Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   caricabatteria LIDL fra pochi giorni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=253345)

paolo b 07-01-2010 15:08

Mi sa che Gundam si riferiva al caricabatteria... io la battuta l'ho fatta su quello.. :lol:

Il termometro... io l'ho preso anni fa, piazzato in camper, funziona ancora con la sua batteria originale... però mi sa che con l'acqua non va molto d'accordo, sensore "esterno" a parte.

Tu che sai, l'aria in uscita da una turbina (turbo automobilistico diesel) a che temp arriva, pressappoco?

Tra l'altro il caricabatt dovrò ricomprarlo anch'io, mi è "defunto" quello vecchio giusto due giorni fa.. credo di averlo comprato la prima volta che era uscito..

lelottogs 07-01-2010 15:16

Non sapevo che fra i membri di QDE ci fosse anche un commesso LIDL! Non lo accetto!! :(

Claudio Piccolo 07-01-2010 15:41

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 4374347)
Frega eccome. Scade la garanzia, se lo usi sulla moto.

Và fàrte frìsare!!

aldone 07-01-2010 15:43

mi compro anche il coprisedile massaggiante , qualcuno lo ha provato ?

guidopiano 07-01-2010 15:49

ricordatevi di avviare il motore della moto altrimenti il caricabatteria non ricarica la batteria

aspes 07-01-2010 16:07

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 4374473)

Tu che sai, l'aria in uscita da una turbina (turbo automobilistico diesel) a che temp arriva, pressappoco?

grazie del "tu che sai", ma in questo caso e' mal riposto, azzarderei un 70-80 gradi...se stai parlando di quella compressa verso l'aspirazione.Ma questa e' in uscita dal compressore. Ma se hai usato la parola turbina in senso letterale (ossia la parte turbina di un complesso turbocompressore) allora ti riferisci a quelli di scarico? a sentimento se i gas escono sui 160-180 dovrebbero cederne almeno 40 o piu', a valle turbina e meta' marmitta si dovrebbe scendere quasi subito ben sotto i 100
molto spannometricamente

nicola66 07-01-2010 16:19

Quote:

Tra l'altro il caricabatt dovrò ricomprarlo anch'io, mi è "defunto" quello vecchio giusto due giorni fa.. credo di averlo comprato la prima volta che era uscito..

il tastino del selettore che non tastina + ? Un classico ormai.

guidopiano 07-01-2010 16:35

Quote:

l'aria in uscita da una turbina (turbo automobilistico diesel) a che temp arriva, pressappoco?

l'aria nel compressore arriva sicuramente alla temperatura ambientale esterna invece esce ad una temperatura superiore ai 50/60 gradi , tanto che a quella temperatura (e se è inferiore, 30 gradi, è anche meglio) la deve ridurre l'intercooler ........ più l'aria è fresca e meglio rende

forse

nicola66 07-01-2010 16:37

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 4374770)
grazie del "tu che sai", ma in questo caso e' mal riposto, azzarderei un 70-80 gradi...se stai parlando di quella compressa verso l'aspirazione.Ma questa e' in uscita dal compressore. Ma se hai usato la parola turbina in senso letterale (ossia la parte turbina di un complesso turbocompressore) allora ti riferisci a quelli di scarico? a sentimento se i gas escono sui 160-180 dovrebbero cederne almeno 40 o piu', a valle turbina e meta' marmitta si dovrebbe scendere quasi subito ben sotto i 100
molto spannometricamente

la temperatura dei gas di scarico nel tratto (che è molto breve) tra la testa e le palette della girante, a seconda dei giri e del tipo di motore, va dai 600 ai 900 C°.

aspes 07-01-2010 16:55

e allora qui ero fuori strada, mi basavo a sentimento sulle temperature sottocandela.
Invece non ero tanto fuori strada su quella in uscita dal compressore, Guidopiano l'ha ritoccata, ma dipende anche e molto dal livello di sovrapressione che vuoi fare, se e' basso scalda poco e non serve nemmeno l'intercooler , poi quella in ingresso puo' variare tra sottozero in inverno e anche 40 in estate...insomma, alla fine si puo' variare in piu' o in meno di diverse decine di gradi.Ovviamente l'intercooler male non fa, e se comprimi molto diventa indispensabile.
Ma non capisco perche' paoloB avesse queste curiosita' in questo thread...:lol:

nicola66 07-01-2010 16:58

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 4374919)
Ma non capisco perche' paoloB avesse queste curiosita' in questo thread...:lol:

secondo me ha appoggiato il caricabatteria sulla turbina.

bmwbmw 07-01-2010 17:00

Se mettiamo l'intercooler dobbiamo anche cambiare il compressore perchè interveniamo indirettamente sulla densità dell'aria ... ergo ...

guidopiano 07-01-2010 17:08

Quote:

Originariamente inviata da bmwbmw (Messaggio 4374932)
Se mettiamo l'intercooler dobbiamo anche cambiare il compressore perchè interveniamo indirettamente sulla densità dell'aria ... ergo ...

seriamente :lol:......... spiega meglio ...perchè detta così non l'ho incassata bene

Alexetadv 07-01-2010 17:24

la temperatura di uscita dei gas dalla turbina viene influenzata dalla temperatura ambiente e dalla pressione della turbina......
sul mio td 6500cc io adopero un pirometro per la misura ed e posizionato a circa 50-60cm dalla turbina, in questa posizione la temperatura e inferiore di circa 15/20% rispetto alla temperatura che rileverebbe appena dopo la turbina.....
in estate ho registrato temp. max di 340/360 C ad una pressione della turbina di 1-1.2
mentre in inverno arriva a 260 C

bmwbmw 07-01-2010 17:39

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 4374960)
seriamente :lol:......... spiega meglio ...perchè detta così non l'ho incassata bene

L'intercooler serve per raffreddare. Il processo che subisce l'aria compressa all'interno dello scambiatore di calore è equiparabile a una trasformazione isocora (a volume costante), il raffreddamento provoca una conseguente diminuizione di pressione che, a parità di tutti gli altri parametri, deve essere controbilanciata da un compressore avente curva caratteristica più "alta".

Alexetadv 07-01-2010 18:05

non sempre devi intervenire cambiando il compressore.........oltre al compressore di solito esiste anche una valvola wastegate (si apre e devia i gas scarico, cosi non passano attraverso la turbina) se si agisce sulla valvola (tenendola chiusa) si avra un incremento della pressione di solito questo basta

bmwbmw 07-01-2010 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Alexetadv (Messaggio 4375169)
non sempre devi intervenire cambiando il compressore.........oltre al compressore di solito esiste anche una valvola wastegate (si apre e devia i gas scarico, cosi non passano attraverso la turbina) se si agisce sulla valvola (tenendola chiusa) si avra un incremento della pressione di solito questo basta

Che è come scegliere una curva caratteristica più "alta" ...

mukka64 07-01-2010 19:42

...comunque il caricabatteria LIDL costa come prima ed è ottimo...quando ha finito il ciclo basta togliere la spina e poi i coNcoNdrilli :)

mamba 07-01-2010 19:53

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 4374681)
ricordatevi di avviare il motore della moto altrimenti il caricabatteria non ricarica la batteria

Spiegati meglio GDP,sono ignorante ed ancora non ce l'ho.Grasssssie!!:-p

mukka64 07-01-2010 19:56

Quote:

Originariamente inviata da mamba (Messaggio 4375489)
Spiegati meglio GDP,sono ignorante ed ancora non ce l'ho.Grasssssie!!:-p

...mi sa che sta scherzando :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.