Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Consigli per l'acquisto della 1100S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=259175)

procione65 06-05-2010 10:18

ma con la barra corta il cardano lavora ugualmente in linea corretta?

teodoro gabrieli 06-05-2010 10:28

forse la cosa migliore sarebbe quella di prenderci la mano con la moto così com'è.....c'è sempre tempo per le barre corte e le altre amenità.

:cool:

squalo 06-05-2010 10:53

io la lascerei normale. al limite cambia il mono posteriore con un bitubo che ha anche l'interasse regolabile. poi la barra la puoi sempre cambiare dopo.
io non ne ho mai sentito la necessità.

paolo chiaraluna 06-05-2010 11:35

Quote:

Originariamente inviata da procione65 (Messaggio 4744357)

si se metti una sospension più lunga come Ohlins WP ecc. ecc.

nocturnus 06-05-2010 12:09

ci sono visioni diverse all'interno del forum:
la mia corrente di pensiero crede che con la barra corta il cardano lavori pure meglio perchè il giunto è quasi in asse con l'albero, lo vedi tu stesso confrontando il posteriore di una eSSe standard con un GS 1100 ad es.(e poi se andava bene la trasmissione del gs perchè non dovrebbe funzionare quella della S?).
L'ammo posteriore più lungo, secondo la mia corrente, è un'ulteriore modifica per variare l'assetto della moto ma può non essere direttamente legata alla barra, dato che spinge il braccio post verso il basso alzando la moto.
La barra costa una cippa ed è abbastanza facile da sostituire....l'ammo ha altri prezzi ma risultati che tutti giurano essere miracolosi:)

kfabry 06-05-2010 12:57

Quote:

Originariamente inviata da procione65 (Messaggio 4744357)

Da qualche parte ho letto, che è meglio non sostituire sia la barra sia l'ammortizzatore post., ma solo uno dei due, proprio per l'angolo del cardano lavorerebbe troppo inclinato, se però si viaggia sempre in 2 non dovrebbe essere un problema... (non ho verificato)

Personalmente ho sostituito solo la barra, e la moto è molto + maneggevole.
Se vai nelle FAQ da qualche parte ci sono i consigli (descritti molto bene) sulle modifiche x le nostr moto!

ZzetaA 06-05-2010 14:06

Quote:

Originariamente inviata da kfabry (Messaggio 4744948)
Da qualche parte ho letto, che è meglio non sostituire sia la barra sia l'ammortizzatore post., ma solo uno dei due, proprio per l'angolo del cardano lavorerebbe troppo inclinato, se però si viaggia sempre in 2 non dovrebbe essere un problema... (non ho verificato)

ma sei sicuro sicuro sicuro sicuro?!?!?!?!

paolo chiaraluna 06-05-2010 15:11

Sentire il G.V. Bumoto. Lui è il miglior esperto di S in QDE.
Cmq anche a me un paio di conce mi hanno messo in guardia dal sostituire la barra senza equilibrare l'angolo con l'ammo più lungo.

er-minio 06-05-2010 15:14

Quote:

Cmq anche a me un paio di conce mi hanno messo in guardia dal sostituire la barra senza equilibrare l'angolo con l'ammo più lungo.
Lo dicono semplicemente perché la BXC viene con barra corta e ammo lungo.

Per tutte le disquisizioni sulla barra corta > forum tecnico > Guanaco.

paolo chiaraluna 06-05-2010 15:16

Guarda sulla mia S avevo messo prima la barra e poi solo qualche tempo dopo la Ohlins: minchia se cambia l'angolo. Mi dispiace che non ho più le foto. Con la Ohlins l'angolo tra coppia conica e albero era praticamente sparito: perfettamente allineati.
Le ho lette tutte le discuisizioni di Guanaco ma anche le risposte di chi non era daccordo con lui.
Pesonalmente io sono per l'accoppiata. Ripeto anche su consiglio dei concessionari. E ti garantisco che Palma di Perugia, come meccanico non è l'ultimo arrivato.

max2911 07-05-2010 07:53

ma la BXC ha già l'ammo lungo e la barra corta credo, o no?
M

kfabry 09-05-2010 09:18

Quote:

Originariamente inviata da ZzetaA (Messaggio 4745204)
ma sei sicuro sicuro sicuro sicuro?!?!?!?!

quasi ...del tutto.
comunque è possibile sostituire entrambi, con i dovuti imprevisti... ;)

squalo 09-05-2010 09:27

io toglierei il "del tutto."
come già detto, la bxc ha sia l'ammortizzatore lungo sia la barra corta.
sul fatto che l'angolo del cardano sia "sbagliato" con la barra lunga e "più giusto" con la barra corta io non mi pronuncio. D'altra parte NON sono l'ingegnere BMW che l'ha studiato e quindi non ho idea di come lavori, di che forze ci siano in gioco ecc ecc.
Il conce di vicenza (bellan & giardina) che non è l'ultimo degli sprovveduti all'epoca mi aveva caldamente consigliato di mettere tutti e due (ammo e barra) o di lasciare stare tutto cosi com'era.

kfabry 10-05-2010 12:58

Quote:

Originariamente inviata da squalo (Messaggio 4752544)
io toglierei il "del tutto."
come già detto, la bxc ha sia l'ammortizzatore lungo sia la barra corta.
sul fatto che l'angolo del cardano sia "sbagliato" con la barra lunga e "più giusto" con la barra corta io non mi pronuncio. D'altra parte NON sono l'ingegnere BMW che l'ha studiato e quindi non ho idea di come lavori, di che forze ci siano in gioco ecc ecc.
Il conce di vicenza (bellan & giardina) che non è l'ultimo degli sprovveduti all'epoca mi aveva caldamente consigliato di mettere tutti e due (ammo e barra) o di lasciare stare tutto cosi com'era.

...non so che dire.
sono contento della mia, e va bene così. Se e quando dovrò sostituire l'ammo...valuterò.
Ciao a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.