Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   [R850R] ... e se mi facessi le trecce ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=255866)

dino_g 26-01-2010 13:38

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 4430945)
Interessante. Buono a sapersi in qualsiasi caso.

Io su i documenti (Inglesi) della moto c'ho solo numero di telaio, colore e targa.
Gomme, freni, impianto di scarico... gliene frega nulla. L'importante é che supera il collaudo. :lol:

Infatti, solo in Italia vige una legge antiquata e farraginosa per il tuning. Ma purtroppo questa non è una novità. La cosa peggiore è che niente è mai chiaro, c'è una legge ma manca di decreto attuativo, c'è il decreto ma va chiarito con una circolare, e via così....

er-minio 26-01-2010 13:39

Molto teoricamente.

Quote:

se faccio un botto e l'assicurazione mi verifica la moto sono zzzzi

dino_g 26-01-2010 13:41

Quote:

Originariamente inviata da luca barbi (Messaggio 4430992)
Grazie Dino
non pensavo fosse una "modifica invasiva" da determinare cambiamenti tali da richiedere "teoricamnete" un nuovo collaudo, che tradotto potrebbe essere ... se faccio un botto e l'assicurazione mi verifica la moto sono zzzzi !

mmmm ... mi hai messo un dubbio

ciao a tutti
luca

Non volevo fare il terrorista, lo so perchè dopo l'episodio della scorsa estate volevo anche io fare il cambio.... e il mio avvocato (che è un motociclista incallito, ne ha 8) mi ha messo sull'avviso. In effetti, a parte multe e possibili sequestri del mezzo è proprio l'aspetto assicurativo a lasciare perplessi. E' ancora più assurdo se si pensa che senz'altro i tubi in treccia sono straomologati e magari montati all'origine da qualche casa...

quadrellablu 26-01-2010 20:45

Dopo una decina di anni è saggio fare un pensiero di cambiare i tubi dell'impianto frenante. E' altresi saggio pensare che sostituendo gli stessi con quelli a treccia potrebbero sorgere problemi. Considerato ciò forse non è il caso di montare di nuovo gli originali?! d'altra parte non stiamo guidando una r1000rr e si devono fare staccate al metro da palpitazione (con l'ABS): a mio parere bastano ed avanzano i suoi in gomma ed alla fine si tratta di dover strizzare un pò più la leva per frenare, il che può essere anche un bene per il tipo di moto avendo più modo di dosare la frenata con la leva che resta più spugnosa si ma anche più modulabile visto infine l'assenza dell'abs. Poi infine rispetto per tutte le scelte perchè vanno bene tutte!:) Questo è solo un mio pensiero condizionato dal fatto di non avere aulle motoabs

SKA 26-01-2010 21:05

http://www.aci.it/index.php?id=937
http://www.aci.it/index.php?id=794
http://www.aci.it/index.php?id=798

X Luca, se leggi il codice scoprirai che sei già un "fuorilegge" (molto ma molto teoricamente) per le pedane e gli ammortizzatori ( puno C lettera i e lettera p ), per cui fatto 30....

Xquadrellablu, i freni sono più modulabili con i tubi in treccia proprio perchè la leva è meno spugnosa, e se i tubi li ricompri originali in treccia?

quadrellablu 26-01-2010 21:18

X SKA:) ma leva non ha minor corsa?quindi più pronta? quindi eccessiva prontezza uguale bloccaggio?dolori senza abs!Sbaglio..... Comunque penso sia questione di abitudine io parlo male nel mio caso ho dovuto imparare a trovare la giusta ed uguale sensibilità della leva delle tre moto che ti dico è pressochè uguale. La leva l'accarezzo con due dita e piace che la possa strizzare un pò anche parecchio prima di arrivare al bloccaggio

