Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   da Arai a Shoei: lo faccio?! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=262122)

BMWBOXER 12-03-2010 07:57

Tommy hai provato a chiedere a Marco Venturini per gli Shoei?

tommygun 12-03-2010 10:03

No, non sapevo che trattasse pure Shoei!
Io l'ho sempre pensato come "l'uomo Rev'it!" :lol:
Grazie per la dritta... stasera vado a provarne qualcuno, se mi convincono lo contatto.

BMWBOXER 12-03-2010 10:32

Si si,l'anno scorso quando ho comperato la mia giacca Rev'it mi ha mandato i depliants della Shoei,della Uvex,della Bikers,della Cardo e della garmin:il ns.buon Mauro è pieno di risorse.
ciao

TAFFO 12-03-2010 10:43

corri a provare gli shoei.
Se la tua testa è comunque da Arai ti consiglio di evitare il cambio, la calzata è agli antipodi.

br19lli 12-03-2010 18:56

ciao,
sono appena tornato dalla fiera di Roma.
Ci Sono Shoei XR1000 a 330 e XR1100 a 400, poi c'è il mintitec a 380. Ho visto anche qualche Arai chaser a 260 se non ricordo male.

Il bello è che puoi provare tutti i caschi e vedere ciò che sta meglio.

Un piccolo sfogo. Alla fiera (veramente bella) mancano gli americani con i caschi skorpio, ed i tedeschi con gli schuberth; ma soprattutto gli italiani della Nolan e uesto non lo trovo ammissibile. Volevo prendere lìN95 Air ma passerò a qualcos'altro.
Fine sfogo.

Spero ti possa essere d'aiuto.

tommygun 12-03-2010 19:10

Quote:

Originariamente inviata da br19lli (Messaggio 4569700)
sono appena tornato dalla fiera di Roma. [...]

Buono a sapersi anche questo, grazie.

Galatea 16-03-2010 21:47

Se hai sempre calzato Arai, non vedo come tu possa passare a Shoei. Impareggiabile la calzata di Arai

frenco 16-03-2010 21:59

trovo perfetta per il mio cranio la calzata Shoei, è anche vero che ho un cranio da esposizione

tommygun 16-03-2010 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Galatea (Messaggio 4582898)
Se hai sempre calzato Arai, non vedo come tu possa passare a Shoei. Impareggiabile la calzata di Arai

Devo darti ragione, purtroppo.

Sono stato al negozio e mi sono provato vari XR-1000 e 1100... e niente da fare, gli Arai mi stanno decisamente più comodi e "esatti", come nessuno Shoei sembra poter fare. Peccato.

Scoraggiato dai prezzi degli Arai nuovi, mi sono limitato a prendere i ricambi per il mio. Si è appena aggiudicato un'altra stagione di servizio. :cool:

pacpeter 16-03-2010 23:35

tommy: premesso che devi sentirtelo in testa quindi da provare, cerca di valutare maggiormente le stelle shark che l'estetica......finora non vi sono altri strumenti per valutare la sicurezza di un casco

un ex tk 17-03-2010 09:22

Calzata

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 4583221)
Devo darti ragione, purtroppo.

ho un Mutitech Shoei e una Arai Viper GT, entrambi perfetti, faccio fatica a drie con quale sto meglio, tenendo conto che uno è modulare e l'altro integrale.

Volevo prendere un XR1100, non calza come il multitech....non so è diverso una taglia troppo piccola e una troppo grande.

Sono rimasto con il Viper GT

scuba3 17-03-2010 09:31

multitec xl
arai viper xl
shoei xr1100 xl
nolan 103 xl
shuberth j1 xxl
a me va bene la xl sempre....tranne che per shuberth che secondo me veste una taglia in più.

E' ovvio che il multitec ed il xr1100 sono caschi completamente diversi ma a livello di leggerezza (forse perchè è molto ben bilanciato) e di sidenziosità trovo xr1100 fantastico...

