![]() |
Quote:
Io propongo di calcolare: 1) derivata parziale prima della funzione della forza applicata alla leva rispetto alla distanza sulla leva del punto in cui la forza è applicata (...a seconda del dito...) 2) derivata parziale prima della funzione della forza applicata alla leva rispetto alla forza del dito 2 bis) derivata parziale seconda della funzione della forza applicata alla leva rispetto alla forza del dito e rispetto alla lunghezza residua del dito nell'atto di tirare la leva 3) confronto per valutare l'effetto netto 4) piccolo e banale modellino ad elementi finiti per mostrare graficamente ai più zucconi come cazzo si fa a frenare... :lol: :oops: :?: |
Quote:
sì... troppe s@ghe pare... :shock: |
Quote:
:?: Test sperimentale: prendere una leva e applicare vicino al fulcro una forza col dito indice di una mano e lontano dal fulcro una forza di direzione opposta col mignolo dell'altra mano, ripetere la prova invertendo le mani (per valutare la differenza di forza dovuta al non-ambidestrismo) Test sperimentale sulla resistenza: tenere tirata la leva freno o frizione con il dito indice fino a "sfinimento" cronometrando il tempo, ripetere dopo un lasso di tempo necessario al recupero delle "energie" tenendo la leva con il dito mignolo. :mad: :roll: Poi quando volete si fa a braccio di ferro e vi mostro come vi batto usando il dito mignolo mentre con l'altra mano mi bevo un birrozzo! 8) :lol: :lol: :lol: |
Si, la "norma di buona tecnica" dice indice e medio sulla leva del freno (solo indice per chi c'ha i freni potenti), ma...
a volte freno anch'io così... (come Nakano). Senza pensarci tanto. Ma sul mio vecchio GS non ho ABS, Servofreno o altre diavolerie... Per frenare bisogna spremere... (e tre dita, con un braccio di leva maggiore, hanno più forza di due... E si può anche facilmente accelerare per agevolare la scalata, cosa più complicata se si avessero tutte le 4 dita sulla leva del freno). Non capisco lo "scandalo"... :wink: Boh... |
Re: Mai visto uno che frena così
Quote:
Per la precisione :smile: |
Quote:
mi manca comunque un pezzo, o il cambio o la frizione.... :shock: :shock: :shock: |
Quote:
ma mi verrebbe più naturale pensare che in corsa, se ci si volesse avvalere di altre dita (non solo l'indice) per dare più effetto all'azione della mano allora frenerei col medio e al limite anche l'anulare, ma mai con le altre 3 escluso l'indice... solo questo mi sorprende...ma forse è tutta questione di abitudine... :roll: |
ne conosco uno anche io che frena cosi, ALEXVT :|
|
Con la mia k1200s basta solo il medio per inchiodare fortemente, il problema è con la frizione che con medio e indice nel traffico te la vedi sporca.......ma va bene così :?: :?: :?:
|
Doohan Nakano ed altri
hanno imparato su una vespa per spostare l'accrocchio cambio al manubrio occorrono mignolo anulare medio, quasi impensabile falo solo di indice la posizione si riperquote poi sull'altra mano:))))) cd |
Quote:
Cmq si trovava benone visto il numero di mondiali vinti..... 8) |
A me viene naturale tenere sulla leva medio, anulare e mignolo; ho provato a con indice o con indice e medio ma mi trovo male a ruotare la manopola.
Nessuna velleità. |
io con il mignolo in alto
ci bevo lo spumantino... :lol: :lol: |
Quote:
|
Confermo che era Nakano, CERTO CHE STI GIAPPONESI SONO PROPRIO STRANI!!!!
Io uso indice e medio |
Quote:
Lamps! |
stamattina ho provato a usare medio, anulare, mignolo... a momenti mi inchiodo, sicuramente applichi maggiore forza ma per me la sensibilita' è sottozero, io uso normalmente indice e medio, cmq riesco a pinzare al limite del bloccaggio con queste due dita e senza servofreno.
|
io trombo :wink:
|
No, era una levettina più corta però non ricordo se era a sx o dx.
Cmq si trovava benone visto il numero di mondiali vinti..... 8)[/quote] sono in atnti ad avere la leva del freno posteriore al manubrio... deve essere l'estrazione spooteristica ahahahahah :D :D scherzi a parte la leva più corta è sempre a sinistra per il freno posteriore... :?: il disco posteriore su una moto da pista si usa pochissimo.... qualcuno niente affatto.. (sulle staccatone la ruota psiteriore si alza e non ha aderenza), per cui non dovrebbe infastidire nelle situazioni in cui con al sinistra si deve usare la frizione, mentre non pare compatibile usare due leve con la stessa mano, cioè la destra.. |
sicuramente è un giapponese...
è solo cultura ragazzi... per i nippo le tre dita forti sono mignolo, anulare e medio. sembrerà strano ma dicono che ci sia più sensibilità, ma contemporaneamente progressività nella pressione senza serrare troppo (il manubrio penso). questa cosa me la disse un grande maestro nippo... ad esempio i nippo tengolo la spada con queste tre dita, al contrario degli europei che usano nel fioretto esattamente le altre...anche nel judo funziona così....ecc...ecc... nella jakuza il primo dito che ti tagliano è il mignolo...provate a fare un pungo forte senza mignolo...impossibile... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |