo anche che quasi sempre gli automobilisti non si rendono neppure conto che ci sono le strisce pedonali, dovremo cambiare in fretta questa mentalità, se non fosse che per un pò di civiltà

Quote:

In Svizzera se vedi un pedone a lato delle strisce pedonali ti devi fermare.
Credo che anche qui sia così ma tutti se ne accorgono solo quando mettono sotto qualcuno

Spitfire 29-03-2010 20:29

quando attraverso le striscie e il primo mezzo si ferma, prima di attraversarle completamente, a metà carreggata mi fermo e controllo ancora a sinistra..il coglione in sorpasso può sempre arrivare..tanti pedoni nn osservano questa piccola regola di sopravvivenza..

PALLA62 29-03-2010 20:36

Quote:

Originariamente inviata da shultz (Messaggio 4626162)
........e tu che ancora stringi il c@lo per la derapata inchiodata è l'anima delli mortacci sua. ........

te l'avevano detto ....... comprala con l'ABS!!!! :lol:;)

craa 29-03-2010 20:37

Quote:

Originariamente inviata da wgian1956 (Messaggio 4626608)
e comunque stiamo parlando di esseri umani ...uomini donne o bambini che attraversano una strada, il che comunque comporta un sia pur minimo rischio, e,se pensiamo che in caso di collisione chi ha la peggio è SEMPRE il pedone...forse varrebbe la pena moderare la velocita' e cercare di essere il piu' possibili prudenti..l'investimento di un pedone è comunque un dramma sia x il pedone stesso che x il responsabile moto o automobilista che sia...non penso si possa dormire tranquilli dopo aver messo sotto un bambino

Quoto!! :!:
Ci riflettevo proprio stamani quando, preso dalla dannatissima fretta, stizzito dal traffico che mi rallentava da ore, avendo un pò di spazio avanti sono arrivato decisamente "troppo allegro" nei pressi di un attraversamento pedonale.
Una giovane signora stava atraversando e si è fermata per non rischiare di essere investita.
Mi son dovuto attaccare ai freni ma mi son fermato in tempo e spazio utili per consentire alla signara di passare .... e mi sono anche scusato con un gesto della mano!
Faccio pubblica ammenda! :confused::mad:

tomasgiulio 29-03-2010 20:43

Quote:

Citando ad esempio Sfizzera, Croazia, Slovenja e Canarie (E)...in queste ultime è uso che il guidatore che si appresta a far passare dei pedoni sulle strisce metta fuori la freccia sx in modo che il pirla che vorebbe sorpassare capisca il motivo della fermata e non superi (soprattutto su strade a due corsie!)C'é poco da fare in Italia l'educazione stradale è un optional...sempre nella famigerata Sfizzera in centro città si circola ai 50km/h (una rottura di palle, é vero...) ma quell'andatura ti permette di rallentare e fermarti senza inchiodare o rischiare l'incidente (PS:li è obbligatorio fermarsi!!!come lo è qui in italia, é solo una questione di abitudine alla civiltà!!!);)

Paketa 29-03-2010 20:45

Forse un pò O.T. ma "illuminante"....

C'è una storia che raccontano dalle mie parti:
a Maranello, era abitudine degli operai della Ferrari, di attraversare la statale Giardini (prima l'ingresso era appunto su via Giadini) leggendo tranquillamente il giornale.. naturalmente sulle striscie... beh, si dice che una mattina ne abbiano "rullati" un paio e da allora hanno messo il semaforo pedonale....
Inoltre c'è la leggenda che il responsabile sia stato soprannominato appunto "RULLO" e tuttora sia conosciuto in zona con quel nome...:)

!! V_ !!

Zec 29-03-2010 20:59

A mè fanno inc.....are sopratutto quando pretendono di passare, ma poi sulle strisce passano alle velocita che sembra facciano una bella SFILATA e ti guardano con aria del tipo: Adesso stai li stronzo!!

Jules 29-03-2010 21:11

in inghilterra, l'ultimo posto dove sono stato, sono rimasto impressionato dal comportamento che tengono alla guida. non ci sono discorsi dai, hanno un'educazione ed un senso di responsabilità che noi ci sogniamo

DOC80 29-03-2010 21:37

guarda io ti racconto la mia....che dopo aver assaggiato una fiat croma(quella vecchia ancora de ferro) ogni volta che attraverso la strada guardo 50 volte.......m'è andata bene...solo 6 mesi con le gambe immobili......e non è bello......poi fortunatamente ho ripreso a usarle......sigh........

EagleBBG 29-03-2010 21:58

Il problema è che se fossimo in un paese civile non dovresti preoccuparti di guardare 50 volte, ne basterebbe una.

FOX 30-03-2010 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Zec (Messaggio 4627047)
A mè fanno inc.....are sopratutto quando pretendono di passare, ma poi sulle strisce passano alle velocita che sembra facciano una bella SFILATA e ti guardano con aria del tipo: Adesso stai li stronzo!!

ti cambiano la vita quei 4 secondi che perdi?

alexa72 30-03-2010 00:20

Da automobilista/motociclista: quando arrivo in prossimità delle striscie pedonali, rallento e butto l'occhio ai margini della strada. Se ci sono pedoni "distratti" che si buttano, almeno ho il tempo di fermarmi

Da pedone: mi guardo bene dall'attraversare senza guardare e senza essere sicuro che chi sopraggiunge rallenti e si fermi per darmi la possibilità di farlo. E sto sempre molto attento che il furbo di turno non si butti in sorpasso. Di norma guardo due tre volte da ambo le parti, prima di decidere di avventurarmi in campo nemico. Lo so che chi è a piedi ha ragione, ma preferisco tenermi le ossa intatte!!!

Sappiamo tutti che in Italia, la precedenza non ce l'ha il pedone, ma chi è più grosso.

Wotan 30-03-2010 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Joyce_D (Messaggio 4626482)
le strisce pedonali multicolor

Sono vietate dal Ministero dell Infrastrutture, per cui se le trovate, fate ricorso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.