Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   I veri furti provengono dalle Assicurazioni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=253543)

mattia 08-01-2010 17:16

Ciao Andrea, fa piacere rileggerti, peccato pero' x quello che leggo! Mi dispiace davvero tanto e viene una gran rabbia dentro a sentire ste cose, sia x il furto della moto (bellissima :eek:) che x i problemi con l'assicurazione! :mad::mad:

In bocca al lupo! ;)

centaurobm 08-01-2010 17:16

Quote:

Originariamente inviata da craa (Messaggio 4378445)
La moto acquistata nuova andrebbe assicurata per il "valore" di acquisto, cioè per il prezzo pagato sottratta l'IVA.
In quel modo almeno per i primi 6 mesi o 1 anno in caso di furto otterrai il reale valore assicurato (tolta l'eventuale franchigia).

ok per la franchigia,ma perchè dovrei togliere l' iva......visto che all'acquisto la pago....

doic 08-01-2010 17:27

perchè è una tassa ...imposta valore aggiunto

nicola66 08-01-2010 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4378383)
Magari!
Quelle buone si dimezzano in tre anni, quelle cattive anche in due o molto meno.
Esempio per tutti la mia KS, pagata (scontata al 5%) 18.000 Euro dal primo proprietario e acquistata da me dopo 14 mesi e 6.500 km a 11.000 (undicimila, -45%).

perchè la tua KS è come il Porsche Cayenne, nuova costa uno sproposito ma il prezzo stesso è un elemento caratterizzante del veicolo, ne determina l'esclusività e non è un problema per chi lo prende. Ma da usato è tutta un'altra cosa perchè il potenziale cliente lo prende solo se il risparmio è notevole altrimenti non lo compra o lo compra nuovo.
Cmq il tuo post se lo traduci in vecchie lire fa paura.

craa 08-01-2010 17:30

Quote:

Originariamente inviata da centaurobm (Messaggio 4378467)
ok per la franchigia,ma perchè dovrei togliere l' iva......visto che all'acquisto la pago....

Perché l'IVA non fa parte del "valore" della moto ma è una tassa che paghi allo Stato. Visto che la vautazione che avrai in caso di furto, anche a norma del codice civile, per il cd. "principio indennitario", te la faranno sul valore effettivo della moto, ti conviene scorporare dal lordo assicurato l'IVA ed assicurarla per il suo esatto valore.

nicola66 08-01-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 4378501)
perchè è una tassa ...imposta valore aggiunto

se la si leggesse così, imposta aggiunta sul valore, si capirebbe meglio che i 13.500€ della 990ADV in realtà sono

11.250€ (imponibile) + 2.250€ (iva).

il valore della moto è l'imponibile

inizioascazzafottere 08-01-2010 17:34

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 4378379)
scusa se insisto ....lo so che sei ferito e incazzato e ti capisco

però .... cazzo .... guarda che ragioni veramente col culo nè :!:

ma lo sanno anche i sassi che una moto auto o altro mezzo a motore la perdita maggiore del suo valore ce l'ha nei primi mesi/anno di vita ..... e poi ti ostini a dire che il suo valore era il prezzo che l'hai pagata ........ NON E' COSI' .... un conto è il prezzo di vendita e altra cosa è il valore reale di ciò che hai comperato con quel denaro
l'unica cosa che ha un rapporto 1/1 è il denaro stesso .....

ti devi rassegnare sei partito col piede sbagliato ad assicurare la moto allo stesso valore di quanto l'hai pagata ..... è qui lo sbaglio

scusa nè :!:

Guido,
il problema non è la franchigia. Sul contratto è scritta e l'ho accettata (tieni presente che molte compagnie assicurative si rifiutano di assicurare la moto contro il furto). Il problema è la variazione tra il valore per cui ho assicurato il mezzo (in linea con la quotazione di allora di 2 Ruote), quello per il quale ho pagato un premio, ed il valore poi riconosciuto. Ripeto non stiamo parlando di acquisto di usato.
Nelle assicurazioni non viene mai riportato il modo in cui viene controvalutata la moto mese per mese (probabilmente neanche Due ruote lo fa). E' una cosa che viene fatta annualmente al rinnovo della Polizza, ma in tal caso anche il premio pagato si abassa proporzionalmente.
Nel caso di moto nuova invece, a fronte di una quota che hai pagato, te ne viene riconosciuta un'altra sostanzialmente differente.
Cosa consigli allora allo sprovveduto di turno come me per porsi nelle condizioni di poter riacquistare un moto rubata e non farsi "inchiappettare" dalle assicurazioni?

Davide 08-01-2010 17:40

Non ho capito bene il discorso della franchigia.......se ti rubano la moto ti fanno una valutazione e ti tolgono il 25%......?
Allora non è una franchigia......io sapevo che :

Si chiama franchigia la misura minima di danno che si conviene debba essere superata in ogni sinistro per dare luogo al pagamento di indennizzo da parte dell’assicuratore.

spalla 08-01-2010 17:42

Il premio pero' lo hai pagato per un valore di 13.500 euri
Cioe' vale solo se te la rubano il giorno successivo all'assicurazione ?!?!
se te la rubano es dopo 10 mesi, il valore del mezzo e' meno perche' e' 10 mesi piu' vecchia. Se mi rimborsi solo il valore dopo 10 mesi allora mi restituisci anche il premio per quel valore che non mi hai riconosciuto !
Questo mi viene da pensare...adesso chiedo alla mia compagnia come funziona (per l'auto...la moto non ce l'ho piu')

centaurobm 08-01-2010 17:44

cra e nicola66:!:

Wotan 08-01-2010 17:50

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4378502)
perchè la tua KS è come il Porsche Cayenne.

Vero, i K sono sicuramente tra le moto che si deprezzano di più in assoluto. Ma la situazione ultimamente non è tanto rosea nemmeno per moto considerate di solito assegni, come il GS.
Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4378502)
Cmq il tuo post se lo traduci in vecchie lire fa paura.

Soprattutto al venditore. :cool:

inizioascazzafottere 08-01-2010 17:55

Quote:

Originariamente inviata da spalla (Messaggio 4378551)
Il premio pero' lo hai pagato per un valore di 13.500 euri
Cioe' vale solo se te la rubano il giorno successivo all'assicurazione ?!?!
se te la rubano es dopo 10 mesi, il valore del mezzo e' meno perche' e' 10 mesi piu' vecchia. Se mi rimborsi solo il valore dopo 10 mesi allora mi restituisci anche il premio per quel valore che non mi hai riconosciuto !
Questo mi viene da pensare...adesso chiedo alla mia compagnia come funziona (per l'auto...la moto non ce l'ho piu')

Proprio cosi Spalla, anzi secondo i ragionamenti di Wotan e Guidopiano il solo fatto che hai acquistato la moto le fa perdere il suo valore iniziale (cosa riconosciuta quando si parla di acquisto di seconda mano, ma non per un bene da assicurare). Ma allora perchè dovrei assicurarla per il suo valore? E perchè l'assicuratore, quando si tratta chi chiedere il compenso, considera il valore del nuovo e non ti dice: attenzione che il giorno stesso che sigli il contratto ti riconosciamo 1500€ in meno?

Wotan 08-01-2010 18:00

Wotan ha lavorato 9 anni nel settore, quindi sa bene quello che dice.
Per contratto, il valore assicurato di una moto nuova deve essere pari al valore di acquisto, e sempre per contratto il valore di indennizzo, franchigia a parte, viene calcolato sulla base del valore commerciale al momento del furto, che per forza di cose è inferiore.

craa 08-01-2010 18:01

Quote:

Originariamente inviata da inizioascazzafottere (Messaggio 4378590)
.... Ma allora perchè dovrei assicurarla per il suo valore? E perchè l'assicuratore, quando si tratta chi chiedere il compenso, considera il valore del nuovo e non ti dice: attenzione che il giorno stesso che sigli il contratto ti riconosciamo 1500€ in meno?

Il fatto che tu l'hai assicurata per il suo valore + IVA!

La risposta l'ho già data prima.

Quote:

Originariamente inviata da craa (Messaggio 4378512)
Perché l'IVA non fa parte del "valore" della moto ma è una tassa che paghi allo Stato. Visto che la vautazione che avrai in caso di furto, anche a norma del codice civile, per il cd. "principio indennitario", te la faranno sul valore effettivo della moto, ti conviene scorporare dal lordo assicurato l'IVA ed assicurarla per il suo esatto valore.

Insomma, conme dice Guidopiano, l'errore è stato tuo! :mad:
In realtà hai fatto semplicemente quello che avrebbe fatto chiunque altro al tuo posto, che non abbia un minimo di cognizioni giuridico/assicurative .... e le compagnie si giovano proprio di questo!! :-o

Wotan 08-01-2010 18:03

Quote:

Originariamente inviata da Davide (Messaggio 4378543)
Si chiama franchigia la misura minima di danno che si conviene debba essere superata in ogni sinistro per dare luogo al pagamento di indennizzo da parte dell’assicuratore.

Premesso che qui stiamo parlando di scoperto (espresso in percentuale) e non di franchigia (che è una somma fissa), in entrambi i casi si tratta dell'importo che resta a carico dell'assicurato in caso di sinistro e che quindi viene detratto dal valore del danno, o dal valore assicurato se questo è inferiore al danno.

inizioascazzafottere 08-01-2010 18:33

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4378601)
Wotan ha lavorato 9 anni nel settore, quindi sa bene quello che dice.
Per contratto, il valore assicurato di una moto nuova deve essere pari al valore di acquisto, e sempre per contratto il valore di indennizzo, franchigia a parte, viene calcolato sulla base del valore commerciale al momento del furto, che per forza di cose è inferiore.

.... E' questo ti sembra corretto? (questo spiega il titolo del post)

Per Craa: non penso che l'IVA centri: il valore di partenza sarebbe 11,250 (11,250+20%=13,500) e non 12,000

spalla 08-01-2010 18:37

scusate...ma cosa c'entra l'iva !?!??!

quelle (poche) volte che ho ricevuto un rimborso dall'assicurazione mi e' sempre stato rimborsato il valore ivato

craa 08-01-2010 18:44

l'IVA c'entra perché non è considerato valore del bene assicurato!!

Giusto per chiarire meglio il motivo legale sotteso alla disciplina del contratto assicurativo leggete un pò qui:

PRINCIPIO INDENNITARIO: E’ il principio per cui l’assicurazione deve sollevare dalle conseguenze economiche di un danno, ma non può costituire mezzo per conseguire un lucro. Tale principio è salvaguardato da numerose disposizioni del Codice civile. Nelle assicurazioni di cose l’indennizzo non può quindi superare il valore delle stesse cose al momento del sinistro, indipendentemente dall’importo per il quale l’assicuratore ha contrattualmente assunto l’obbligo che rappresenta soltanto il limite massimo della sua esposizione.

Se non ci fosse qusto principio io potrei acquistare una moto a 10.000 €., assicurarla per 50.000, e pretendere, in caso di furto, che l'assicuratore mi indennizzi per 50.000 €. avendone un indebito arricchimento!

OIBAF 08-01-2010 18:48

anch'io parlo da operatore nel settore... peccato che l'Agente non abbia consigliato un prezzo più basso da assicurare, ma tolto questo, il liquidatore si sta comportando in modo lineare secondo le condizioni che ha sul contratto. Anche da noi c'è una situazione furti drammatica, io consiglio sempre un satellitare prima ancora di uscire da concessionario :cool:

almarogada 08-01-2010 18:54

essendo agente di assicurazioni, forse posso chiarire qualche dubbio.
- innanzi tutto inizioascazzafottere ha sempre parlato di valore commerciale e non di valore di acquisto. mi spiego meglio: se la moto costa di listino 13.500 euro ma è stata acquistata meno, va assicurata per l'importo riportato in fattura di acquisto e non per il prezzo di listino.
- se il valore di acquisto in questo caso corrispondeva a quello assicurato, bisogna verificare sulle condizioni di polizza, che dovresti avere ricevuto, dove devono essere sempre riportate sia le modalità di liquidazione che il degrado del mezzo. per esempio nella mia compagnia il mezzo non subisce degrado per i primi 6 mesi dall'immatricolazione, per cui viene pagato secondo l'importo di fattura, togliendo esclusivamente la percentuale di scoperto (25% in questo caso).
- L'iva viene sempre rimborsata se il proprietario non è un soggetto che la detrae.
il tuo agente sicuramente avrebbe dovuto già chiarirti questi dubbi e mi dispiace che per il cattivo operato di pochi si debba fare di tutta l'erba un fascio.
mi dispiace per la tua moto e la tua disavventura.
se hai bisogno di altri consigli contattami.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36.