Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   consiglio tangenziali (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=254376)

doc raf 15-01-2010 14:57

Quote:

Originariamente inviata da centaurobm (Messaggio 4397533)
in caso di code viaggio sempre tra le file di auto ma a velocità congruente al traffico e con occhi spalancatissimi :rolleyes:

>

Sarebbe vietato anche questo, ma chi non l'ha fatto scagli la prima...biella:lol:

madagascaaar 15-01-2010 16:54

Quote:

Originariamente inviata da venerdì17 (Messaggio 4397144)
serve anche fortuna

certo che co sto nick!:toothy2:

doc raf 15-01-2010 18:03

Quote:

Originariamente inviata da madagascaaar (Messaggio 4399110)
certo che co sto nick!:toothy2:

>

Serve ad esorcizzare la...sfiga.(Con la s davanti, altrimenti diventa un problema.:lol::lol:)

elikantropo 15-01-2010 18:10

Da un annetto, direi, per buona parte a bologna l'autostrada non ha più la corsia di emergenza ma la "corsia dinamica" (vietato usarla solo se i pannelli luminosi lo indicano). Altra cosa è la tangenziale ove permane la corsia di emergenza.

PATERNATALIS 15-01-2010 18:49

E dove e' pieno di moto e scooter di cui credo nessuno sia mai stato multato negli ultimi 10.000 anni. Certo non e' il massimo della legalita' ed e' pure pericoloso, ma a volte lo si fa. Piano piano, ma lo si fa..

zergio 15-01-2010 19:30

ho visto tamponare in corsia di emergenza uno skylyne contro un ciaffo koreano.

e della guida in stato d'ebrezza e della sua vessatorietà ne vogliamo parlare?
0,81 mg litro
sospensione della patente da 6 mesi a un anno (se la prima volta sono 6 mesi)
ammenda da 800 a 3200 euri quindi all'incirca un 1600 euro di ammenda
arresto fino a sei mesi.
processo penale.

61km/h effettivi su un limite di 50Km/h sono 155€ si sanzione pi 13,09€ di notifica se vabene più 5 punti

l'italia è così.

pene incredibili e pochissimi controlli.
chi ci casca si sente perseguitato/sfigato (oltre che inculato bene bene).

la cosapevolezza che quanto tocca a te o ne sai uscire o te la scazzi tutta fino all'ultimo dovrebbe far pensare ai più.

i ci penso e qualche volta mi torna utile.

ettore61 15-01-2010 19:45

lo so lo so lo so ma io viaggio in corsia d'emergenza.
Quando entro in tangenziale mi dico non farlo non farlo poi............lo faccio.
Solo se c'è moltissimo traffico, se c'è la possibilita di viaggiare in corsia normale no.

doc raf 16-01-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 4399664)
61km/h effettivi su un limite di 50Km/h sono 155€ si sanzione pi 13,09€ di notifica se vabene più 5 punti
.

>
No, sono 66 km/h effettivi (quindi circa 70 di tachimetro)

zergio 16-01-2010 15:11

Quote:

Originariamente inviata da doc raf (Messaggio 4401026)
>
No, sono 66 km/h effettivi (quindi circa 70 di tachimetro)

Dotto', il 142 8avo comma si applica quando si supera di almeno 10km/h e non piu' di 40km/h il limite imposto.

La velocita' misurata (che per esempio viene impressa sulla foto delgi autovelox) si definisce, per l'appunto misurata o rilevata.

A questa vanno detratti 5km/h fino ai 100km/h e poi il 5%della velocita' rilevata/misurata.

Detratta la "franchigia" a vantaggio del trasgressore avremo quello che si definisce la "velocita' effettiva".

61km/h di velocita' effettiva comportano l'applicazione dell'art 142 comma 8avo.

doc raf 16-01-2010 18:33

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 4401061)
Dotto', il 142 8avo comma si applica quando si supera di almeno 10km/h e non piu' di 40km/h il limite imposto.

La velocita' misurata (che per esempio viene impressa sulla foto delgi autovelox) si definisce, per l'appunto misurata o rilevata.

A questa vanno detratti 5km/h fino ai 100km/h e poi il 5%della velocita' rilevata/misurata.

Detratta la "franchigia" a vantaggio del trasgressore avremo quello che si definisce la "velocita' effettiva".

61km/h di velocita' effettiva comportano l'applicazione dell'art 142 comma 8avo.

>

Scusa se insisto ma nei primi 10 km/h oltre la velocità paghi solo 38€ (mi pare) di multa, quindi ,se 5 km/h te li abbuonano, puoi superare di 15 km/h la velocità imposta senza detrazioni di punti.Dai 16 km/h in su paghi salato e perdi punti.Aggiungi lo scarto di circa 5km/h del tachimetro et voilà : se stai circa 20km/h sopra il limite paghi poco e salvi la patente.... Lo so bisogna stare al pelo ma... se po' fa'. (Questi conti non li ho fatti io, ma più di una volta sono comparsi su riviste specializzate tipo 4Ruote ecc.) Stiamo applicando la stessa regola.;)

Galatea 16-01-2010 19:09

Avete notizia dei tutor tarati per medie dei 150 ?