Zeno 17-03-2010 09:46

Venendo da un Nolan N102 (usato per 4 anni) sono passato da tre mesi allo Shoei Multitech. La calzata è comoda, è abbastanza silenzioso, leggero, anche dopo ore non da fastidio, però con gli occhiali noon riesco a portarlo perchè si appannano, mentre con Nolan questo problema non lo avevo.

frenco 17-03-2010 10:07

Quote:

Originariamente inviata da Zeno (Messaggio 4583948)
Venendo da un Nolan N102 (usato per 4 anni) sono passato da tre mesi allo Shoei Multitech. La calzata è comoda, è abbastanza silenzioso, leggero, anche dopo ore non da fastidio, però con gli occhiali noon riesco a portarlo perchè si appannano, mentre con Nolan questo problema non lo avevo.

anche a me si appannano gli occhiali con lo shoei raid2, ma solo se sono freddi, per cui devo indossare il casco e chiudere la visiera per dar tempo agli occhiali di scaldarsi, a quel punto non si appannano più.

mi chiedo se dipenda dal pinlock...

tommygun 17-03-2010 10:34

Il Multitech non l'ho provato perché in generale non sono un fan dei modulari. Ma se ricapito da quelle aprti lo farò sicuramente.

Io vengo da un Condor che mi calza come una seconda pelle. Ho provato il Viper GT e il Chaser e entrambi sono altrettanto comodi. Mi ci sento "a casa" fin da subito.

Gli Shoei che ho provato non sono scomodi, intendiamoci, ma hanno un "non so che" che li rende un po' meno confortevoli degli Arai.
Per spiegarmi, il pensiero che ho fatto indossando uno Shoei è stato che con l'uso probabilmente si sarebbe assestato, mentre con gli Arai mi sento già pronto per farci 500km no-stop!

@Pacpeter: hai ragione sulla sicurezza, ma il confort è ugualmente importante per me. Diciamo che comunque non sto valutando l'acquisto di una "scodella" Ascot vs uno Shoei, si parla di Arai quindi "male che vada" sceglierò comuqnue un casco che offre garanzie più che buone, no?

un ex tk 17-03-2010 11:17

guarda...

mi sembra di capire che hai esperienza pluriennale, io alla storia che i caschi si assestano non credo molto.

Il Jet Arai SZ l'ho provato e mi pareva il mio casco da anni, idem con il Viper GT, nel tempo sono rimasti tali e quali.

Volevo un modulare, ho provato il Mutitech e ho provato la stessa sensazione (confermata con l'uso) , cosa che non era avvenuta con il C2 Schuberth che poi ho venduto.

Provando l'XR1100 per 15 minuti, la sensazione non c'è stata al 99% per via della taglia perchè tranne la verniciatura il casco è ottimo davvero. Quindi non mi sono fidato.

I caschi li voglio aderenti che non sballonzoliono, per comodità e sicurezza.
Devono essere discretamente ventilati.
Non mi devono comprimere orecchie e tempie, che col tempo ho imparato essere i miei punti cirtici.
Per avere queste caratteristiche sono disposto a concedere un po' alla rumorosità, oltretutto non mi piace per nulla l'effetto scafandro.

Chiaro, detto da tanti mille volte, parliamo della mia testa. Ma è con quella che devo girare....

tommygun 17-03-2010 11:23

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk (Messaggio 4584315)
io alla storia che i caschi si assestano non credo molto.

Sono d'accordo con te.
Ed è infatti il motivo per cui ho deciso di non prendere un XR-1000, nonostante i prezzi molto allettanti che ci sono in giro...

Zeno 17-03-2010 13:57

[QUOTE=frenco;4584033]anche a me si appannano gli occhiali con lo shoei ... indossare il casco e chiudere la visiera per dar tempo agli occhiali di scaldarsi...QUOTE]

ci proverò nel pomeriggio e vediamo che succede, grazie

rombodituono 17-03-2010 17:42

Claudio, guarda qui se trovi qualcosa
http://www.bikersbargains.co.uk/inde...c60b4836d580cd
Il prezzo per il tour-x3 è fenomenale, se paragonato ai prezzi che si trovano qui in italia. Magari anche gli altri sono altrettanto validi

tommygun 17-03-2010 17:45

Grazie caro, ho visto ma... è sempre un po' troppo per le mie dissestate finanze: devo risparmiare per pagarmi le bistecche del weekend! :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.