Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F800R - S - ST - GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=89)
-   -   F800R - Rodaggio/primo tagliando 1000km (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=254301)

Steo_bmw 29-04-2010 17:57

strano mi pareva di ricordare di aver letto sul manuale che l'approssimarsi degli interventi di manutenzione venisse indicato in un modo analogo.. che non valga per il primo tagliando del rodaggio?!

Pierats 30-04-2010 09:21

Guarda meglio di questo video non si può! Ha pure l'ABS così vedi tutte le spie possibili... (è pure in riserva!)

http://www.youtube.com/watch?v=4ljfN...eature=related

Se la luce gialla ti rimane per lo stesso tempo è normale!

Pierats 30-04-2010 09:22

E' un po' che non leggo il manuale d'istruzioni, ma se non ricordo male il prossimo tagliando dovrebbe venire segnalato sul display del computer di bordo con un avviso 1000 km prima...però dovrei rileggere il manuale per essere sicuro!

Steo_bmw 03-05-2010 17:02

grazie mille "pierats"!
non vorrei fare il rompi scatole però.. ma appurato che la spia gialla è normale, cosa mi sai dire a riguardo di una spia chiamiamola "motore" sul display del computer di bordo?
nel video purtroppo si vede male e nn capisco se si accende..
a me fa lo stesso discorso della spia gialla.. la vedo al check e poi stop..
grazie mille..

gimbo01 03-05-2010 18:03

su questo posso risponderti io. la spia "motore" si accende sempre e va via subito dopo che quella gialla si è spenta. non ti preoccupare è normale, lo fa anche la mia e dopo 2200km nessun problema, anche io mi ero preoccupato all'inizio, ma passando in conce mi hanno detto che è normale.

Pierats 03-05-2010 19:15

mmm...la spia motore...questa è già più esotica come cosa!
A me non sembra che rimanga accesa all'accensione...meno male che gimbo si è già informato!

Dado_O 04-05-2010 15:31

scusate...mi intrometto nella discussione...
la mia bimba l'ho presa usata con 6000km; era una dei test ride di bmw motorrad. Spulciando il libretto mi sono accorto che non era stato segnato il tagliando del rodaggio.....mi è preso un accidente :rolleyes:
ho chiamato subito la bmw roma e per fortuna tramite il n° di targa siamo riusciti a verificare che la mia bella Eva (l'ho chiamata così :eek: :lol: ) era stata controllata a dovere ad Agosto 2009.
adesso viene il bello....il tizio mi dice cmq di passare che così mi fa mettere il timbro sul libretto (più che giusto visto che non vorrei perdere la garanzia per certe frivole dimenticanze) e che devo fare anche il tagliando annuo!
ma voi ne sapete qualcosa di questo fantomatico tagliando?!?

Sempre lui mi fa: "Al massimo posticipiamo quello dei 10'000!"

voi che dite?

Pierats 04-05-2010 17:51

Che te sta a piglià per il c**o! ahahahahahaha
Salvo riscontro di problemi i tagliandi sono quelli classici...al max se proprio la tieni ferma per parecchio tempo magari una controllata fagliela dare ma altrimenti con quello che costano segui la tabella...io almeno la penso così!

kinoglaz 04-05-2010 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Pierats (Messaggio 4735538)
mmm...la spia motore...

Certo che si accende! alla fine del check rimane il triangolo giallo e la spia motore, poi si spengono entrambe; premetto che la mia non ha l'ABS, forse c'entra qualcosa nella sequenza di spie all'accensione, bò!

Pierats 05-05-2010 08:46

A dire il vero io ho lo stesso comportamento di quello del video che ho linkato a pagina 1: lì rimane accese il triangolo giallo, la spia della riserva e quella in alto rossa che dovrebbe essere relativa all'ABS. Io non ho l'ABS e benzina l'ho fatta eheh! Quindi mi rimane solo quella gialla di attenzione.

zoca72 29-05-2010 23:14

ciao raga, anche io sono in rodaggio da 200Km, e volevo chiedervi se anche la vostra 800R tra i 5000 e i 6000 sembra battere in testa...
grazie

filo1168 30-05-2010 12:19

@zoca72,ciao questo discorso è stato gia' affrontato,ma non ricordo la discussione,comunque tranquillo che è normale,anche la mia lo fa,ma forse adesso un po' meno,almeno mi sembra,oppure mi si è abituato l'orecchio.

alfcap 30-05-2010 13:34

....fermo restando che in rodaggio NON bisogna superare i 5000 (almeno come da istruzioni)

gimbo01 30-05-2010 14:08

fermo restando che è consigliato di non farlo ma sei fai girare il motore in maniera lineae puoi anche superarli il 5000rpm

rol-pm 31-05-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviata da zoca72 (Messaggio 4817508)
volevo chiedervi se anche la vostra 800R tra i 5000 e i 6000 sembra battere in testa...
grazie

la mia non l'ha mai fatto ...

giumic1 31-05-2010 20:32

idem come rol-pm

Drumfire 27-08-2010 10:54

Ho un problema: non mi passano il primo tagliando gratuito.