Alexricc 16-01-2010 19:18

Comunque il vero consiglio è evitare tangenziali ed autostrade! sono la morte della moto... altro che corsia di emergenza

calabronegigante 16-01-2010 19:50

mi è giunta voce da reporter,che c'è l'intenzione di far pagare il pedaggio sulle tangenziali milanesi.....Vi risulta?
sarebbe l'inizio della fine....

doc raf 16-01-2010 20:49

Quote:

Originariamente inviata da calabronegigante (Messaggio 4401736)
mi è giunta voce da reporter,che c'è l'intenzione di far pagare il pedaggio sulle tangenziali milanesi.....Vi risulta?

>
Si ne hanno parlato,e non mi ricordo con quale motivo (il finanziamento di qualche progetto per la provincia):mad:

doc raf 16-01-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Galatea (Messaggio 4401615)
Avete notizia dei tutor tarati per medie dei 150 ?

>

No ogni tanto l'argomento ritorna in giro ma non ne fanno mai nulla.

albiTO 17-01-2010 15:21

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 4398123)
E se una macchina dovesse spostarsi velocemente in corsia d'emergenza per un'emergenza vera?
Che ci vuole a spostarsi.

E se chi viaggia in corsia d'emergenza ci fa il botto dentro e la occupa?

E se poi effettui tutti i sorpassi da destra? E quelli che passano a cannone sulle uscite (visto che stanno in corsia)?

E se fosse che si chiama corsia d'emergenza proprio perché deve rimanere libera (secondo il buon senso, non secondo il codice della strada)?

--

Vitossssss, ma quella multa é "lo sviluppo" del tuo incidente alla fine?
Ciao :wink:

Non posso che quotarti, ma del resto con uno che ragiona così, che cakkio mi frega se riesce a spostarsi! Che tristezza, 'sta solita italietta! :lol::lol::lol::lol:

ettore61 17-01-2010 20:20

Quote:

Originariamente inviata da calabronegigante (Messaggio 4401736)

Ma scusa, se arrivi dall'Ikea di Corsico, e vai verso Como, Varese, non passi dal casello e paghi, se arrivi dalla fiera di Milano e vai verso Varese paghi.
Se entri a Cinisello e vai verso Linate dal Peduncolo paghi.
Il pedaggio è gia arrivato da tempo.

Vittosss 18-01-2010 08:26

giusto, ad agrate paghi (per altro aumentato recentemente), idem verso...arese se non ricordo male.

comunque non si voglia fare ipocrisia ne tanto meno polemica. e anzi sono sorpreso che questo post non sia degenerato.

il messaggio è: è sbagliato andare in corsia di emergenza per i suddetti motivi citati da er-minio, e, non da ultimo perchè lo vieta il codice della strada.
se proprio ci dovete andare, tenete la freccia a destra e se doveste trovarvi in qualche spiacevole situazione...dite che dovevate uscire...

(e non mi date addosso perchè questa è la legge italiana.)

Jando Goloso 18-01-2010 10:18

con le moto di prima viaggiavo sicuramente poco in autostrada, quelle poche volte che mi è capitato, con 3 corsie COMPLETAMENTE FERME mi sono sempre messo in corsia di emergenza a velocità di circa 40km/h.... controllando gli specchietti se arrivava qualcuno, mi hanno superato più volte volanti della polizia... mai detto nulla...

Gekkonidae 18-01-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 4398123)
E se una macchina dovesse spostarsi velocemente in corsia d'emergenza per un'emergenza vera?

E se chi viaggia in corsia d'emergenza ci fa il botto dentro e la occupa?

E se poi effettui tutti i sorpassi da destra? E quelli che passano a cannone sulle uscite (visto che stanno in corsia)?

E se fosse che si chiama corsia d'emergenza proprio perché deve rimanere libera (secondo il buon senso, non secondo il codice della strada)?

scusa er-minio mi ero perso la tua risposta...
hai ragione, potrei risponderti
che chi si sposta nella corsia d'emergenza prima di farlo dovrebbe guardare
che se procedi a 40kmh ti fermi in 5 metri e serve
ecc. ecc. ma non servirebbe a nulla.... hai ragione.
Ciò non toglie che è sicuramente più sicuro fare la corsia d'emergenza a 40kmh piuttosto che lo slalom in mezzo alle macchine ferme in colonna, e tantomeno ti immagino fermo in coda con la moto procedendo a passo d'uomo.
Parlo esclusivamente per le moto e in caso di traffico bloccato.

P.S. generalemente in tangenziale c'è una piazzola di sosta ogni 2 km, i "500metri prima" valgono anche per queste?!?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.