Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Aiuto per corso di Guida Sicura... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=252424)

rocol76 29-12-2009 15:35

diciamo che ho capito che pochi trucchetti "raccontati" nel modo giusto e al momento giusto, fanno la differenza! soprattutto se penso che io senza nessuno che me lo suggeriva, io il bacino/culo in modo pronunciato fuori da una mukka di 250kg col cavolo ce lo mettevo!!!

Wotan 29-12-2009 15:36

Raccontati al momento giusto e verificati nella loro attuazione per tre giorni consecutivi. Alla fine ti rimangono cuciti addosso. Funziona.

nicola66 29-12-2009 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4354690)
C'è gente che la sicurezza su strada l'ha studiata, e ha definito delle regole per la guida su strada (in particolare circa l'assetto di guida e le traiettorie) diverse da quelle comunemente usate da tutti e che fanno realmente la differenza. Vale la pena andare ad impararle, e questo indipendentemente dalla propria esperienza.

L'ha studiata? E cosa ha studiato? La sicurezza su strada è data dal C.d.S. e dall' osservanza delle sue regole. Qualsiasi altro comportamento se proprio non esula dalla sicurezza certa, sicuramente ti mette nella posizione d'aver torto, parziale o totale, in caso di sinistro.
Che traiettorie bisogna imparare per andare max a 90 o a 130 in autostrada? Siate seri ogni tanto.
Perchè un corso che insegni a come andare a 130 sulle provinciali equivale ad un corso di tiro al piattello fatto nella piazza del centro all'ora di punta.
Ultima cosa: ma da cosa si deduce che il primo pinco pallo che passa abbia veramente qualcosa da insegnare?
Cos'è, il sindaco di Bobbio rilascia l'attestato di frequenza per la statale del Penice?

rocol76 29-12-2009 15:59

a me non hanno insegnato ad andare a 130km/h su provinciali...
la guida sicura la fai tu verso te stesso e non gli altri verso te...
ovvio che non ti serve fare un corso se poi in autostrada uno ti passa sopra con un tir a 90kmh, ma si parla di probabilità...
quanti incidenti però su provinciali o statali capitano perchè chi conduce qualsiasi tipo di veicolo invade la carreggiata opposta...e non lo fanno solo i novelli, anzi...e per invadere la carreggiata opposta non serve andare a 150kmh...
comunque non devi mica pensarla a tutti costi come gli altri...se per te non servono e pensi siano soldi buttati non sei obbligato a farli. ma se qualcuno li vuole fare non per questo non è serio...;) libera scelta!!!
altrimenti anche quelli che fanno corsi di guida sicura in auto su pista simulando bagnato o ghiaccio sono fanfaroni???

Wotan 29-12-2009 16:02

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4354742)
L'ha studiata? E cosa ha studiato? La sicurezza su strada è data dal C.d.S. e dall' osservanza delle sue regole.
[...]
Che traiettorie bisogna imparare per andare max a 90 o a 130 in autostrada? Siate seri ogni tanto.
[...]
Ultima cosa: ma da cosa si deduce che il primo pinco pallo che passa abbia veramente qualcosa da insegnare?

Ci sono cento modi diversi di rispettare il CdS. A questi corsi te ne insegnano uno che è nettamente più sicuro di quelli usati dalla stragrande maggioranza dei motociclisti, anche esperti.
E non pensare che il tutto si svolga violando le regole: si va a 90 km/h al massimo, e per gran parte del tempo assai più piano.
Dato che evidentemente non conosci questi corsi, vai a farne uno e poi ne riparliamo.
Oppure non andarci, perché sei convinto di sapere tutto, contento tu contenti tutti, e smetti di criticare ciò di cui non sai niente, perché rendi del tutto inutile continuare questa conversazione.
Quanto all'abilitazione, esiste un corso per istruttori di guida sicura su strada della FMI riconosciuto dalle varie scuole.

louberta 29-12-2009 16:02

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4354669)
nella vita sicuramente. Ma in questo caso ?

Mi spiace che la pensi così, ma - a meno che tu non conosca già quello che c'è da sapere ... :downtown: - forse allora è proprio il caso che tu ne faccia uno (senza offesa! ;))

Purtroppo è così... si va a fare il corso per imparare sciare o a giocare a tennis, ma si fatica ancora a capire l'importanza della giusta tecnica nell'andare in moto.

quelli sopra citati, tipicamente, sono corsi di guida Dinamica e Sicura su strada. nel senso che cercano di spiegarti ANCHE le regole base dello stare e dell'andare in moto.

per me è stato come se mi avessero aperto le porte della conoscenza!:glasses1::lol:

fidati, QUESTI CORSI SONO UTILISSIMI! :D:D

io ne ho fatti un po', con amici, e alla fine ne approfitti anche per girare su strade bellissime, mangiare bene e divertirti in compagni passando una bella vacanza...

ah... inoltre alcuni corsi si compensano. nel senso che ce ne sono alcuni più improntati e concentrati sulla tecnica di guida, altri più al concetto di sicurezza su strada (leggi ad es. traiettoria, metodo ecc...)

Aerobico 29-12-2009 16:05

Nicola, ti rispondo con una domanda, alla quale rispondiTI onestamente:

sei mai riuscito a far passare le ruote nel punto ESATTO nel quale volevi metterle,
alla velocità esatta alla quale volevi andare,
potendo frenare quel che avresti potuto dover frenare,
avendo il pieno controllo della situazione circostante?

