Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Autonomia R850 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=260518)

Hanry Nasky 04-03-2010 13:13

Mah! nella mia quando sono su 120 km la spia inizia a farmi l'occhiolino, quando mi fermo e l'appoggio sul cavalletto laterale, sui 150/160 km diventa fissa, la moto è stata tagliandata alla bmw da poco, non gli avevo fatto presente questo problema anche perchè non avevo riferimenti e riscontri, può essere che sia troppo alto il sensore della riserva? E quindi la spia si accende prima di altri?

omnidrive 04-03-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviata da R72 (Messaggio 4530516)
in extra urbano durante le ferie, quindi moto carica di tutte le borse possibili immaginabili, sono arrivata più di una volta attaccata ai 400 km, girando in città andando a lavorare 250 km
in ogni caso la pompa fischia tanto forte quando stai per finire la riserva, è meglio fare benza appena la spia s'accende

silvia, così alimenti il mito dei 25 km a litro! :D

R72 04-03-2010 14:37

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 4538659)
E' il contrario, d'estate le mukke vanno peggio e anche il consumo...

confermo, specialmente le vecchie 2v

blindo7 04-03-2010 14:47

speravo il contrario,magari meno aria tirata,motore più caldo,meno attriti,se non altro ci sarà meno traffico,spesso per fare 20 km ci metto 40 minuti,a parte tutte le ripartenze e fermate,non calcolo effettivamente quanto sta in moto il motore

dino_g 04-03-2010 19:03

Quote:

Originariamente inviata da R72 (Messaggio 4539201)
confermo, specialmente le vecchie 2v

Non solo le mukke, anche gli aerei, è così per tutti i motori a combustione (aspirati).

R72 04-03-2010 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Hanry Nasky (Messaggio 4538744)
Mah! nella mia quando sono su 120 km la spia inizia a farmi l'occhiolino, quando mi fermo e l'appoggio sul cavalletto laterale, sui 150/160 km diventa fissa, la moto è stata tagliandata alla bmw da poco, non gli avevo fatto presente questo problema anche perchè non avevo riferimenti e riscontri, può essere che sia troppo alto il sensore della riserva? E quindi la spia si accende prima di altri?

ma sempre guida sportiva e mai economy run?
cavoli, 120 km li faccio con 10 euro, o quasi

Hanry Nasky 04-03-2010 19:29

effettivamente mi piace girare la manopola del gas, ma spesso vado guidando pensando all'economia dei consumi, alle multe che potrei prendere ed a quanto fa male cadere. Si sui 120 km si spende su 10 euri e il fatto che tu me lo confermi vuol dire che riesco a mantere gli stessi consumi, il problema che si illumina la spia della riserva gia a quel kilometraggio, diciamo che con un rapido calcolo a 6,5/7 litri di carburante consumato mi inizia a lampeggiare, per un serbatoio che è di circa 19 litri mi sa che può esserci un problemino:blob:

Tristan 08-03-2010 17:55

La mia mukka si comporta + o - come quella di Hanry Nasky... devo effettuare una verifica più rigorosa del consumo (km da pieno a pieno e litri effettivi rabboccati), ma comincio a pensare che il problema sia nel serbatoio... in effetti ricordo che, a riserva accesa, quando ho svuotato completamente il serbatoio per sostituire il filtro della benza non finivo mai... ho tolto quasi 7 litri!
che sia un problema del bypass che mette in comunicazione le due tasche del serbatoio?

alephotos 08-03-2010 22:40

Forse ti si è piegata la staffetta del galleggiante e quindi non segna bene. Comunque un pieno di 100 ottani in città da smanettone + traffico = 200-210 km.
Stessa cosa con benza normale la spia si accende anche 20 km prima.
W la 850:eek::eek::eek:

maurizio61 09-03-2010 00:53

con il caldo, d'estate, l'ossigeno presente nella camera di scoppio, dovrebbe essere percentualmente inferiore, impedendo alla miscela aria-benzina di bruciare completamente

