Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Autobus butta giù la moto ma non si ferma..... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=255074)

SKITO 19-01-2010 17:03

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4410588)
mi attengo al "fa finta di niente" del post. iniziale.

si Nicola, ma, come si fa a dirlo ????

SKITO 19-01-2010 17:06

cioè, se mi butta la moto a terra un pulman passandocci vicino e non fermandosi, come faccio io da terra a dire che ha fatto finta di niente ???? magari non se ne è accorto davvero, come anche no, ma, non lo puoi diri, non ti sembra ????

pv1200 19-01-2010 17:07

In ogni caso se vi fosse un reato da parte dell'autista credo l'unico ravvisabile è il danneggiamento che cmq è a querela di parte quindi l'interessato dovrebbe sporgerla per avere un pò più di forza nei confronti dell'assicurazione controparte e ritirarla al momento del risarcimento eventuale ricordandosi di addebitare le spese legali al reo

andreawake 19-01-2010 17:10

Bè comunque va detto che la gente lascia le moto lungo il marciapiede che è dotato di sbarre per non fare parcheggiare. Quindi praticamente parcheggi in carreggiata. Se un pullmann ti butta la moto giù non mi sembra che ci sia da sorprenderti, giacchè di fronte c'è una scuola ed è pieno di vecchie bagascie e di MILF che parcheggiano in seconda fila e rimane poco spazio.........

pv1200 19-01-2010 17:14

speriamo non sia il suo caso del resto sono stati chiesti dei consigli poi se la persona è dalla parte del torto .... saran fatti suoi

GIANFRANCO 19-01-2010 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Roberto Fiorentino (Messaggio 4410437)
Ad un amico del forum questa mattina un autobus di linea gli ha buttato giù la moto parcheggiata davanti al concessionario BMW di Napoli, l'autista del mezzo pubblico fa finta di niente e non si ferma, il ns. amico recupera la targa cosa deve fare?

Non che voglia fare il "moralista", ma se l'autobus ha preso la moto, dove cavolo era parcheggiata sta moto? In mezzo alla strada in doppia fila? Mi spiace davvero per l'amico, pero' non riesco a comprendere come un autobus possa prendere una moto parcheggiata, dovrebbe danneggiare anche altri mezzi parecheggiati vicino.

Ad ogni modo, se il tuo amico sa di essere dalla parte della ragione, ed ha la targa, deve fare immediata denuncia ai vigili urbani dell'accaduto, ed è preferibile comunicarlo cautelativamente alla propria compagnia assicurativa.
Infine, lettera di un legale alla compagnia di trasporto dei bus.

SKITO 19-01-2010 17:17

ahahahah pv1200 ma sei un avvocato ????? e quindi scrivi per interesse ... (sherzo)

Comunque rigare una macchina ferma o peggio buttare giù una moto se fatto involontariamente non vedo che reato possa essere, diverso è se vieni investito in corsa da un qualsiasi mezzo circolante e non si ferma (omissione di soccorso o altro REATO) In questi casi (del nostro amico) le compagnie (riconosciuta la colpevolezza) neanche entrano nel merito, e si fidano (giustamente) degli studi peritali e ti risarciscono punto.

paolo b 19-01-2010 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Roberto Fiorentino (Messaggio 4410507)
Cavalletto laterale lungo il marciapiede nella zona dove il concessionario parcheggia di solito.

Quote:

Originariamente inviata da andreawake (Messaggio 4410632)
Bè comunque va detto che la gente lascia le moto lungo il marciapiede che è dotato di sbarre per non fare parcheggiare. Quindi praticamente parcheggi in carreggiata (..)

Dunque, ricapitolando..

- denuncia del sinistro c/o PS
- multa per divieto di sosta
- multa per intralcio alla circolazione
- rimborso dei danni provocati dall'autobus

?

whitespirit 19-01-2010 17:38

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 4410516)
in genere dicono che non se ne sono accorti, e può essere verosimile viste le dimenzioni del mezzo ...

successo anche a me, mi è entrato con l'autobus sul sedile posteriore e non se ne è accorto (dice)

Deleted user 19-01-2010 17:41

Curiosità: ma dalle vostre parti (in generale) CC PS o semplicemente Vigili Urbani "escono" se non ci sono feriti? Perchè qua è la prima cosa che ti chiedono una volta contattati "Ci sono feriti?" , se non ci sono ci si arrangia con la constatazione amichevole.

guidopiano 19-01-2010 17:45

Qubo e uastasi

appena vi becco in giro vi cilindro anche la vostra :lol:

così imparate a mettermi in mezzo a questi brutti fatti di inciviltà e menefreghismo:(

zergio 19-01-2010 18:13

A differenza delle normali attività, i danni derivanti o conseguenti alla circolazione stradale sono sempre considerati colposi in virtù della pericolosità intrinseca dell’attività posta in essere, cioè la guida.
Non a casa, quando dal sinistro in oggetto derivano lesioni, l’avvocato zelante del danneggiato, sporge querela per lesioni COLPOSE a carico del lesionante.
Se invece a seguito dell’incidente io scendo e do un cazzottone a quello che m’ha tamponato sarò perseguito per lesioni DOLOSE.
Per alcune attività per cui è prevista un’attenzione e una perizia rafforzata, il solo verificarsi dell’evento, comporta di per se, una perseguibilità colposa del fatto.
Come accennato da craa, bisogna sapere che ferire una persona per negligenza , imprudenza ,imperizia o colpa specifica è una condotta perseguibile penalmente (lesioni colpose) ma arrecare un danno economico per gli stessi motivi è, si meritevole di tutela giuridica, ma in sede civile e non certo penale.
Infatti il reatto di danneggiamento che in tanti citano, ha come elemento psicologico il dolo generico. In soldoni serve coscienza e volontarietà del fatto.

E aggiunog io, giustamente perché se così non fosse per ogni danno che s’arreca all’altrui patrimonio chiunque potrebbe prendersi una bella denuncia e , seppur remota, condanna.

accusare qualcuno del reato di danneggiamento presuppone che si possa sostenere incontrovertibilmente che l’evento dannoso è stato commesso volontariamente con l’intenzione di danneggiare.
Otherwise potrebbe starci la calunnia.

nicola66 19-01-2010 18:16

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 4410751)
Curiosità: ma dalle vostre parti (in generale) CC PS o semplicemente Vigili Urbani "escono" se non ci sono feriti? Perchè qua è la prima cosa che ti chiedono una volta contattati "Ci sono feriti?" , se non ci sono ci si arrangia con la constatazione amichevole.

e se la controparte il CID non lo vuole fare perchè avendo torto poi gli aumenta il malus ?
Non è facile perchè a parte il tamponamento dove torti e ragioni sono evidenti, su parecchie altre situazioni è probabile di non mettersi d'accordo. Resta il fatto che cmq sono OBBLIGATI ad intervenire, quella dei feriti è una scusa pretestuosa.

nicola66 19-01-2010 18:20

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 4410860)
accusare qualcuno del reato di danneggiamento presuppone che si possa sostenere incontrovertibilmente che l’evento dannoso è stato commesso volontariamente con l’intenzione di danneggiare.
Otherwise potrebbe starci la calunnia.

su questo ci siamo.

E quello che fa il danno colposo, ma poi taglia la corda come lo si inquadra ?

Boxerrader 19-01-2010 18:23

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4410870)
. Resta il fatto che cmq sono OBBLIGATI ad intervenire, quella dei feriti è una scusa pretestuosa.

Credo che non sia così......

Sono stato mio malgrado vittima di vari incidenti e quando ho chiamato la Municipale o i CC mi hanno sempre risposto che se non ci sono feriti non vengono.

Ti dirò di più, una volta la brava Polizia Municipale, a seguito di un'incidente in cui il cornu....ehm....la controparte è passata con il rosso, si è rifiutata di venire a fare le rilevazioni perchè non c'erano feriti, e mi ha MINACCIATO di farmi una contarvvenzione qualora fossero venuti ed avessero trovato i veicoli ad intralciare la normale circolazione.

Morale.....concorso di colpa nell'incidente ed io che l'ho presa nel ......

Bella ItaGlia....:(

Boxerrader 19-01-2010 18:26

Da allora quando (sgrat...sgrat...) avrò un'incidente diro sempre che sono ferito......mi fa male il collo....hai hai hai

Deleted user 19-01-2010 18:36

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4410870)
. Resta il fatto che cmq sono OBBLIGATI ad intervenire, quella dei feriti è una scusa pretestuosa.

Resta il fatto che ,qua a Verona, se non ci sono feriti dichiarati non escono.

SKITO 19-01-2010 19:21

Quote:

Originariamente inviata da whitespirit (Messaggio 4410737)
successo anche a me, mi è entrato con l'autobus sul sedile posteriore e non se ne è accorto (dice)

Guarda, avendo guidato svariati mezzi "pesanti" che vanno dalle mietitrebbie ai carri armati ai camion snodati ti posso assicurare che puoi sfondare una macchina senza "effettivamente" accorgertene, a me SUCCESSE proprio con una mietitrebbia a marcia indietro buttai a terra un albero di ulivo senza accorgermene, poi è chiaro, c'è chi fa l' indiano, ma credo, sia un altro discorso.

SKITO 19-01-2010 19:22

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 4410935)
Resta il fatto che ,qua a Verona, se non ci sono feriti dichiarati non escono.

Anche qui a Lecce è così, anzi, lo chiedono prima, poi decidono se intervenire e quando .

SKITO 19-01-2010 19:24

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 4410721)
Dunque, ricapitolando..

- denuncia del sinistro c/o PS
- multa per divieto di sosta
- multa per intralcio alla circolazione
- rimborso dei danni provocati dall'autobus

?

Se le cose stanno così è lui che deve risarcire (eventualmente) .... :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10.