Se la risposta è sì, probabilmente TU non hai bisogno di nessun corso di guida.

lucar 29-12-2009 16:06

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4354628)
non per polemizzare ma in cosa consisterebbe un corso di guida sicura per uno che ha un RT1200?
Ma con l'RT ? Per girare su strada che corso c'è da fare ?

è proprio la gente che la pensa come te che ha bisogno di fare corsi di guida SICURA.....

varamukk 29-12-2009 16:11

La maggior parte degli incidenti avviene nei centri urbani e a bassa velocità, è la prima cosa che ti spiegano.
Detto questo consiglio vivamente un corso di guida sicura...
oltre ai corsi già consigliati aggiungerei questo: http://www.vallelunga.it/index.php?i...icura_aci-sara

pacpeter 29-12-2009 16:11

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4354669)
nella vita sicuramente. Ma in questo caso ?

pure.............................................. ....

nicola66 29-12-2009 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4354772)
Ci sono cento modi diversi di rispettare il CdS. A questi corsi te ne insegnano uno che è nettamente più sicuro di quelli usati dalla stragrande maggioranza dei motociclisti, anche esperti.
E non pensare che il tutto si svolga violando le regole: si va a 90 km/h al massimo, e per gran parte del tempo assai più piano.
Dato che evidentemente non conosci questi corsi, vai a farne uno e poi ne riparliamo.
Oppure non andarci, perché sei convinto di sapere tutto, contento tu contenti tutti, e smetti di criticare ciò di cui non sai niente, perché rendi del tutto inutile continuare questa conversazione.
Quanto all'abilitazione, esiste un corso per istruttori di guida sicura su strada della FMI riconosciuto dalle varie scuole.

Wotan siamo pratici:
tu sei di Roma giusto? Io sto a Mantova.
Allora attorno a "casa" tua tutte le strade "famose" che ci sono io le ho fatte, anche + di una volta.
Dimmi a 90 o anche a meno come hai scritto, cosa c'è da immaginarsi per guidare sulle:
Assergi-Campo Tosto-Poggio
Posta-Leonessa-Terminillo-Rieti
Ortolano-Capannelle-AQ
Navelli-Popoli
Raiano-Avezzano
non vado avanti il concetto è chiaro credo.
Su una qualsiasi di queste se fatte ai limiti che ci sono con una moto che non sia il chopper di Easy Rider non c'è bisogno di impostare delle traiettorie, basta stare a dx e seguire pedissequamente l'andamento della strada. Ovvio che non è assolutamente divertente, ma questa sarebbe la regola.
Quindi se uno "certificato" finchè vuoi mi porta li per insegnarmi a farle 20 o 30 km/h + forte si ritorna al concetto del tiro al piattello nella piazza del centro invece che al poligono.
Prova a prendere su il tuo KR1200 e falle a codice; poi dimmi.

nicola66 29-12-2009 16:44

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 4354783)
è proprio la gente che la pensa come te che ha bisogno di fare corsi di guida SICURA.....

no guarda, io ho avuto la fortuna d'iniziare a 14 anni col 50 a marce e di fare tutta la scala 125, 250, 350, 600 fino a 1150 per poi tornare indietro. E sono sicuro che non ho bisogno di niente.

lucar 29-12-2009 16:48

:!::!::!::!::!::!::!:
:mad::mad::mad::mad::mad:

rocol76 29-12-2009 16:58

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4354859)
no guarda, io ho avuto la fortuna d'iniziare a 14 anni col 50 a marce e di fare tutta la scala 125, 250, 350, 600 fino a 1150 per poi tornare indietro. E sono sicuro che non ho bisogno di niente.

beato te...:confused:
ma non tutti hanno o hanno avuto la stessa fortuna! :!:
o la stessa capacità....

pacpeter 29-12-2009 17:01

Quote:

E sono sicuro che non ho bisogno di niente.
beato ........... ce ne fossero al mondo come te.............................

Commodoro 29-12-2009 17:46

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4354859)
..... E sono sicuro che non ho bisogno di niente.

Ragazzi che prosopopea ! E io che pensavo che si continuasse ad imparare ogni giorno qualcosa ......

briscola 29-12-2009 17:50

raga...ogni giorno si impara qualcosa, ha ragione il Commodo
riflettete .........chi impara vive ogni giorno!:D

drmask 29-12-2009 17:55

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4354856)
Quindi se uno "certificato" finchè vuoi mi porta li per insegnarmi a farle 20 o 30 km/h + forte ....

Premesso, ce ne fosse bisogno, che non condivido una virgola di quanto scrivi, permettimi una domanda ...

dove è scritto che a questi corsi ti insegnano ad andare più forte ?

Perché secondo me questi corsi sono stati descritti in maniera ineccepibile da louberta ... ed è difficile sostenerne l'inutilità totale erga omnes ...

my 2 ç

nicola66 29-12-2009 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Commodoro (Messaggio 4354990)
Ragazzi che prosopopea ! E io che pensavo che si continuasse ad imparare ogni giorno qualcosa ......

la prosopopea non c'entra. C'entrano le risposte di alcuni che invece di dibattere sull'utilità o meno dei corsi di guida su strada, non hanno fatto altro che girarla sul personale. Per cui se uno mi dice che sono io quello che ha bisogno del corso mi sento in diritto di rispondergli che sono sicuro che non ne ho assolutamente la necessità e che se vuole sono disposto ad insegnargli quello che non ha ancora imparato. Gratis.

Commodoro 29-12-2009 18:38

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4355031)
la prosopopea non c'entra. .

C'entra. Tu i corsi nemmeno sai cosa sono ma li definisci inutili. Dichiari di non aver nulla da imparare. L'arroganza è implicita in ambedue le affermazioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.