Hanry Nasky 09-03-2010 01:43

Capperi, Maurizio61 la tua è una finezza da intenditore, può essere vero e sicuramente sarà così, ma non vorrei che il discorso evolvesse a calcoli di consumi e risparmi di carburante in ordini di % sotto lo zero...le mie soluzioni sono 2 entrambi realistiche:
La prima è quella di passare in officina e spiegare al meccanico il problema, se riesce a risolverlo molto velocemente senza troppa spesa bene, se no,appena si illumina la spia mi fermo e faccio benzina;
La seconda è la tecnica Omar Simpson svito la lampadina della riserva ed al primo bar che trovo sulla strada appena mi si ferma la moto mi fermo a fare il pieno di birra, poi penserò a risolvere il problema con il karma....ahahahah

maurizio61 09-03-2010 21:28

MMMMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......... .................. che simpatico :)
Si, direi di piantarla qui.......l'argomento km/l rischia di farci avventurare in discorsi esoterici........vada per la birra :-p

Hanry Nasky 09-03-2010 22:51

Maurizio61 non volevo essere scortese, volevo scherzarci un po' su....a volte leggo e sento discorsi che sono talmente tecnici ed estremi che sinceramente non riesco a pensare come potrebbero essere applicabili nell'uso quotidiano della propria motocicletta...ad esempio ho dei colleghi che parlano di usare oli ad altre prestazioni, questo e quest'altro,per guadagnare un km/h o giù di li, come se fossero piloti professionisti che tutte le domeniche devono scendere in pista mentre in realtà fanno qualche chilometro da scellerati mettendo a rischio altri motociclisti...io sono uno di quelli che ha imparato a guidare su vecchi enduro che andavano sempre, anche se ci mettevi dentro al serbatoio catrame ed a posto dell'olio qualsiasi cosa che potesse far girare gli ingranaggi e le lasciavi sotto l'acqua dei giorni, non esistevano freni a disco od abs....le nostre R sono moto estremamente affidabili che arriveranno a 200mila km senza troppi problemi, il mio amico ha una 850 come la mia con 130mila km e tranne qualche tagliando ogni tanto, perchè non la cura molto, è ancora affidabile...cercavo di capire e conoscere i consumi di carburante, un saluto a tutti:D;)

Massimo850R 28-03-2010 19:40

ciao a tutti,
R850R Comfort 2005 70.000km.
Da qualche tempo la spia della riserva si accende tre (3) chilometri dopo che ho fatto il pieno.
Qualcuno ha avuto questo problema ? come l'ha risolto ?
Al momento azzero il contakm parziale e mi regolo sui 250/270 prima di rifornire, ma non è simpatico andare in giro e vedere il "tarlo" della spia gialla accesa.
GRAZIE dei consigli
Massimo

SKA 28-03-2010 21:06

Probabilmente è colpa del galleggiante, con la Vaq del filtro benzina vedi come arrivarci, con il RealOEM trovi il codice ricambio che incollato sull'ultimo link ti da il prezzo indicativo, ma magari è solo da sistemare e non da cambiare.Buon diverimento.

http://vaqdellelica.altervista.org/index.html

http://www.realoem.com/bmw/select.do

http://www.mbmw.it/listino.asp

Mad Mat 29-03-2010 12:46

Per onor di cronaca e non per terrorismo...
sulla mia R850R comfort (2005) ho lamentato prima il problema di hanry nasky, poi quello di massimo, infine la spia riserva non si è più accesa, col risultato che sono anche riuscito a rimanere a piedi senza benza (mai capitato in vita mia) causa errato azzeramento.

Comunque, al tempo ero in garanzia e mamma BMW mi sostituì il galleggiante, al quale c'è accrocchiato lo switch per la spia. Non so esattamente la motivazione, ma sicuramente all'epoca (2006) non ero l'unico ad aver lamentato il problema.

yoghi 30-06-2010 00:00

Sulla mia moto la spia diventa fissa poco oltre i 200 km

mnc.mrchtt 08-08-2011 10:09

Buongiorno

Buongiorno a tutti, ho comprato da poco la r850 r del 2005, semplicemente bellissima. l'asssistenza del concessionario impeccabile..per i consumi i primi mesi nn riuscivo ad andare oltre i 190KM/ 200KM, ora arrivo dai 230 ai 260KM. Avendo parecchia pazienza nel fare il pieno, quasi goccia goccia. sabato parto per la mia prima vacanza con lei sulle dolomiti..nn vedo l'ora.

crow2k75 08-08-2011 11:08

Con la mia vecchietta del 1998 con 82000 km :) faccio circa 250 km, la spia si accende a 200 km....

davideland 08-08-2011 12:09

si anche sulla mia confort 2003 si accende fissa sui 200 km.....però inizia ad accendersi molto prima in salita o se la metto sul cavalletto laterale...insomma si accende a caso!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.