![]() |
Quote:
|
Con le tassellate mi sembra si sia a norma ... qui nel VCO sono obbligatorie su auto, nessuna specifica per le moto. Neanche per camions e furgonati.
|
L'obbligo vale per tutti i veicoli a motore sulle strade precedute dal segnale apposito:
http://www.cerchiegomme.it/img/custo...neve_small.gif In ogni caso credo sia utile informarsi su eventuali ordinanze ad hoc delle autorità locali. |
Quote:
|
Ma le tassellate SONO gomme da neve!! Sennò mi porterò dietro una (1!) "calza" dell'auto, così non mi potranno sanzionare. Sono io la prima a non uscire se le condizioni non sono decenti, ma se c'è sole (scarso ultimamente) esco.
|
Quote:
Comunque, nell'ordinanza linkata, si parla di veicoli. Ergo: autoveicoli, motoveicoli, autocarri, etc. Solo per correttezza ... poi fai come vuoi ... |
Secondo me il cartello di obbligo catene a bordo è solo per gli autoveicoli....
E poi il prob. sussisterebbe anche per alcuni tratti di autostrada tipo A26 tra Ovada e Genova o A12 da Sestri Levante a Spezia |
l'obbligo è per i veicoli in genere come già detto.
|
http://www.provincia.verbania.it/pag.php?id=1114&op=C
se leggete bene si parla di VEICOLI quindi sono tutti i veicoli a motore due tre quattro o più ruote ed uno due o più assi . |
Quote:
Mi sarebbe piaciuto discutere di questa situazione con chi normalmente spacca il capello in 4 su tutte le questioni in questo forum. L'ho specificato nel titolo del 3ad. Mi compiaccio del fatto che la salute fisica e mentale di chi non si adegua non ti riguardi, ciò nonostante la questione rimane d'interesse per chi è motociclista. |
Quote:
8. Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE (fig. II.87) deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di TRANSITABILITÀ mantenendo il proprio valore prescrittivo. L'obbligo è per qualunque veicolo. |
Quote:
Se io monto le gomme invernali sulla mia auto M+S, non vedo perchè o chi mi vieta di montare le stesse gomme specifiche sulla mia moto, visto che il libretto le prevede come gomme alternative... Dalle mie parti dicono che "non esiste piu' sordo di chi non vuol sentire" tu stai facendo la medesima cosa, poichè non c'è nessuna situazione vessatoria nei confronti di nessuno, ma te insisti aldilà di ogni norma legislativa che non la contempli.;) |
Ma quelli che vanno all'Elefanten e non hanno le catene?
|
Caro Triger,
il riassunto credo si possa fare in questi termini: 1. La legge, per quanto concerne le catene o le coperture invernali, non distingue le quattro ruote dalle due ruote; 2. Le forze dell'ordine preposte ai controlli non sembrano avercela con i motociclisti; 3. Il problema, come già sottolineato, si pone in caso di incidente relativamente alla copertura assicurativa. Dura lex, sed lex! |
Quote:
Ho visto delle gomme termiche, stessa marca, stesso modello ma di due misure diverse, una con la scritta M+S e l'altra senza. Vari gommisti interpellati mi hanno detto che "sono tutte uguali": probabilmente sì ma a norma di legge no. Non serve nemmeno il simbolo delle due montagne o la sigla M+C ma solo M+S o M&S. Di conseguenza il tipo di disegno del battistrada è ininfluente sulla definizione di uno "pneumatico da neve". |
Non sono sordo, voglio sentire e mi piacerebbe capire.
Se sono lento a capire mi scuso con tutti quelli che sono più svegli di me. Mi dispiace ma sono lento. Anche a mangiare e guidando in moto sono lento. Scusate. I pneumatici per moto marchiati M+S non sono prodotti da tutti i fabbricanti di gomme, io ne conosco solo due: Continental e Heidenau. Ce ne saranno sicuramente degli altri, ma credo che non siano disponibili le misure per tutti i motocicli in circolazione, anche considerando solo la produzione BMW motorrad. Se non esistono pneumatici M+S e non è consentito montare le catene sui motocicli d'inverno sulle strade con quel tipo di segnaletica, anche se neve e ghiaccio non sono presenti, i motocicli, DI FATTO, non possono circolare. Se lo fanno, incorrono nella possibilità di essere sanzionati (remota ma reale) e corrono il rischio di avere problemi di responsabilità civile in caso di sinistro (possibile e probabile). Non è vessatorio questo? Spiegatemi perchè no. |
Vessatoria una norma di sicurezza?
Come ha scritto BMWBMW, non credo che nessun operatore dell'ordine si metterebbe a contestare la mancanza di catene o pneumatici in assenza di neve o ghiaccio, e se in presenza di tale pericolo, è vessatorio impedire che ci si faccia male? Il fatto che ci siano poche marche di gomme M+S da moto non significa che non ci siano, quindi dove sta il problema , nella mancanza di una scelta performante? Sarebbe paradossale, per una gomma che montata prevede anche un limite di velocità. Mi perdonerai triger se vedo del vittimismo "spinto" da parte tua, e se non fosse che ti rispetto come utente anziano, neanche ti avrei risposto in questo topic, in quanto e lo capisci da te, a me non me ne viene niente, il mio consiglio l'ho dato, ed è libero arbitrio altrui ascoltarlo o ignorarlo. ;) |
E' vessatorio nel momento in cui non metti TUTTI i veicoli in circolazione nella possibilità di essere in regola.
Esistono pneumatici m+s per una R1, regolarmente pagata, ivata e bollata? Lo chiedo per curiosità dal momento che non lo so. |
Mi faccio la stessa domanda se esistono per la lamborghini Miura, la Ferrari f40, oppure la nuovissima Diablo.
Effettivamente è vessatoria, che violazione della libertà immane... P.S. su tali auto non si possono montare catene, come anche per altre auto piu' tranquille, veramente da strapparsi i capelli... |
Merlino è inutile: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!
... è un problema di "forma mentis" ... o c'è o non c'è! Capiscono solo in un modo (forse): pagando di tasca propria. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |