Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   cavalletto laterale e spegnimento motore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=257556)

Manzini Marco 07-02-2010 19:44

Parlavo del 1200.

ettore61 07-02-2010 20:50

sulla mia 1200 cavalletto fuori in folle motore acceso con la marcia inserita il motore si spegne.

Paolo Grandi 07-02-2010 20:56

Quote:

Originariamente inviata da ettore61 (Messaggio 4468716)
.....cavalletto fuori in folle motore acceso con la marcia inserita il motore si spegne.

Attenzione: qualcosa non quadra.....:lol::lol::lol:

flinko 07-02-2010 22:17

r850 rt 98 laterale abbassato moto spenta anche in folle e mi pare anche fid spento

Hardcastle 07-02-2010 22:20

Forse nella frase di ettore61 manca un punto e il concetto si chiarisce: <<sulla mia 1200 cavalletto fuori in folle motore acceso. Con la marcia inserita il motore si spegne>>.

Hardcastle 07-02-2010 22:23

Inizio a tranquillizzarmi. Sulla 1100 RT la maggioranza afferma che a motore acceso, col cambio in folle, l'abbassamento del cavalletto laterale provoca lo spegnimento del motore. Almeno non dovrà sostituire il sensore !! ;)

u00328431 08-02-2010 11:12

Sulla mia 1150 RT 2003 il motore sta
- acceso col cavalletto laterale giù cambio in folle
- spento col cavalletto laterale giù marcia inserita INDIPENDENTEMENTE che io tiri la frizione o no: in pratica con la marcia inserita e il laterale aperto e la frizione tirata il motore non parte (o si spegne). Sensore della frizione rotto? Chi mi conferma se con la frizione tirata il motore dovrebbe restare acceso?

EagleBBG 08-02-2010 13:43

Non avrebbe molto senso. Per ingranare la prima devi aver tirato la frizione. ;)

Ti confermo che, a cavalletto laterale aperto in folle e moto accesa, tiri la frizione, inserisci la prima e la moto si spegne.

u00328431 08-02-2010 13:51

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4470180)
Non avrebbe molto senso. Per ingranare la prima devi aver tirato la frizione. ;)

Intendevo dire che se abbasso il cavalletto con la marcia inserita il motore si spegne anche se ho la frizione tirata. Non che la cosa mi dia fastidio, ma mi domandavo allora a che serve il sensore sul comando della frizione

Biemmevuo 08-02-2010 14:22

Quote:

Originariamente inviata da u00328431 (Messaggio 4470196)
Intendevo dire che se abbasso il cavalletto con la marcia inserita il motore si spegne anche se ho la frizione tirata. Non che la cosa mi dia fastidio, ma mi domandavo allora a che serve il sensore sul comando della frizione

...cosa centra la frizione? il sensore del folle si chiama così perchè è un "sensore" (ma tu guarda che strano!:cool:) che SENTE il folle sul gruppo di ingranaggi del cambio. Se ingrani la marcia....il sensore VEDE la marcia inserita NEL CAMBIO...senza altri arcani misteri!

Ricordo come eccezione il mio vecchio Monster S4 della Ducati...in cui la messa in moto era impossibile anche in folle se la stampella era abbassata. Però con una piccola modifica (bastava montare un by-pass con una una resistenza tra il cavo del sensore del folle e l'interruttore del cavalletto laterale....) si riusciva a convertirla in "modalità NORMALE"....e quindi ad avviare il motore anche con la moto posizionata sulla stampella, a condizione di essere (appunto) in folle. Ovviamente ingranando la marcia col cavalletto giù... la moto si spegneva.
PS: quella Ducati...che gran moto!:!:

u00328431 08-02-2010 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Biemmevuo (Messaggio 4470284)
...cosa centra la frizione? il sensore del folle si chiama così perchè è un "sensore" (ma tu guarda che strano!:cool:) che SENTE il folle sul gruppo di ingranaggi del cambio. Se ingrani la marcia....il sensore VEDE la marcia inserita NEL CAMBIO...senza altri arcani misteri!

