![]() |
Parlavo del 1200.
|
sulla mia 1200 cavalletto fuori in folle motore acceso con la marcia inserita il motore si spegne.
|
Quote:
|
r850 rt 98 laterale abbassato moto spenta anche in folle e mi pare anche fid spento
|
Forse nella frase di ettore61 manca un punto e il concetto si chiarisce: <<sulla mia 1200 cavalletto fuori in folle motore acceso. Con la marcia inserita il motore si spegne>>.
|
Inizio a tranquillizzarmi. Sulla 1100 RT la maggioranza afferma che a motore acceso, col cambio in folle, l'abbassamento del cavalletto laterale provoca lo spegnimento del motore. Almeno non dovrà sostituire il sensore !! ;)
|
Sulla mia 1150 RT 2003 il motore sta
- acceso col cavalletto laterale giù cambio in folle - spento col cavalletto laterale giù marcia inserita INDIPENDENTEMENTE che io tiri la frizione o no: in pratica con la marcia inserita e il laterale aperto e la frizione tirata il motore non parte (o si spegne). Sensore della frizione rotto? Chi mi conferma se con la frizione tirata il motore dovrebbe restare acceso? |
Non avrebbe molto senso. Per ingranare la prima devi aver tirato la frizione. ;)
Ti confermo che, a cavalletto laterale aperto in folle e moto accesa, tiri la frizione, inserisci la prima e la moto si spegne. |
Quote:
|
Quote:
Ricordo come eccezione il mio vecchio Monster S4 della Ducati...in cui la messa in moto era impossibile anche in folle se la stampella era abbassata. Però con una piccola modifica (bastava montare un by-pass con una una resistenza tra il cavo del sensore del folle e l'interruttore del cavalletto laterale....) si riusciva a convertirla in "modalità NORMALE"....e quindi ad avviare il motore anche con la moto posizionata sulla stampella, a condizione di essere (appunto) in folle. Ovviamente ingranando la marcia col cavalletto giù... la moto si spegneva. PS: quella Ducati...che gran moto!:!: |
Quote:
domanda: ma qualcuno di voi sa a che cosa serve il sensore posto sulla leva della frizione nel 1150? Mi riferisco al pezzo n. 16 nelle schema qui: "http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0419&mospid=47980&btnr=32_0953& hg=32&fg=10" Se non serve a spegnere il motore nella situazione di cui sopra, alloa perché è stato messo lì? |
...se è quel che penso io...serve per azionare l'elettrovalvola che si trova nel serbatoio del liquido della frizione. Dovrebbe attivare il convertitore di coppia della frizione stessa. Tirando la leva della frizione...ad un certo punto senti un "click"...che corrisponde all'apertura della valvolina...
Ma col folle...no centra nient! ;) |
No, l'interruttore della frizione serve molto più semplicemente ad escludere il motorino d'avviamento in caso di marcia inserita. Dagli schemi elettrici risulta che quell'interruttore è direttamente collegato al relè del motorino e al sensore della folle.
In pratica serve a far sì che con la marcia inserita non si possa avviare il motorino d'avviamento a meno che non si tiri la frizione. |
Io ricordo che la 1100 RT, a differenza della attuale 1200 GS, non si poteva assolutamente avviare con il cavalletto laterale aperto, nemmeno se era in folle....
!! V_ !! |
Stiamo facendo un po' di confusione, le ultime risposte si riferivano alla domanda di u00328431 sul 1150 e non al primo questito posto da Hardcastle che era riferito al 1100. ;)
|
Quote:
Grazie Eagle, molto competente come al solito |
Tutte le 1100 (e le 850 piu vecchie) si spengono abbassando il cavalletto laterale, e si spegne pure il FID.
In internet si trova come modificare l'impianto per farle spegnere solo quando si inserisce la marcia a cavalletto abbassato. Vedi, ad esempio, qui. Prima o poi provvederò ad agire sul mio Gs |
Quote:
|
Quote:
|
ciao EagleBBG, sai dirmi dove posso trovare gli schemi elettrici del 1100? ho il manuale d'officina di tutta la serie R, ma niente schemi, a meno che non mi sfugga qualcosa.
per i manuali, se qualcuno ne avesse bisogno, sempre disponibile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |