Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Dischi freno GS1200 ! Sono bluu!!!!!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=25387)

strike1 16-04-2005 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Nicox
ieri mi sono dato una martellata sul dito
ora è tutto nero
chiederò i danni alla concessionaria.... :twisted:

NO!
A chi ti ha venduto il martello.... :D

luHa 16-04-2005 20:58

Se hai storto il cerchio, chi ti dice che la ruota giri perfettamente sul suo asse, e che quindi i dischi dei freni scorrano perfettamente nelle pinze? Magari sono leggerissimamente obliqui alle pinze (essendo attaccati ad un disco storto), e sono perennemente a contatto con le pastiglie, cioè frenati anche quando vai e quindi si surriscaldano.

Luigi 16-04-2005 21:10

Se i dischi sono veramente diventati blu, il problema è tutt'altro che lieve. Ce ne vuole per fare diventare l'acciao blu, o la fiamma ossidrica o le pinze in parte bloccate. Strano che sia su post e ant, anche se non so come funziona esattemente il servoassistito del 1200 GS.

ziocake 16-04-2005 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Luigi
Se i dischi sono veramente diventati blu, il problema è tutt'altro che lieve. Ce ne vuole per fare diventare l'acciao blu, o la fiamma ossidrica o le pinze in parte bloccate. Strano che sia su post e ant, anche se non so come funziona esattemente il servoassistito del 1200 GS.

E vuoi dirmi che non te ne accorgi che sta guidando una moto con i freni parzialmente tirati ? :shock:

Luigi 16-04-2005 21:27

Non solo dalla guida, ma a quel punto anche dall'odore....

Sarei curioso di sapere se entrambi sono blu, e dai due lati.

Bleach 16-04-2005 21:30

La prima cosa ad "andare" sarebbero le pastiglie. Vedendo in che stato sono e come si sono consumate si potrebbe già capire molto.

Adesso.. se la moto frena bene, non dovrebbe essere nulla di grave.

Luigi 16-04-2005 21:37

Ah bè, nulla di grave per fare diventare l'acciao blu, hai un'idea della temperatura necessaria :?:

Poi cè blu e blu, azzuro chiaro, oltremare, pacifico profondo, mar d'Irlanda, Ionico, e cosi via, non sappiamo. Basta che il tutto non giri al marrone Fernet Branca, in tal caso è troppo tardi :cry:

Bleach 16-04-2005 22:01

intendevo nulla che pregiudichi la sicurezza, altrimenti avrebbe gia accusato altri problemi ed una frenata difficile.
Per avere i dischi veramente blu, dovrebbe aver già distrutto le pastiglie, in vari modi..
Se invece dice che la moto frena bene...

pepot 16-04-2005 22:06

Quote:

Originariamente inviata da ziocake
Certo che se andiamo a rompere i coglioni del conce tutte le volte per delle stronzate come questa, non faccio fatica a capire come mai certi conce poi ci prendono a pesci in faccia... :roll:

100%%

kawa636r 16-04-2005 22:22

Caro ziocake, guarda che il colore blu dei dischi non è affatto normale.

Un sistema frenante non dovrebbe surriscaldare......

Quote:

Certo che se andiamo a rompere i coglioni del conce tutte le volte per delle stronzate come questa, non faccio fatica a capire come mai certi conce poi ci prendono a pesci in faccia... :roll:

kawa636r 16-04-2005 22:23

Cara nicox, mi spiace che tu sia contraria al 1200 "NVIDIA", ma purtroppo ho un problema che io ritengo alquanto grave, e desideravo parlarne con gli altri membri del forum.

Quote:

mah credo che certi qui dentro si inventino il problema solo per creare scalpore e attirare l'attenzione su sto cazzo di 1200....
CHE PALLE

kawa636r 16-04-2005 22:27

Ripeto, la moto frena bene, ma non è normale che tutti i dischi siano diventati di colore blu.

L'usura delle pastiglie? La moto ha una settimana ed ha fatto 1500 km autostradali. Come ti sembrano?

Non è assolutamente normale, probabilmente c'è stata da parte di bmw una partita di pastiglie difettose. è grave il problema, voi ne parlate come se fosse una emerita caxxat*!!!!!!!!!!

Quote:

Originariamente inviata da Bleach
intendevo nulla che pregiudichi la sicurezza, altrimenti avrebbe gia accusato altri problemi ed una frenata difficile.
Per avere i dischi veramente blu, dovrebbe aver già distrutto le pastiglie, in vari modi..
Se invece dice che la moto frena bene...

kawa636r 16-04-2005 22:28

Questo è quello che mi fà paura......

Quote:

Originariamente inviata da Luigi
Ce ne vuole per fare diventare l'acciao blu, o la fiamma ossidrica o le pinze in parte bloccate.

Bleach 16-04-2005 22:44

Non sò come ripeterlo.. ..se un disco diventa realmente blu, vuoi per una pinza bloccata, vuoi per un qualsiasi altro problema, la prima cosa a "saltare" sono di fatto le pastiglie. Questo perchè, come è facilmente intuibile, sono l'elemento di usura più "debole" dell'intera catena frenante. Ma dovresti aver sentito puzza, dovresti avere una frenata ridotta, potresti sentire un fischio... invece no.

Metti la moto sul cavalletto centrale, poi fai girare la ruota davanti. Se gira male, od a scatti, oppure ancora è troppo frenata, allora vuol dire che c'è qualche problema.

Una curiosità: avverti delle vibrazioni al manubrio ? Strano che tu, con un cerchio storto, non abbia lamentato questo problema.

Durante il tragitto austradale, hai fatto un forte frenata dopo un lungo tratto senza toccare il freno ?

Dag 16-04-2005 22:50

il blu è un bel colore

kawa636r 16-04-2005 22:58

Si, questo si... Considera che con la moto viaggio sempre.

PEr il cerchio storto stranamente, la moto non mi vibra.... Se non me l'avessero fatto notare, neanche me ne sarei accorto........

Quote:

Durante il tragitto austradale, hai fatto un forte frenata dopo un lungo tratto senza toccare il freno ?

ziocake 16-04-2005 23:10

Quote:

Originariamente inviata da kawa636r
Caro ziocake, guarda che il colore blu dei dischi non è affatto normale.

Un sistema frenante non dovrebbe surriscaldare......

Un sistema frenante e' fatto APPOSTA per trasformare in calore l'energia necessaria al rallentamento del mezzo...
Sotto particolare stress i dischi possono anche diventare incandescenti senza che si rovinino; eventualmente vetrifichi le pastiglie (come ti ha gia' suggerito Bleach) e te ne accorgi immediatamente dall'allungamento della frenata..

Quote:

Originariamente inviata da kawa636r
L'usura delle pastiglie? La moto ha una settimana ed ha fatto 1500 km autostradali. Come ti sembrano?

Mi sembra un rodaggio ineccepibile... :roll:

Bleach 16-04-2005 23:14

Quote:

....Mi sembra un rodaggio ineccepibile... :roll:

:lol: :lol: :lol:

Luigi 16-04-2005 23:26

"Sotto particolare stress i dischi possono anche diventare incandescenti senza che si rovinino"

Ma parli di normali dischi acciaio inox :?: :?: Se si :D :D :D
Un disco normale in condizioni estreme, cioè non possibili da noi umili guidatori, al massimo arriverà a 500° o giù di li, e ce ne vogliono ancora un bel po di ° prima che diventi incandescente, se poi prendi un po d'acqua sopra mi dici come lo ritrovi il disco :!:

Ad es un disco ghisa (99% delle auto e qualche moto) se portato ad incandescenza, basterebbe una goccia d'acqua per spaccarlo immediatamente.

eugeniog 16-04-2005 23:30

Quote:

mah credo che certi qui dentro si inventino il problema solo per creare scalpore e attirare l'attenzione su sto cazzo di 1200....
CHE PALLE

:lol: :D :lol: :D

Quote:

non mi riferisco a lui
ultimamente ci sono tanti nuovi iscritti
che quasi quasi si presentano evidenziando un problema
guarda caso
al GS 1200
oramai wal è un forum sul GS1200.....
mah che dire......

:roll: :D

Quote:

ieri mi sono dato una martellata sul dito
ora è tutto nero
chiederò i danni alla concessionaria.... :twisted:

:lol: :D :lol: :D

Quote:

Originariamente inviata da dag
il blu è un bel colore

:lol: :D :lol: :D :lol: :D

questa volta sono daccordissimo con Nicox :twisted:

e ovviamente daccordissimo con dag :wink: :)

per kawa636r:

riompratiunkavasakichelejapsonomeglio..... :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.