Se leggi sopra, vedrai che per qualcuno la frizione c'entra, nel senso che il sensore del folle non interviene (e quindi il motore non si spegne) se la frizione è tirata. Però posso riformulare la domando in modo diverso, anche se così è un O.T.:
domanda: ma qualcuno di voi sa a che cosa serve il sensore posto sulla leva della frizione nel 1150? Mi riferisco al pezzo n. 16 nelle schema qui:
"http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0419&mospid=47980&btnr=32_0953& hg=32&fg=10"
Se non serve a spegnere il motore nella situazione di cui sopra, alloa perché è stato messo lì?

Biemmevuo 08-02-2010 15:31

...se è quel che penso io...serve per azionare l'elettrovalvola che si trova nel serbatoio del liquido della frizione. Dovrebbe attivare il convertitore di coppia della frizione stessa. Tirando la leva della frizione...ad un certo punto senti un "click"...che corrisponde all'apertura della valvolina...
Ma col folle...no centra nient! ;)

EagleBBG 08-02-2010 20:45

No, l'interruttore della frizione serve molto più semplicemente ad escludere il motorino d'avviamento in caso di marcia inserita. Dagli schemi elettrici risulta che quell'interruttore è direttamente collegato al relè del motorino e al sensore della folle.

In pratica serve a far sì che con la marcia inserita non si possa avviare il motorino d'avviamento a meno che non si tiri la frizione.

Paketa 08-02-2010 21:02

Io ricordo che la 1100 RT, a differenza della attuale 1200 GS, non si poteva assolutamente avviare con il cavalletto laterale aperto, nemmeno se era in folle....

!! V_ !!

EagleBBG 08-02-2010 21:36

Stiamo facendo un po' di confusione, le ultime risposte si riferivano alla domanda di u00328431 sul 1150 e non al primo questito posto da Hardcastle che era riferito al 1100. ;)

u00328431 09-02-2010 17:58

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4471417)
No, l'interruttore della frizione serve molto più semplicemente ad escludere il motorino d'avviamento in caso di marcia inserita. Dagli schemi elettrici risulta che quell'interruttore è direttamente collegato al relè del motorino e al sensore della folle.

In pratica serve a far sì che con la marcia inserita non si possa avviare il motorino d'avviamento a meno che non si tiri la frizione.

Quindi vuoi dire che se tiro giù il laterale con la marcia inserita e la frizione tirata il motore si spegne, mentre con la medesima frizione mollata e la marcia inserita il motorino d'avviamento non parte. Ci proverò alla prima occasione (naturalmente mettendo la mukka sul centrale in modo da non affrontare un minirodeo :D )

Grazie Eagle, molto competente come al solito

Papero56 09-02-2010 19:04

Tutte le 1100 (e le 850 piu vecchie) si spengono abbassando il cavalletto laterale, e si spegne pure il FID.
In internet si trova come modificare l'impianto per farle spegnere solo quando si inserisce la marcia a cavalletto abbassato. Vedi, ad esempio, qui.
Prima o poi provvederò ad agire sul mio Gs

EagleBBG 09-02-2010 19:26

Quote:

Originariamente inviata da u00328431
Grazie Eagle, molto competente come al solito

Non c'è di che, non sono un guru, ho molto da imparare però credo che lo spirito di questa stanza sia apprendere e condividere quanto si è appreso quindi se posso essere utile lo faccio sempre volentieri. La verità è che sono un curioso per natura, quindi certi quesiti mi stimolano e oltre ad aver fatto due prove con la moto in garage ho consultato gli schemi dell'impianto elettrico della moto dai quali risulta chiaramente la funzione dell'interruttore della frizione e la sua connessione con i 3 elementi (interruttore sul laterale, sensore della folle, relè del motorino d'avviamento). ;)

Wotan 10-02-2010 02:06

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4473254)
non sono un guru

Ma è così che ci si diventa. ;)

GSOR 10-02-2010 02:53

ciao EagleBBG, sai dirmi dove posso trovare gli schemi elettrici del 1100? ho il manuale d'officina di tutta la serie R, ma niente schemi, a meno che non mi sfugga qualcosa.
per i manuali, se qualcuno ne avesse bisogno, sempre disponibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.