![]() |
Mi sa che Gundam si riferiva al caricabatteria... io la battuta l'ho fatta su quello.. :lol:
Il termometro... io l'ho preso anni fa, piazzato in camper, funziona ancora con la sua batteria originale... però mi sa che con l'acqua non va molto d'accordo, sensore "esterno" a parte. Tu che sai, l'aria in uscita da una turbina (turbo automobilistico diesel) a che temp arriva, pressappoco? Tra l'altro il caricabatt dovrò ricomprarlo anch'io, mi è "defunto" quello vecchio giusto due giorni fa.. credo di averlo comprato la prima volta che era uscito.. |
Non sapevo che fra i membri di QDE ci fosse anche un commesso LIDL! Non lo accetto!! :(
|
Quote:
|
mi compro anche il coprisedile massaggiante , qualcuno lo ha provato ?
|
ricordatevi di avviare il motore della moto altrimenti il caricabatteria non ricarica la batteria
|
Quote:
molto spannometricamente |
Quote:
|
Quote:
forse |
Quote:
|
e allora qui ero fuori strada, mi basavo a sentimento sulle temperature sottocandela.
Invece non ero tanto fuori strada su quella in uscita dal compressore, Guidopiano l'ha ritoccata, ma dipende anche e molto dal livello di sovrapressione che vuoi fare, se e' basso scalda poco e non serve nemmeno l'intercooler , poi quella in ingresso puo' variare tra sottozero in inverno e anche 40 in estate...insomma, alla fine si puo' variare in piu' o in meno di diverse decine di gradi.Ovviamente l'intercooler male non fa, e se comprimi molto diventa indispensabile. Ma non capisco perche' paoloB avesse queste curiosita' in questo thread...:lol: |
Quote:
|
Se mettiamo l'intercooler dobbiamo anche cambiare il compressore perchè interveniamo indirettamente sulla densità dell'aria ... ergo ...
|
Quote:
|
la temperatura di uscita dei gas dalla turbina viene influenzata dalla temperatura ambiente e dalla pressione della turbina......
sul mio td 6500cc io adopero un pirometro per la misura ed e posizionato a circa 50-60cm dalla turbina, in questa posizione la temperatura e inferiore di circa 15/20% rispetto alla temperatura che rileverebbe appena dopo la turbina..... in estate ho registrato temp. max di 340/360 C ad una pressione della turbina di 1-1.2 mentre in inverno arriva a 260 C |
Quote:
Se mettiamo l'intercooler dobbiamo anche cambiare il compressore perchè interveniamo indirettamente sulla densità dell'aria ... ergo ... L'intercooler serve per raffreddare. Il processo che subisce l'aria compressa all'interno dello scambiatore di calore è equiparabile a una trasformazione isocora (a volume costante), il raffreddamento provoca una conseguente diminuizione di pressione che, a parità di tutti gli altri parametri, deve essere controbilanciata da un compressore avente curva caratteristica più "alta". |
non sempre devi intervenire cambiando il compressore.........oltre al compressore di solito esiste anche una valvola wastegate (si apre e devia i gas scarico, cosi non passano attraverso la turbina) se si agisce sulla valvola (tenendola chiusa) si avra un incremento della pressione di solito questo basta
|
Quote:
|
...comunque il caricabatteria LIDL costa come prima ed è ottimo...quando ha finito il ciclo basta togliere la spina e poi i coNcoNdrilli :)
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |