Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   (R1100RT) cosa succede alla frizione??? (km 37000...spero) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=255704)

sauro 14-02-2010 16:14

potrebbe essere il cuscinetto reggispinta e le molle dello spingidisco.... cmq non per tirartela ma io alla mia RS sotituii: frizione completa (disco e spingidisco) cuscinetto reggispinta, e albero di trasmissione (cardano) ad eruro 1.400,00 quindi quoto Paolo con 500/600 euro dovresti cavartela e non sono pochi

GSOR 14-02-2010 17:51

ahi....già soffro più di quel che pensavo.
leggendo qua e là, sono più propenso anch'io a pensare a qualcosa tipo cuscinetto reggispinta o similari, ma solo per i sintomi, simili a quelli descritti da altri utenti del forum, io sono mooolto a digiuno di meccanica.
eventuali danni che potrei causare nel tragitto casa officina?????

Paolo Grandi 14-02-2010 19:55

Casa-officina: nessuno.

Una volta in movimento puoi cambiare anche senza usare la frizione (sia in salita che in scalata).

L'importante è che tu non senta rumori strani o fischi, perchè in quel caso è molto probabile che ci sia un cuscinetto del cambio danneggiato.
Credendo che fosse un problema di cuscinetto reggispinta o spingidisco ci ho fatto 300 km in quelle condizioni tornando dalle Dolomiti (fischi/rumori/perdita olio ed il cambio l'ho dovuto buttare.....) :lol:

GSOR 14-02-2010 20:39

è qui il problema, il fischio o cigolio, lo sento appena tiro la frizione

Paolo Grandi 14-02-2010 21:10

L'importante è che il fischio non si senta in movimento con motore in tiro ;)

GSOR 14-02-2010 21:29

no, in marcia no.
proverò, ma l'altro giorno, quando mi è successo il fattaccio, ho dovuto tirare un bel pò il cavo della frizione, altrimenti quando la tiravo, non staccava, se non regge così, non so quanto potrò ancora tirarla, e partire a spinta la vedo dura.....
comunque grazie dei preziosi consigli.
chissà che cavolo sta succedendo......

Paolo Grandi 14-02-2010 21:35

Basta che, tirando la leva, il sensore di marcia inserita si spenga.
Così facendo, a marcia inserita, dai l'avviamento e parti "di motorino d'avviamento". Come quando in auto si rompeva il cavo frizione.

Ovvio che è cosa da farsi solo in emergenza ;)

Oppure metti in moto in folle. Da sopra la moto cominci a spingere con le gambine e poi, quando hai raggiunto una velocità degna, cacci dentro la seconda. Se non ti scoppia prima la milza....:lol:

GSOR 14-02-2010 21:54

ma tu pensa se dopo 3 belle 1100, doveva capitarmi 'na rogna del genere.....ed essere anche a rischio milza:tard:
meglio chiedere al meccanico se viene a prendersela, a questo punto...se dobbiamo farci del male, facciamocelo bene

GSOR 10-03-2010 22:29

Moto riconsegnatami con asta e cuscinetto (credo reggispinta) nuovi.
Cambio smontato e controllato in perfette condizioni, idem per la frizione.
Bahhh, speriamo adesso si faccia usare un po'!!!!!

CRIMSON 11-03-2010 15:12

Sperem ben. Mi auguro che la riparazione non ti sia costata un occhio.
Buona strada

GSOR 11-03-2010 15:30

beh se mi fossi rivolto a bmw, credo avrei speso almeno il doppio!!!!
e qui a mestre senza nemmeno la garanzia che il lavoro venisse fatto ad arte, considerate le mie esperienze precedenti.
grazie e buone gite anche a te

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26.