Partendo dall'inizio: in aprile prendo la moto a km0. Avendo dei dubbi per il fatto che era rimasta ferma 2 anni, la porto dal concessionario vicino a casa mia. Mi dice che se voglio mi fa un controllo, cambia l'olio ecc... come primo tagliando e quindi gratuito.

Facendo i primi km,contollando i liquidi, gomme ecc... e ragionando un attimo penso che la moto è ok così e che mi conviene fare il tagliando normalmente.
Il 4 agosto a 1400km vado in concessionaria a fare il tagliando, mi dicono che è gratuito ma che chiudono per ferie, quindi prendo appuntamento per il 25.
Faccio qualche km...
Il 25 agosto a 2010km, porto la moto in concessionaria.
Il 26 mi dicono che ho superato il chilometraggio limite di 1500km e non mi passano il tagliando in garanzia. E vai con i centoni...

Ovviamente mi incazzo in quanto l'informazione che era gratuita sì, ma solo fino a 1500km non me l'avevano data...
Risposta del concessionario e di BMW Italia: dovevi saperlo c'è scritto nel libretto di uso e manutenzione che il tagliando si fa a 1000km.

Non possono neanche mentire in quanto la moto è stata collegata al sistema di debug e quindi i miei km sono finiti nel database BMW.
Cazzarola!

Consigli?

Grazie in anticipo

rol-pm 27-08-2010 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Drumfire (Messaggio 5057823)
...
Il 4 agosto a 1400km vado in concessionaria a fare il tagliando, mi dicono che è gratuito ma che chiudono per ferie ...

mi spiace per l'accaduto ma ... ti presenti senza prenotazione il 4 agosto a 100 km dallo scadere limite del tagliando???

tieni presente che il tagliando "dei 1000" come scritto sul libretto va fatto tra i 500 e i 1500 e in realtà non è gratuito ma incluso nel costo di vendita della moto (in germania la F800R costa meno ma il tagliando è escluso ...) e quindi i soldi del tagliando il concessionario li prende comunque, solo non da te ma da BMW ...

Il problema è che come tutti i tagliandi, per poter "garantire" la garanzia vanno fatti entro il limite previsto! Se tu ad esempio a 1600km avessi rotto qualcosa saresti stato fuori garanzia per inadempienza al tagliando ...

Anche il fatto che quando i concessionari si collegano al sistema di diagnostica questo viene trasmesso a BMW è vero.

Verifica da un altro concessionario cosa ti dice, ma credo che a questo punto puoi solo tentare di farti riconoscere il rimborso del tagliando contattando direttamente l'ufficio clienti BMW e sperando in una loro indulgente intercessione ...

Drumfire 27-08-2010 12:30

Quote:

Originariamente inviata da rol-pm (Messaggio 5058026)
mi spiace per l'accaduto ma ... ti presenti senza prenotazione il 4 agosto a 100 km dallo scadere limite del tagliando???

Che fosse lo scadere limite del tagliando non lo sapevo...altrimenti avrei anticipato la visita o non avrei fatto km quelle due settimane.
Diciamo che mi mancavano diverse informazioni.

Quote:

Il problema è che come tutti i tagliandi, per poter "garantire" la garanzia vanno fatti entro il limite previsto! Se tu ad esempio a 1600km avessi rotto qualcosa saresti stato fuori garanzia per inadempienza al tagliando ...

Questa fiscalità sui km non la sapevo mica. Adesso mi regolerò.
Ma facendo adesso il tagliando, recupero o se mi succede qualcosa tra qualche km mi possono far storie?

Quote:

Verifica da un altro concessionario cosa ti dice, ma credo che a questo punto puoi solo tentare di farti riconoscere il rimborso del tagliando contattando direttamente l'ufficio clienti BMW e sperando in una loro indulgente intercessione ...

Niente da fare. Ormai son rassegnato, volevo solo avvisare chi legge di non cadere in errore come me.

rol-pm 27-08-2010 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Drumfire (Messaggio 5058095)
...
Ma facendo adesso il tagliando, recupero o se mi succede qualcosa tra qualche km mi possono far storie?
...

no, a tagliando avvenuto sei ritornato "in regola", piuttosto ho fatto mente locale ora sul fatto che hai detto che la tua moto è un Km 0 ferma da 2 anni (immagino un S o un ST ...) e quindi la garanzia BMW è già terminata!
Quella di cui ora hai diritto per legge è quella DEL CONCESSIONARIO da cui l'hai comprata ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.