![]() |
Però mi pere che lasci fuori le zone più caratteristiche, tipo Chott el jerid, Tamerza, Ksar Ghislane...
ti assicuro ne vale la pena |
Quote:
Concordo perfettamente con te, in special modo per ksar Ghilane, vi è il Pansea che dicono che è costoso ma io l'ho sempre trovato chiuso a marzo e infatti ho sempre dormito nel campeggio di fronte il laghetto di acqua calda con 17 euro in mezza pensione in tende berbere con letti e lenzuola puliti, l'unico disagio i bagni in comune. Il Chott l'attraversi per andare a Nefta e Tozeur, tamerza è poco distante. |
Quote:
Però lui è uno che è riuscito a farsi quasi dimezzare l'assicurazione obbligatoria alla frontiera iraniana :D |
Louis, noi ci siam finiti adesso (siamo tornati il 06 gennaio) e c'era il festival delle oasi che richiama un turismo interno pazzesco!
Inoltre proprio a Douz abbiam beccato la gara del nord africa di cammelli:il cammellodromo era pieno e non so quante migliaia di persone c'era per strada! Non c'era un buco da nessuna parte, altro che trattare :crybaby: Però ci è andata bene dai :lol: |
Quote:
faremo campo base in questi 6 luoghi e poi esploreremo un po qua e un po la durante i due gg a Tozeur visitetrò le oasi di montagna Tamerza e cosi via durante i due giorni a Douz andro a Ksar Ghilane ma ki se li perde sti posti fossi matto (mi sa ke non avete letto bene il primo post:confused:) |
Non dormire a Ksar Ghilane è un peccato. Da Douz ci sono 150+150 km per andare a Ksar, mica pochi.
|
beh non è che sia sto spettacolo Ksar.....
|
Sarà pure fikissimo ma al mio zainetto solo con un colpop di clava la convinco a dormire in tenda e con IL BAGNO IN COMUNE (già m'immagino il suo viso cdhe espressione assumerebbe)
|
Beh, se non è bello Ksar Ghilane, allora meglio non andare in Tunisia. E' l'unico asssaggio di deserto che possono permettersi tutti senza dover fare dune a tutti i costi. Il rischio di trovare il camper c'è ma secondo me rimane bellissimo, soprattutto la prima volta.
|
Quote:
Da douz al bivio per la pipe line dovrebbero essere un 120 a cui si aggiungono i 78 per arrivare a Ksar Ghilane, in tutto meno di 200. Mi confermi che sono davvero 300? un saluto |
va che dinamite intendeva dire che douz ksar farla su asfalto in giornata avanti e indietro son 300km...
Cmq per vedere il deserto senza mettere le ruote in fuoristrada basta douz... :confused: |
a quanto pare ci sono due alternative ma la prima è impraticabile con Gs1200 e bagagli (almeno credo di aver capito cosi)passando da Brim el Hadj Braim, mentre la seconda è la famosa pipeline ? cioè passando prima da Bir Soltan Barj, Ksar Tarcine ?
http://digilander.libero.it/brou/itinsxd.htm |
Buttarti con il gs in 2 coi bagagli sulla sabbia è dire poco con dire "impraticabile".. Ti allego una foto di capodanno...
http://lh3.ggpht.com/_g7f7hIOJXKw/S0...0/DSC03048.JPG La seconda è una autostrada, completamente asfaltata in cui ci vanno camper, e ogni tipo di macchina.... Non ti puoi sbagliare (quella cartina è vecchia come il cucco). La pipe line scende dritta come un fuso a Ksar. |
sì, ma la cartina è corretta. Brim eh hadi ecc ecc sarebbe praticamente il Cafè du Desert.
|
Si avevo inteso che era vekkia..... era per farmi un idea di come imboccare la pipeline
|
Le cartine vecchie come il cucco, non son sbagliate (nel senso che a meno che non sia caduto un meteorite il territorio è quello! :lol: ), intedevo dire che, dove in quella cartina vedi il simbolo della pipe-line intesa proprio come trasporto di petrolio, ora invece c'è la strada che continua dritta fino a Ksar ;)
|
ok ho capito bene adesso , quindi poi c'è solo il famoso pezzetto dalla pipeline a ksar che dovrebbe essere in off leggero
|
Sai che non ne ho idea? Noi arrivati a Ksar abbiamo proseguito verso Sud e poi verso Tatouine, la pipe line non l'abbiamo incrociata.
Ma dentro Ksar c'è un po' di sabbiolina, ma roba tranquillissima, ripeto ci vanno i camper, le fiat uno e di ogni ;) |
dalla pipeline a ksahr sono altri 10 km (forse) ancora di asfalto. L'unica sabbia (insomma, uno sterratino con 2 cm di sabbia sopra) è nel vialetto di accesso al campeggio.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |