![]() |
come alcuni hanno detto, di principio devi mantenere l'olio a una determinata temperatura.E il motore stesso anche . Il come fare ha un ampio ventaglio di scelte.
Restringendo il campo di azione, puo' essere che su una supersportiva adottando un radiatore olio puoi diminuire la dimensione di quello dell'acqua. Su un boxer potevano magari non mettere il radiatore olio ma aumentare l'alettatura, aggiungere un chiletto di olio (ma son gia' 4 chili..), o piu' semplicemente levare una ventina di cv. Tutto si puo' fare per tenere l'equilibrio termico. Va da se che gia' potenziare ti obbliga ad aumentare lo scambio termico, vedi le moto superbike derivate dalla serie che montano radiatori molto piu' grossi. Ti faccio un ulteriore esempio :i guzzi e ducati grossi ad aria montano radiatori olio, i piccoli no, evidenetmente han meno calore da smaltire . Infine , si deve tener conto delle peggiori condizioni possibili.Sicuramente in autostrada a febbraio il raidatore olio se non ci fosse sarebbe uguale, ma sfrizionando in prima su per uno sterrato in sardegna ad agosto? |
Quote:
Mi sa che ieri hai proprio sconfinato ... |
Quote:
Ma zioK......:mad::mad::mad: |
Quote:
|
Rotfl.........
E poi volete che diventi un errato? |
Prova a fare un giro ora con questi freddi, quando la moto è in temperatura ti togli un guanto (magari il sx, così col dx continui a tenere il gas :) ) e metti la mano vicino al cruscotto. Sentirai un bel calduccio venire dal radiatore. Dovrebbe essere una sensazione sufficiente per risponderti.
Lamps! |
Quote:
Io rido, sarò anche un coglione, ma ho fatto una domanda perchè avevo un dubbio che qualcuno, come aspes, che non è un fenomeno saputo come questo sig. Mazz quotato sopra, ha avuto la cortesia di spiegarmi. Di nuovo grazie a chi mi ha risposto ....a tutti gli altri prrrrrr! |
Quote:
|
Mazz, fa el brao ....
la presa in giro ci puo' stare , la battuta anche, le offese non sono gradite ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Io ad ogni sosta lo tolgo, lo svuoto e ci cuocio due uova:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:: lol::lol::lol::lol:
Ecco a cosa serve!!!!!!!!!!!!!! Ciaooooooooooooo:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol ::lol::lol::lol: |
Quote:
|
Visto che sono stato il primo a rispondere al 3ad ironizzando sulle domande poste, mi sento in dovere di fare alcune precisazioni in merito:
1. Non condivido minimamente i contenuti dell'intervento di Mazz, non si deve offendere nessuno! 2. Il titolo non è il massimo; 3. Forse le domande non sono state poste nel migliore dei modi. Per esempio: Circa l'utilità del radiatore dell'olio. - Quali sono i principi di funzionamento di un radiatore dell'olio privo di elettroventilatore in un motore raffreddato ad aria? Pregi e difetti. - Quali sono le conseguenze nel caso di non funzionamento del radiatore dell'olio? Possibili scenari e potenziali danni. Magari le risposte sarebbero state diverse ... forse. |
Tiger lo sa come funziona QdE, ci può stare la risposta seria e la perculata .
Non è qui da ieri ... |
Appunto!!!
|
beh, allora posso citarvi il caso dei motori suzuki sacs , i famosi aria/olio che erano sui gsxr e poi sul bandit (che ho avuto).
I motori erano raffreddati ad aria, ma siccome l'olio ovviamente puo' accumulare calore e trasportarlo, si era deciso di sfruttare l'olio ANCHE per raffreddare. Quindi si erano fatti dei condotti che portavano ingenti quantita' di olio in zone che non necessitavano di lubrificazione, ma solo asportazione di calore, come alcune zone delle teste. Poi l'olio circolando nel radiatore (molto grosso se ricordate i gsxr) raffreddava. Ovviamente era il medesimo olio che lubrificava. Il tutto consentiva una alettatura molto piccola, tipica di quei motori, di aspetto aeronautico, con alette piccole e molto fitte. Quando si cerco' ancor piu' potenza e compattezza passare all'acqua fu inevitabile. Nel bandit non c'era ventola, negli ultimi gsxr aria/olio si, dato che erano piu' esasperati.ma a quel punto i radiatori olio erano ormai grossi come quello dell'acqua. In parole povere, l'olio anche se in maniera molto meno efficace dell'acqua puo' accumulare e smaltire calore, e quindi spesso si usa questa sua peculiarita' per "aiutare" raffreddamenti ad aria o anche raffreddamenti ad acqua su motori molto potenti. |
Quote:
intanto mai visto un radiatore dell' olio con elettro ventola. su una moto a che serve è semplice : a raffreddare l' olio quali sono i pregi ? fa raffreeddare l' olio STOP difetti ? nessuno principi di funzionamento? come il colabrodo, passa l' olio attraverso dei canali e si raffredda. Il radiatore dell' olio è una macchina pressochè perfetta fa il suo lavoro (raffreddare l'olio) senza consumare energia un po come un trasformatore di corrente (altra macchina perfetta). e chiaro ? :lol::lol::lol::lol::lol::lol: |
SKYTO non esistono macchine perfette.
Nello specifico sia gli scambiatori di calore, sia i trasformatori di corrente hanno delle "perdite d'energia". Non esiste una macchina con rendimento pari ad 1! P.S. Ma non lavori all'ENEL??? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. |