Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ieri sera ho visto una incidente agghiacciante (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=257939)

il franz 10-02-2010 15:14

Si in effetti la prima risposta che ho dato è stata un pò avventata, quello che penso è che i postumi e conseguenze che un traumatizzato può avere a volte dipendono dai primi secondi o al massimo minuti dal trauma.

xfire64 10-02-2010 15:52

Un bel po' di traumi e lesioni , dipendono certamente da chi fa' cose "avventate"nei primi minuti dopo l'incidente senza avere cognizione di cosa stia facendo e lasciandosi solo prendere dalla foga del momento.

MRK998 10-02-2010 16:00

a me una volta è capitata una scena letteralmente raccapricciante, fortunatamente senza conseguenze alcune per il malcapitato.
Mi trovavo all'EUR, era mattina presto e per terra era umido.
Strada a due corsie ma stretta, io ero in scooter, davanti a me due auto che procedevano a bassissima velocità una di fianco all'altra.
Ad un certo punto mi passa uno con uno specialino vecchissimo e tenta di passare tra le due teste di minkia che bloccavano la strada andando a 30 all'ora (davanti era completamente libero).
Mentre si trovava al centro delle due auto una delle due lo stringe, lui si mette paura e frena troppo con l'anteriore e lo perde.
Ho visto la sua testa infilarsi sotto la ruota della macchina di destra e mentre vedevo la scena urlavo come un pazzo NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, ricordo ancora l'orrore.
Fortuna ha voluto che l'auto era un cesso di citroen o panda ed essendo leggerissima sul posteriore il casco, pur se economico, ha retto la uota che gli passava sopra.
Ho veramente temuto di vedere la testa schiacciarsi e staccarsi mio Dio.

paolo chiaraluna 10-02-2010 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Huey (Messaggio 4474514)
Alzare una macchina solo da una parte significa far leva, creare un perno ed abbassarla anche se di pochissimo dall'altra. Inoltre se le persone "cedono" la macchina ricade....magari pesantemente.
Hanno fatto bene ad aspettare i VVF con i cuscini fatti apposta.

ti senti impotente, raggelato, ma è l'unica cosa da fare...

Roadwarrior 10-02-2010 16:55

Vi racconto la mia esperienza. Nel 2002 ho subito un terribile incidente in autostrada, tamponando l'auto che mi precedeva, forse in procinto di fermarsi in fila dopo una semicurva (persi coscienza quindi l'ho ricostruita così), son stato sbalzato davanti al muso di quest'auto (una station-wagon), il cui conducente non è riuscito a fermarsi, e mi è passato sopra, fermandosi poi con me sotto, tra l'asse anteriore e il posteriore. Per fortuna che a nessuno venne in mente di tirarmi fuori in qualche modo, ma si attese l'intervento della Polstrada, che con un carro-attrezzi sollevò l'auto e finalmente mi estrasse. Poi volo in elicottero, frattura bi-malleolare ed altre cosette, 5 giorni di rianimazioe, 15 in ortopedia, un mese a riposo a casa, poi, dopo un altro mese, di nuovo in sella. Auguri a quella povera ragazza. E prudenza, a tutti.

MRK998 10-02-2010 18:03

Quote:

Originariamente inviata da Roadwarrior (Messaggio 4475609)
Vi racconto la mia esperienza. Nel 2002 ho subito un terribile incidente in autostrada, tamponando l'auto che mi precedeva, forse in procinto di fermarsi in fila dopo una semicurva (persi coscienza quindi l'ho ricostruita così), son stato sbalzato davanti al muso di quest'auto (una station-wagon), il cui conducente non è riuscito a fermarsi, e mi è passato sopra, fermandosi poi con me sotto, tra l'asse anteriore e il posteriore. Per fortuna che a nessuno venne in mente di tirarmi fuori in qualche modo, ma si attese l'intervento della Polstrada, che con un carro-attrezzi sollevò l'auto e finalmente mi estrasse. Poi volo in elicottero, frattura bi-malleolare ed altre cosette, 5 giorni di rianimazioe, 15 in ortopedia, un mese a riposo a casa, poi, dopo un altro mese, di nuovo in sella. Auguri a quella povera ragazza. E prudenza, a tutti.

'azz complimenti, i non so se avrei avuto il tuo coraggio :(

nossa 10-02-2010 18:20

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 4474356)
Mi lascia perplesso un fatto, per pesante che sia bastano 5 "uomini" per ribaltare una macchina perchè non l'hanno fatto? E' la prima cosa che tenterei di fare.

Vero Franz, ma forse avevano già constatato il decesso oppure respirava a sufficienza e si poteva aspettare l'arrivo del 115, altrimenti erano incapaci, cosa non impossibile;)

Stessa scena vista in diretta sulla gardesana anni orsono, ragazzo si infila sotto camper, totalmente sotto, immobile, polsi assenti, midriasi.... sono andato prima che bloccassero la strada.

Silver wolf 10-02-2010 18:35

Nelle fasi di soccorso esistono dei protocolli che i soccorritori devono rispettare al fine di tutelare il povero malcapitato nell'incidente ma anche per tutelare legalmente gli operatori del soccorso stesso. Soccorrere una persona non vuol dire agire a tutti i costi, ma ragionare e scegliere le modalità più idonee per non arrecare ulteriori danni fisici all'infortunato.

smile50 10-02-2010 18:43

Esiste un distinguo tra decisione e avventatezza. Così come tra riflessività e indecisione.

barthy 10-02-2010 19:30

Sono momenti particolari in cui non sai come comportarti.

Roadwarrior 10-02-2010 19:47

Quote:

Originariamente inviata da Silver wolf (Messaggio 4475970)
Nelle fasi di soccorso esistono dei protocolli che i soccorritori devono rispettare al fine di tutelare il povero malcapitato nell'incidente ma anche per tutelare legalmente gli operatori del soccorso stesso. Soccorrere una persona non vuol dire agire a tutti i costi, ma ragionare e scegliere le modalità più idonee per non arrecare ulteriori danni fisici all'infortunato.

Da medico, concordo al 101%

uccio63 10-02-2010 19:50

Col mio lavoro rilevo più o meno 50 incidenti all'anno....:mad: i primi tempi è stata dura...poi pensi a cercare di fare al meglio il tuo lavoro....però quando sono brutti te li porti anche a casa....:(

overland 10-02-2010 20:30

Da vigile del fuoco ti spiego perche' ..
perche' toccando una persona in maniera sbagliata..gli fai molto piu' male
perche' muovendolo se ha lesioni interni lo condanni a vita
e potrei dirtene altre....
poi pero' da uomo che di incidendenti purtroppo ne ha visti molti ...ti faccio un esempio ...
a gennaio mio padre e' stato male mentre era a caccia lui soffre di cuore..isnomma ambulanza automedica ecc ecc (a momenti faccio alzare l'elicottero:) ) e cosa faccio?? sto attaccato all'ambulanza in sirena !!!! cioe' la cosa che non va fatta e che quando sono in servizio odioo!!! quindi ...morale spesso nel caso di persone che si conosco si perde la testa...ma bisogna cercare di mantenerla per non fare danni !!

smarties 10-02-2010 20:54

da quel che ne sò, alzare l'auto e "sbloccare" un'eventuale arteria schiacciata da qualche minuto può provocare gravi danni. Ad esempio può partire un embolo che arrivando a qualche organo vitale puo creare seri problemi...... anche la morte.

AlexVT 10-02-2010 20:57

Cmq stiamo parlando del Centro di Roma ,anche con il traffico un mezzo dei Vigili del Fuoco per arrivare ci mette al massimo 10 minuti e prima di fare cavolate e' meglio aspettare loro , diverso il caso magari se l'incidente era in aperta campagna , per esempio se percaso succedeva a Montalto di sera (visto che il presidio di Tarquinia lido alla sera chiude ) il mezzo doveva partire da Gradoli o da Viterbo e la mezzora o addirittura i 45 minuti di attesa erano assicurati in quel caso probabilmente si poteva provare a spostare la macchina sempre pero' se c'era qualcuno che sapeva cosa fare .

paolo chiaraluna 10-02-2010 21:00

Quote:

Originariamente inviata da Roadwarrior (Messaggio 4476244)
Da medico, concordo al 101%

ciao carissimo un abbraccione (colgo l'occasione anche se un pò triste ;) )

OKI 10-02-2010 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Huey (Messaggio 4474514)
Alzare una macchina solo da una parte significa far leva, creare un perno ed abbassarla anche se di pochissimo dall'altra. Inoltre se le persone "cedono" la macchina ricade....magari pesantemente.
Hanno fatto bene ad aspettare i VVF con i cuscini fatti apposta.

aggiungo per huey,che gia' sa:
una volta alzata la macchina,che fate? spostate il corpo?
fino ad esclusione del dubbio,chi fa un incidente deve essere trattato come fosse un trauma spinale:cioe',lasciate che faccia chi sa come toccare.

Roadwarrior 11-02-2010 10:13

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 4476477)
ciao carissimo un abbraccione (colgo l'occasione anche se un pò triste ;) )

Ciao caro, un abbraccio

bobvvf 11-02-2010 18:25

Quote:

Originariamente inviata da centaurobm (Messaggio 4474374)
...se quelli dell'ambulanza attendevano i VVFF forse lo/la sfortunata non era in salute....:mad::mad::mad::mad:
....

Mi è capitato alcune volte al lavoro di trovarmi di fronte a casi come questi. Certamente se il poveretto/a dava segni di vita, la prima cosa che viene in mente è quella di sollevare la macchina. Considerate però il rischio (può ricadere, può premere su altre parti vitali...) poi, oltre a chi solleva l'auto, ci vogliono almeno altre 3 persone per sfilare il poveretto/a da sotto la vettura, uno per la testa e due dai lati. Con persone in mezzo che tengono alta la macchina non è facile lavorare agevolmente. Credetemi, molto meglio lasciare le cose come stanno e fare lavorare gente del mestiere, con attrezzature e competenza adeguati. Lammmpppsss

Viggen 11-02-2010 23:20

Se c'erano quelli dell'ambulanza e loro avevano deciso di non sollevare il mezzo, vuol dire che la persona sotto l'auto non era impossibilitata a respirare. Se avesse avuto il petto compresso in qualche modo dal peso dell'auto, penso che loro stessi avrebbero provveduto ad alzare in qualche modo l'auto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33.