Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   taroccamento km (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=261745)

Tommasino 09-03-2010 22:25

Sabato notte in un concessionario BMW (auto e moto) sono entrati i ladri e fra le varie attrezzature rubate hanno portato via anche uno strunento che serve per -manipolare- i contachilometri. Nessuno è sicuro al 100% del chilometraggio sia che si tratti di auto che di moto.

GOBBOMAI 10-03-2010 12:01

Non so se fanno così anche con le moto, ma con l'auto BMW 320 D , quando l'ho portata a fare il tagliando, il tizio all'accettazione ha iserito la chiave nel computer della sua scrivania ed ha visto tutto, anche quante volte sono andato a zoccole................

Mansuel 10-03-2010 12:23

Un mio amico ha cambiato la strumentazione dopo un incidente ed ha trovato come distanza totale esattamente quella che aveva prima!

Basta attaccare il computer e viene fuori tutto e quindi il conce gliel'ha caricata su.

Non so se sia possibile far vedere sullo strumento una cifra diversa da quella reale..

P.S. su un GS1200 '08

andre 10-03-2010 14:05

Tutti i taroccamenti sono possibili ma le conseguenze sono piuttosto gravi, i concessionari ufficiali di solito non si prestano a questi trucchetti

Welcome 10-03-2010 14:07

Mansuel, quella che hai descritto e' una normale caratteristica del software delle concessionarie.
Parlando di Audi e' possibile infatti AUMENTARE il chilometraggio di un odometro a condizione che i km indicati nel nuovo strumento siano inferiori ad una certo valore (100 km mi sembra) e per una volta sola.

La possibilita' di abbassare il chilometraggio invece non fa parte del software "standard" perche' nella realta "legale" non ci sono casi in cui sia necessario intervenire in tal senso.

Welcome 10-03-2010 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Tommasino (Messaggio 4558232)
hanno portato via anche uno strunento che serve per -manipolare- i contachilometri

Con tutto il rispetto ma mi sa di una storia del tipo "mio cuggino mi ha detto".
Vorrei proprio sapere come il concessionario possa motivare il possesso e l'intenzione d'uso di uno strumento che "manipola i km".
Che poi lui ne parli cosi' apertamente mi sembra ancor piu' strano...

DAKAR-BAUS 10-03-2010 14:50

Confermo che e' possibile, ma un concessionario bmw se fa' questo gli ritirano il mandato.
Pero' se ritirano un'usato il vecchio propietario ....
Ma nella centralina rimane tutto segnato non esiste un reset conpleto.
Se cambi il cruscotto i km rimangono sempre in memoria nella centralina principale ed ad un test nella officina bmw con l'exsaminer si sa' vita morte e miracoli.

chuckbird 10-03-2010 15:01

Io non ho ancora capito, dopo due pagine di thread, se in definitiva questi Km si possono taroccare oppure no.

giulioadventure 10-03-2010 15:04

penso proprio di no!

Welcome 10-03-2010 15:42

Quote:

Originariamente inviata da DAKAR-BAUS (Messaggio 4560448)
Confermo che e' possibile, ma un concessionario bmw se fa' questo gli ritirano il mandato.

E allora perche' dargli questa possibilita'?
Mi dispiace ma rimango sulla mia dicendo che il software legale permette solo di aumentare i km di una strumentazione nuova. Non vedo un altro singolo caso in cui ci sia la necessita' di dover abbassare il chilometraggio.

Galatea 10-03-2010 21:30

Mi sembra d'aver sentito che il conce ha la possibilità di riportare a zero il contachilometri solo fino ad un max di 70 registrati ( per auto )

Welcome 10-03-2010 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Galatea (Messaggio 4562353)
che il conce ha la possibilità di riportare a zero il contachilometri solo fino ad un max di 70 registrati ( per auto )

Puo' ben essere per consegnare le auto nuove con 0 chilometri ed evitare le lamentele del neo-proprietario.
Ne so qualcosa quando acquistai l'auto per mia moglie e me la consegnarono con 253 miglia. A nulla valsero le mie proteste perche' qui in America e' normale.

Comunque sia, anche abbassare il chilometraggio di 1 solo km e' illegale.

SharkyRM 10-03-2010 23:28

Quando ho ritirato la mia mukka.....il contakm segnava esattamente 0 km, strano no? Quindi il sistema x azzerarlo c'è di sicuro!

salser 11-03-2010 00:08

se una concessionaria, anche di marchio prestigioso rientra un'usato con 2/300 mila km cosa pensate che la usino x i ricambi o che la vendano nei paesi del terzo mondo? certo che i km reali rimangono nella memoria principale da qualche parte ma bisognerebbe trovare una concessionaria compiacente che lo indicasse. La verita' e' che giustamente come in tutti i settori le aziende fanno una specie di cartello x difendersi a vicenda.

lolly 11-03-2010 01:21

Quote:

Originariamente inviata da Tommasino (Messaggio 4558232)
Sabato notte in un concessionario BMW (auto e moto) sono entrati i ladri e fra le varie attrezzature rubate hanno portato via anche uno strunento che serve per -manipolare- i contachilometri. Nessuno è sicuro al 100% del chilometraggio sia che si tratti di auto che di moto.

per manipolare basta attaccarsi alla centralina penso ed interfacciarsi con il loro software.
Te lo dico perchè quest'estate la mia moto è entrata in concessionario con 36800 km e dopo il camio della centralina avevo 37000 tondi tondi, evidentemente non si ricordavano piu quanti km avesse la moto:lol:

paolo36 11-03-2010 07:24

il modo migliore per scoprirlo e' il piu semplice...
chiedi al venditore il libretto della moto per verificare quanti passaggi ha avuto e se c'e qualche contraffazione, (e' tuo diritto visionarlo prima dell'acquisto) memorizza il nome e l'indirizzo dell'ultimo proprietario, rintraccialo e chiediglielo.
lui non puo sapere quanti km ha tolto il concessionario.
vi assicuro che funziona:D

breve 11-03-2010 13:13

un mio amico, dopo aver permutato la macchina, è tornato in conc. per il tagliando della nuova e sbirciando nel parco usato, ha ritrovato la sua: aveva "miracolosamente" cosi pochi Km. che gli era venuta voglia di ricomprarla:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

NKW 11-03-2010 13:28

Avevo sentito che in alcuni casi i concessionari usano abbassare i KM dei mezzi nuovi. Ho sentito un conc. che aveva due sedi a distanza di 30 km dire che se non ha la bisarca per le macchine le porta le auto con la targa prova e poi le azzera per non vendere un nuovo con 30 km sopra.
Però è un aneddoto non BMW e che risale a 10 anni fa.
Quindi è possibile, dubito che lo facciano in molti, viste le possibili conseguenze legali.

Wotan 11-03-2010 13:33

Infatti mi avevano proposto un K con -500 km!

breve 11-03-2010 16:01

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4564258)
Infatti mi avevano proposto un K con -500 km!

Si!!!!! il proprietario precedente viaggiava sempre in retromarcia:lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.