![]() |
Ocio a potenza e lavoro/energia....
semplificando (molto) -> 1kW x 50h "assomiglia" a 50kW x 1h e non credo sarebbe proprio una ca..ta Tornando ai gruppetti elettrogeni 4 tempi "da fiera" : -regime di rotazione praticamente costante -aspirazione (dimensioni e forme) calibrata sulla potenza -diagramma senza incrocio + ricircolo gas (per gli NOx) -scarico catalizzato -risuonatori e assorbitori su asp e sca (per il rumore) Ciao Bert |
certo, la prius ha una gestione estremamente piu' complessa , ma pensa che l'autobus che ti ho descritto, venti anni fa circa e' stato realizzato e venduto a vari comuni italiani in un certo numero di esemplari. Funzionava esattamente come descritto, motore termico a giri fissi.
Non andava neanche male, ovviamente col presunto risparmio di gasolio non ripagava il suo costo nemmeno in 10000000000000000 di km.......:lol: |
quindi Bert avranno dei consumi specifici sbalorditivi in termini di gr/cv/h vero?
|
Quote:
Considera , cmq , che solo una minima parte del contenuto energetico del combustibile si traduce in energia elettrica... All'albero arriva un 25% e tra rotore/statore si perdono altri 2-4 punti % Tutto il resto è calore su olio, aria di raffreddamento e scarico. Non sono grandi risultati ma se fai una mano di conti , ti accorgi che sono assolutamente mirati sulla destinazione d'uso che , oltre al n° di lampade on , premia le basse emissioni inquinanti e sonore Ciao Bert |
Quote:
|
Bah,
non avrei difficoltà ad ammetterlo. Può essere come dici. Se magari sei più loquace mi correggi anche... |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. |