SKA 26-01-2010 21:43

I tubi in treccia rendono i freni più modulabili perchè trasmettono con più "costanza" la forza applicata alla leva e trasmessa alle pastiglie. In pratica deformandosi meno dei tubi in gomma si evita che premendo al leva si provochi prima il rigonfiamento dei tubi e solo poi l'incremento della frenata. Un tale comportamento fa si che chi sta frenando schiacci ulteriormente la leva ed al termine della deformazione elastica dei tubi abbia una frenata "esagerata" rispetto alla prima parte non riuscendo cosi a modulare correttamente. Poi è ovvio che con tubi in gomma ancora efficenti, liquido nuovo ed impianto spurgato le differenze si apprezzano di più in condizioni gravose (per i freni), a pieno carico e/o dopo un uso intenso ecc.ecc. Io non sono mai arrivato al bloccaggio con la ruota anteriore a prescindere dai tubi che avevo sulla moto. Non confondere la maggior prontezza alla risposta con la modulabilità, con i tubi in treccia per bloccare la ruota devi volerlo fare, non sono mica un servofreno, la forza è sempre quella della tua mano, semplicemente ne sprecano meno nella prima parte dell'azione frenante e ti danno la sensazione di avere più la "ruota in mano", non so se mi sono capito......

quadrellablu 26-01-2010 21:56

ok;) bene allora io opterei per l'originalità della treccia

SKA 26-01-2010 22:10

Ok, siamo punto e a capo, e le pastiglie non fanno parte dell'impianto frenante? solo originali oppure le stesse ( le mie tokiko) ma senza marchio BMW? e i tubi freno "originali" chi li fabbrica.....non certo la BMW.........:cool::lol:
Ora vado a fumarmi l'ultima sigaretta di oggi, buonanotte.

quadrellablu 26-01-2010 22:17

originale nel senso di non discostarsi molto o per forza di cose (vedi sospensioni)...ovvero pezzo originale o da chi fabbrica l'originale:lol:

dino_g 27-01-2010 15:27

Quote:

Originariamente inviata da SKA (Messaggio 4432870)
Ok, siamo punto e a capo, e le pastiglie non fanno parte dell'impianto frenante? solo originali oppure le stesse ( le mie tokiko) ma senza marchio BMW? e i tubi freno "originali" chi li fabbrica.....non certo la BMW.........:cool::lol:
Ora vado a fumarmi l'ultima sigaretta di oggi, buonanotte.

Non è la stessa cosa, una cosa sono i "materiali di consumo" un'altra i pezzi originali montati in fabbrica.
Resta comunque il fatto che volendo ci si potrebbe appigliare a cavilli assurdi, dalle lampade di tipo diverso alle pedane appunto, agli specchietti alla centralina... e via così.

Mah....

luca barbi 27-01-2010 19:14

grazie ska :mad:
non mi resta che mettere le trecce per fare 31 :lol:
e poi mi cambio il nikname con "el desperado" :lol:
mi piace di più che "outlaw" o "the illegal"

Scherzi a parte effettivamente non avevo mai preso in considerazione che anche le modifiche "a fin di bene" come le sospensioni o i tubi in treccia, sono sempre modifiche, e per il CDS poco importa se metto le trecce o la porto a 150 cavalli ...

come diceva dino a voler guardare non e mai finita ...
a voler guardare ...

http://www.bikerfactory.com/bike1/me....245.001_2.jpg

con due di queste "eccediamo largamente" dalla sagoma del veicolo :lol: e anche qui a trovare il pignolo ce ne sarebbe da discutere ...

bene ... vedo di trovare le trecce mimetiche !

ciao a tutti
luca

SKA 27-01-2010 20:41

.....Non è la stessa cosa, una cosa sono i "materiali di consumo" .....

Credo che tutti la pensiamo così, ma anche i tubi sono "materiale di consumo" perchè, per i costruttori, hanno una scadenza esattamente come gomme o ammortizzatori e tanti altri particolari che si sostituiscono a km oppure ogni tot di tempo e nel caso posso cambiare marca di pastiglie o:cool:..... sono costfretto a ciucciare la Valda, buonissime ma...non c'è scritto da nessuna parte che posso oppure tutto ciò che è omologato dal relativo costruttore è usabile?;)
e poi ad essere pignoli io non ho modificato l'impianto frenante, lo schema di funzionamento è perfettamente identico a quello di progetto e costruzione:)

quadrellablu 27-01-2010 21:09

Ho letto un pochino io sono dell'idea che cambiare i tubi con altri omologati per uso stradale non si infrange niente perchè non si "trasforma nulla" alla pari della sostituzione dello scarico o degli ammortizzatori o delle frecce gialle ecc ecc.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.