Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La corsia di marcia lenta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=263990)

Biff 23-03-2010 18:39

il piu' delle volte la corsia di dx diventa quella di sorpasso!

carlo.moto 23-03-2010 18:46

Quote:

Originariamente inviata da Biff (Messaggio 4606358)
il piu' delle volte la corsia di dx diventa quella di sorpasso!

Non nego che spesso, mi faccio dei lunghi tratti tutti sulla corsia di destra, magari la differenza tra me e chi sta al centro della strada non è mai elevata, loro vanno a 100 ed io 120 o giù di li, e mi chiedo perchè, ogni volta per sorpassare uno di questi signori dovrei attraversare da dx a sin tutta la autostrada, e dopo il sorpasso di nuova da sin a dx. Oltretutto una manovra non del tutto priva di pericoli, e per chi? per uno che se ne sta comaodamente al centro della stada a farsi i K..i suoi. MA NON HO MAI VISTO NESSUNO DI QUESTI ESSERE FERMATO DAI.....PREPOSTI !!!!:mad::mad:

dollyg 23-03-2010 18:46

Quote:

Originariamente inviata da Biff (Messaggio 4606358)
la corsia di dx diventa quella di sorpasso!

Io lo faccio sempre, appunto quando c'è il pirla che tranquillamente stà nella corsia centrale sbattendonsene le pall@:cool:

Germibestia 23-03-2010 18:46

Quote:

Originariamente inviata da dollyg (Messaggio 4606330)
Però......perchè non fare come in America?

perche` con tutti i loro difetti i mericani sono orgogliosi di rispettare le leggi, mentre in Italia vige la mentalita` secondo la quale chi le rispetta e` un pirla mentre chi le infrange e` furbo.

Se ad un uscita provi a sorpassare la colonna per rientrare davanti a tutti -cosa assolutamente normale in Italia- ti tolgono dall'auto e ti riempiono di botte -come e` giusto che sia-.

Negli US si circola tutti alla medesima velocita` si sorpassa anche a destra ma e` proibito e punito severamente, lo spostarsi continuamente da una corsia all'altra. Vi e` molta meno aggressivita` e viaggiando in modo regolare e disciplinato il traffico risulta molto piu` fluido e con meno colonne -a parita` di traffico-. Anche gli incidenti sono meno frequenti.

smile50 23-03-2010 18:52

E che dire di quelli che marciano sulla corsia centrale, mentre quella a destra è libera, chiacchierando allegramente come se fossero soli al mondo (spesso al telefono) e, quando ti sposti sulla sinistra per sorpassarli a velocità Codice, accelerano mettendoti nelle condizioni di dover, in alternativa, rallentare per accodarti nuovamente a loro (ma spesso dietro sei seguito da altra macchina) ovvero accelerare per "toglierti di mezzo"?

dollyg 23-03-2010 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Germibestia (Messaggio 4606389)
perche` con tutti i loro difetti i mericani sono orgogliosi di rispettare le leggi, mentre in Italia vige la mentalita` secondo la quale chi le rispetta e` un pirla mentre chi le infrange e` furbo..

Stai entrando in un campo minato.
Gli americani non è che sono rispettosi delle leggi perchè sono più buoni, ma perchè altrimenti ti tagliano i cogli@ni e mi fermo quì:mad::mad:

caps 23-03-2010 18:59

Quote:

Originariamente inviata da zebu (Messaggio 4605022)
che io sappia, quando ci sono 3 corsie allora
la destra e' per la marcia lenta,
la centrale per la marcia normale (non veloce, normale),
la sinistra per il sorpasso

:mad::mad::mad:

EagleBBG 23-03-2010 19:48

E tutto nonostante ogni 50 metri un cartellone luminoso, per kilometri e kilometri e kilometri ti ripeta:
occupare la corsia libera più a destra
...
...
...

Non è ignoranza, è qualcos'altro...

wildweasel 23-03-2010 20:36

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 4606384)
Non nego che spesso, mi faccio dei lunghi tratti tutti sulla corsia di destra

E' esattamente quello che dovremmo fare. Sulla Bologna-Modena hanno fatto la quarta corsia, quando ne ebbi notizia pensai "ecco,m così il traffico si snellirà un po'".

Macché. Sembra addirittura peggiorato, perché lì le corsie 1 e 2 sono diventate "proprietà" dei TIR, che fanno letteralmente quello che gli pare, si sorpassano allegramente senza nemmeno guardare nello specchietto, tanto è "roba loro". Le corsie 3 e 4, quindi, sono "riservate" alle quattromobili esattamente come nelle autostrade a 2 corsie: ottuagenari con Panda e cappello in corsia 3, e barattoli a volo radente (e sfanalanti) in corsia 4. Amen.

Ma rob da matt... :(

doc raf 23-03-2010 20:49

Quote:

Originariamente inviata da dollyg (Messaggio 4606416)
Stai entrando in un campo minato.
Gli americani non è che sono rispettosi delle leggi perchè sono più buoni, ma perchè altrimenti ti tagliano i cogli@ni e mi fermo quì:mad::mad:

>

Cmq in un modo o nell'altro il risultato è quello giusto:D

doc raf 23-03-2010 20:53

Quote:

Originariamente inviata da dollyg (Messaggio 4606386)
Io lo faccio sempre, appunto quando c'è il pirla che tranquillamente stà nella corsia centrale sbattendonsene le pall@:cool:

>

Se non sbaglio, e se stai già viaggiando nella corsia di dx, in questo caso il sorpasso non è vietato. Sempre usando moooolta attenzione :cool:

bugiardo 23-03-2010 21:01

Se ripetutamente sul sito dell'anas vengono menzionate corsie di marcia veloce e marcia lenta ,e i cartelli luminosi loo ripetono vuol dire che manca completamente il criterio su come utilizzare le tre corsie , e se nn ce l'hanno gli addetti ai lavori , come pretendere che ce l'abbiano persone che hanno preso la patente decenni fa , quando di corsie ce ne stavano una per parte e il problema nn si poneva.

del resto per l'utilizzo delle corsie i cartelli sul GRA indicano 60 in bianco su sfondo azzurro , che vuol dire velocità minima 60kmh, per cui marciare a 90kmh non vuol dire andare piano , per cui perchè impegnare la corsia di amrcia lenta ?

wildweasel 23-03-2010 21:11

Perché lo dice il codice della strada...

EagleBBG 23-03-2010 22:00

Perché da quasi un ventennio non esiste la "corsia di marcia lenta?"

dollyg 23-03-2010 22:40

Quote:

Originariamente inviata da doc raf (Messaggio 4606927)
> Sempre usando moooolta attenzione :cool:

No! no!, gli arrivo a culo, gli lampeggio, gli suono e poi lo sorpasso a velocità super sulla destra mandandolo a quel paese con la mano.:cool:
Naturalmente, quando sono in moto.;)
Non sarà un bel esempio, ma me ne fotto...........sti stronzi:mad::mad:

Gilgamesh 23-03-2010 22:50

... questo tread (ma si scrive cosi'????) Mi stuzzica da morire!!! Sono anni che litigo con mia moglie e con molti altri perche' secondo me, se io occupo la corisa di destra, avelocita' codice, e il solito coglione occupa quella centrale e va piu' piano di me. io SORPASSO (passando alla sua destra ovviamente) o SUPERO? A me risulta che il sorpasso presuppone un cambio di corsia che inquesto caso, restando nella mia, non effettuo! La cosa in macchina o in moto puo' essere banale, ci vuole poco, anche se con una certa dose di rischio, spostarsi di due corsie per SORPASSARE a sinistra, ma con il mio camper, che a MANETTA fa i 100 km/h, trovare quello che va a 95 sulla corsia centrale mi crea non pochi problemi! ancheperche' questi emeriti stronzi si incazzano se tu per i cavoli tuoi li passi passando alla loro liberissima destra. Sono sanzionabile???? anche le forze dell'ordine sono un po' ... ignoranti...

Biff 23-03-2010 23:00

se tu rimani sulla corsia di destra,non si parla di sorpasso ma di superamento .....il sorpasso presuppone un cambio di corsia:tu sei nella centrale ti sposti a dx per superare un veicolo,per poi ritornare su quella centrale.

quindi il superamento a dx(rimanedo sulla medesima corsia)non e' vietato!

nicola66 23-03-2010 23:01

il sorpasso prevede il cambio di corsia e farlo passando poi sulla dx è proibito. La manovra di sfilare sulla dx un veicolo + lento senza cambiare corsia o la direzione di marcia è detta superamento ed è permessa.
Marciare sulla corsia + libera a dx oltre ad avere una logica ai fini della velocizzazione del flusso veicolare ha una importanza fondamentale per la sicurezza in caso di guasto in marcia. Avere un avaria improvvisa in 3^ o 4^ corsia non dovrebbe essere piacevole.

lucio1951 23-03-2010 23:17

Beh, anch'io spesso supero sulla DX, in genere è quasi sempre libera e vanno quasi tutti in quella centrale, però, anche se so di non essere sanzionabile c'è sempre un pò d'attenzione in più da parte mia...vuoi mai che uno, distrattamente, cambia corsia senza guardare? E poi chi glielo va a raccontare che non stavi sorpassando ma superando? E se questo sostiene una tesi diversa dalla tua?

Gilgamesh 24-03-2010 06:32

ok, direi che piu' o meno le vostre risposte concordano con il mio pensiero.. anche se ovviamente poi se ti ferma una pattuglia... mi sa che si paga la multa....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.