![]() |
Quote:
perchè così "sventrano" la moto in quel tagliando negli altri 2 (10.000 e 20.000) filtri ed oli |
Io avevo speso sui 270 per quello dei 10000, quindi la cifra non mi sorprende....
Ma le candele a 20000 proprio non mi tornano.... |
per i 10000 avevo speso circa 160 euro e visto che gli interventi sono gli stessi non vedo il motivo perchè debba pagare 200 euro in più..... ora scrivo una bella lettere di protesta alla BMW denunciando il concessionario!!!
|
io sulla mia le candele me le sono cambiate da solo a 400000km anche se quando le ho smontate erano come nuove, distanza elettrodo perfetta con spigolo ancora vivo e porcellanaancora bianca, cmq ho montato delle NGK e le ho pagate 40€ in quanto alle valvole difficilmente necessita una registrazione
|
Quote:
Che bastardi!! :lol: |
BMW Roma??? io parlo della BMW di Catania......
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io, come molti altri, lo faccio da anni, e ormai anche se abbassassero i prezzi non ci tornerei, visto che altrove ho trovato convenienza ma anche molta competenza e un rapporto umano che va al di la di quello fornitore-cliente. Dopodiché chi a Roma subisce trattamenti di questo genere dovrebbe protestare, non solo con il meccanico ma anche con la casa madre, scrivendo lettere circostanziate. Non lo so se servirà a qualcosa, temo di no... ma di sicuro finché ci saranno persone disposte a spendere 500 euro per un tagliando senza fiatare, loro continueranno a farli a quel prezzo. |
Quote:
|
Quote:
E non credo ci si possa fare granché. Purtroppo. :( |
Quote:
Una volta ho chiesto ad uno di questi se facevano anche le BMW e mi ha risposto naturalmente di si, ma a distanza di 2 anni non ce ne ho vista una |
Quote:
Grazie al forum ho capito che molte operazioni di manutenzione possono essere fatte tranquillamente a casa....è un piccolo esempio ...ma anche confrontare i vari prezzi (come stiamo facendo) e boicottare i ladri è molto utile. Lo so i cambiamenti sono lenti...ma bisogna pur cominciare! Lancio un idea: potremmo organizzarci con i piu' esperti del forum e vederci periodicamente per imparare da loro a sostituire almeno le parti di consumo(olii,liquidi,freni,pneumatici)...magari per zone(es. io metto a disposizione il mio garage..una domenica ci si fa un giro nei dintorni poi andiamo nel mio garage e il tecnico di turno ci spiega come si avvita,come si controlla,precauzioni , marche e quant'altro). ...immagino che ora arrivano le pernacchie...c'ho provato!!!!:!: |
Carlo, mio cugino fa il meccanico a Casalpalocco e si occupa sia di moto che di motorini. "Fare le BMW", per sua stessa ammissione, è praticamente impossibile perché serve un equipaggiamento elettronico che per un piccolo meccanico come lui rappresenta un costo troppo oneroso.
Il problema non è solo relativo alla BMW naturalmente, anche le maxi moto di altri costruttori ormai necessitano di strumenti di diagnostica che il meccanico "generalista" non può permettersi se non ha la certezza di poter lavorare un alto numero di moto l'anno. La situazione è insomma molto simile a quella che già da anni si verifica per le auto: se si tratta di fare un cambio d'olio, candele e freni lo puoi fare da chiunque... ma se hai un problema più specifico ti tocca andare alla casa madre, o comunque al grande centro assistenza plurimarche. E lì sono quasi sempre dolori.... |
Quote:
Incontrarsi e parlare anche per trasmettersi i nomi delle off più qualificate ed oneste, visto che sul forum non si può fare |
Quote:
L'idea non è nuova e non è sbagliata. Io stesso faccio spesso dei "garage party" con pizza & birra (niente mignotte, per ora :lol: ) a cui invito chi vuole venire... e ciascuno si fa i propri lavori sulla moto, aiutandosi a vicenda e imparando. C'è però da chiarire che: - nessuno garantisce nulla e se rompi qualcosa è colpa tua. - ovviamente sono interventi non autorizzati, non riconosciuti, non garantiti da BMW, con le conseguenze del caso. Se queste premesse sono accettate si va tutti d'amore e d'accordo. ;) |
Va bene, la prossima volta che organizzo faccio un annuncio sul forum. :)
|
Quote:
|
E vai........chiamo gli editori........"Tommy e l'arte della manutenzione della motocicletta"(dite che s'inkazza Pirsig???)
|
Sarete avvisati. ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. |